Quali mansioni compaiono negli annunci di lavoro dell'amministrazione e con quale frequenza? Cosa viene richiesto?

Gli annunci di lavoro in amministrazione contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il profilo vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci di lavoro, come ad esempio

  • i compiti
  • i requisiti del datore di lavoro (istruzione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • Ulteriori informazioni sul datore di lavoro

Queste informazioni sul lavoro di amministrazione variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto e analizzato le informazioni contenute negli annunci di lavoro di varie agenzie di reclutamento e le abbiamo compilate per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Specialista amministrativo
  • Addetto alla registrazione dei residenti
  • Impiegato amministrativo
  • Specialista in amministrazione pubblica
  • Segretario ufficiale
  • Impiegato amministrativo
  • Responsabile dell'amministrazione
  • Capo squadra in amministrazione
  • Dipendente di uno studio legale
  • Autorità per la formazione degli avvocati
  • Assistente amministrativo
  • Collaboratore a progetto nel reparto amministrativo

 

Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro di amministrazione:

Organizzazione e coordinamento: gli specialisti amministrativi organizzano i processi, coordinano gli appuntamenti e garantiscono un flusso di informazioni efficiente.

circa il 20% del tempo

Lavori d'ufficio e amministrazione: svolgimento di mansioni specializzate in vari settori amministrativi, come l'anagrafe dei residenti, le assicurazioni sociali, l'amministrazione finanziaria o le risorse umane.

circa il 25% del tempo

Assistenza ai clienti e ai cittadini: primo punto di contatto per le richieste di informazioni da parte di cittadini e clienti, ossia fornire informazioni e consulenza di conseguenza

circa il 15% del tempo

Lavoro e gestione di progetti: partecipazione o gestione di progetti, spesso con l'obiettivo di ottimizzare i processi amministrativi o di introdurre nuove normative.

circa il 10% del tempo

Applicazione e consulenza legale: applicazione di leggi, regolamenti e direttive nel rispettivo settore amministrativo.

circa il 10% del tempo

Finanza e controlling: preparazione e monitoraggio dei budget, elaborazione delle fatture e piani finanziari.

circa il 5% del tempo

Risorse umane: Compiti nell'area delle risorse umane, come l'amministrazione del personale, il reclutamento e lo sviluppo.

circa il 5% del tempo

Ulteriori compiti:

  • Comunicazione e informazione: creazione e manutenzione di materiale informativo, siti web e altri canali di comunicazione.
  • Verbali e relazioni: preparazione di verbali, relazioni e presentazioni per scopi interni ed esterni.
  • Assicurazione e gestione della qualità: monitoraggio e ulteriore sviluppo degli standard di qualità nell'amministrazione
circa il 10% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un posto di amministrazione

Requisiti professionali
  • Formazione professionale di base completata nel settore commerciale o formazione equivalente
  • Ha completato la formazione di specialista amministrativo con un certificato federale.
  • Diversi anni di esperienza professionale in ambito amministrativo
Competenze per un lavoro di amministrazione
  • Competenze in settori quali la pubblica amministrazione, l'amministrazione aziendale, la contabilità, il diritto e le risorse umane.
  • Buona conoscenza della legislazione, delle ordinanze e delle direttive svizzere applicabili al settore pubblico.
  • Ottima conoscenza del tedesco
  • Buona conoscenza del francese e dell'inglese
  • Buona conoscenza dei comuni programmi di Office e di specifici software amministrativi.
Caratteristiche personali
  • Pensiero analitico
  • Capacità di comunicazione
  • Talento organizzativo
  • Affidabilità e capacità di lavorare in gruppo
  • Frequentemente: capacità di leadership
Altro lavoro di amministrazione
  • Capacità organizzative: pianificazione e coordinamento di riunioni, eventi e progetti.
  • Capacità di comunicazione: Comunicazione scritta e verbale chiara, spesso con capacità di negoziazione e di risoluzione dei conflitti.
  • Orientamento al servizio: un elevato grado di orientamento al servizio, soprattutto nei rapporti con i cittadini e i clienti interni.
  • Autogestione: capacità di organizzarsi, di gestire il tempo e di stabilire le priorità.

Qui troverete link informativi sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio specifico ad hoc per darvi una visione unica del mercato del lavoro e dell'occupazione desiderata. In modo che possiate sapere cosa è attualmente richiesto in un lavoro di amministrazione.

Scuole con un programma di formazione specialistica in amministrazione per un lavoro di amministrazione