"Non sono un venditore": è una frase che si sente dire da molte persone che non si fidano di lavorare nel settore delle vendite, anche se in realtà sarebbe di loro interesse. Spesso sono guidati dalla vecchia scuola dell'"hard selling", che oggi è poco praticata.
I venditori, gli addetti alle vendite e gli specialisti delle vendite moderni si considerano partner dei loro clienti, con i quali costruiscono relazioni a lungo termine. Il loro obiettivo è quello di conoscere bene le esigenze e i problemi dei clienti e di essere in grado di offrire loro sempre le soluzioni più adatte. Per farlo, devono saper ascoltare bene, mettersi nei panni dei clienti e aspettare il momento giusto per proporre offerte concrete.
Se siete interessati a lavorare nel settore delle vendite, della distribuzione, delle vendite interne o delle vendite sul campo e state cercando di formarvi come specialisti delle vendite, ad esempio, le 16 domande di questi due autotest vi permetteranno di valutare se la vendita è davvero la vostra vocazione e se si colloca più nell'area delle vendite interne o delle vendite sul campo. Le domande sono state compilate e commentate da esperti di marketing e vendite.
Al test di nomina per l'assistenza sul campo
Al test di nomina per il personale d'ufficio
Cliccare qui per i corsi di "Specialista della vendita con attestato federale".