Mindfulness nella vita di tutti i giorni: corsi, formazione, aggiornamento, scuole

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un corso di mindfulness, di una formazione o di un aggiornamento? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personalizzata su corsi, formazione e aggiornamento relativi al metodo mindfulness? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

La mindfulness è di gran moda. E non solo: i suoi effetti positivi sono stati scientificamente provati. È dimostrato che chi pratica regolarmente la mindfulness trova più pace interiore, serenità, appagamento e gioia. Punti essenziali relativi alla salute.

Il termine "mindfulness" si riferisce alla percezione e all'esperienza consapevole, deliberata e neutrale (cioè senza alcun giudizio) del qui e ora, cioè del momento presente. Nella mindfulness, percepiamo tutto ciò che accade intorno a noi con il corpo, la mente, le sensazioni e le impressioni sensoriali. A prima vista può sembrare banale, ma nella società di oggi i pensieri delle persone sono per lo più rivolti al passato o alle preoccupazioni, allo stress e alle paure del futuro.

Essere consapevoli in questo momento vi aiuta a non concentrarvi sui vostri pensieri e a lasciarvi guidare da essi, ma a concentrarvi sul momento presente, liberi da qualsiasi giudizio.

La mindfulness può essere appresa e allenata bene. Gli esercizi di mindfulness integrati nella vita quotidiana sono la chiave del successo. I partecipanti a un corso, a una formazione o a un perfezionamento sulla mindfulness imparano a conoscere tali esercizi e sanno a cosa prestare attenzione. I corsi, i corsi di formazione e i programmi di aggiornamento sulla mindfulness, con il loro trasferimento di conoscenze pratiche sull'essere consapevoli, creano le basi per un benessere migliore e privo di stress, che ha effetti positivi sia a livello fisico che mentale, come dimostrano le ricerche attuali. I corsi di mindfulness, la formazione e l'aggiornamento sono disponibili per diversi gruppi target: Adulti, bambini, principianti, praticanti avanzati, ecc.

Sebbene inizialmente sia stata spesso classificata come esoterica, la mindfulness non è una religione o un'ideologia, ma piuttosto un tipo di allenamento che ci permette di cogliere pensieri, intenzioni e sentimenti in modo fenomenologico e di riconoscere e superare i circoli di pensiero negativi.

Volete saperne di più sulla vostra mentalità e imparare a usare la mindfulness per prevenire in modo duraturo le conseguenze (negative) dello stress? Allora un corso, una formazione o un aggiornamento sulla mindfulness è quello che fa per voi.

Domande e risposte

L'abbreviazione MBSR sta per "Mindfulness-Based Stress Reduction", che può essere tradotta come segue: Gestione dello stress attraverso la consapevolezza.

L'MBSR è un corso di 8 settimane sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn nel 1979, i cui effetti sul benessere mentale e fisico sono stati scientificamente provati.

Il corso di una settimana MBSR si concentra sulla promozione della mindfulness. Ciò significa essere consapevoli del momento presente senza perdersi in pensieri, giudizi, preoccupazioni e paure. Con esercizi regolari di mindfulness, è possibile esercitarsi a gestire consapevolmente lo stress quotidiano, il che contribuisce a migliorare la qualità della vita. Questi esercizi di mindfulness sono anche una parte importante del corso settimanale MBSR.

I destinatari di un corso, di una formazione o di un aggiornamento sulla mindfulness possono essere fondamentalmente educatori, insegnanti, teologi o coach, ma anche manager di diversi settori e persone che vogliono conoscere i valori della mindfulness per poterli trasmettere.

La mindfulness può essere facilmente integrata nella vita quotidiana con i giusti esercizi di mindfulness. Non è necessario cambiare la routine quotidiana o imparare tecniche complicate.

La mindfulness può essere praticata non appena ci si alza dal letto. Invece di saltare frettolosamente giù dal letto, ad esempio, si può rimanere a letto per qualche minuto in più e percepire consapevolmente le impressioni che ci circondano. Questa consapevolezza può essere utilizzata anche durante il viaggio in treno o in autobus. Anche al lavoro potete concedervi qualche minuto di mindfulness e di rilassamento notando consapevolmente ciò che accade intorno a voi, indipendentemente da ciò che vi viene in mente: l'importante è che riusciate a lasciar andare per un attimo i pensieri sul vostro lavoro. La sera potreste anche prendervi qualche minuto per lasciar andare completamente la giornata, senza giudicare.

La mindfulness nella vita quotidiana è adatta a tutti, indipendentemente dal sesso, dall'età, dallo stato di salute o dall'orientamento spirituale/religioso.

In realtà, il metodo della consapevolezza è una forma universale di atteggiamento interiore. Sebbene sia certamente un elemento importante di molte tradizioni a base spirituale o religiosa, è considerato neutro di per sé.

La mindfulness nella vita quotidiana e gli esercizi quotidiani di mindfulness possono portare a un rilassamento duraturo. I rispettivi esercizi non funzionano attraverso il pensiero, ma attraverso la percezione e il lasciarsi andare. La mindfulness aiuta a:

  • Per la depressione
  • In caso di stress
  • Per i disturbi d'ansia
  • Per i disturbi alimentari
  • Per il burnout
  • Per il dolore
  • Per le malattie della pelle
  • Per il cancro
  • Per l'HIV
  • Per i problemi di dipendenza

Gli esercizi di mindfulness nella vita di tutti i giorni non fanno scomparire disturbi come il dolore cronico, ma affrontandoli con una prospettiva diversa è possibile ridurne l'effetto angosciante.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
General Herzog-Strasse 1
5600 Lenzburg
Accademia per la mindfulness e la resilienza
Istituzione unica di informazione, formazione e consulenza

L'Accademia per la Mindfulness e la Resilienza di Lenzburg (AAR) è considerata un centro innovativo per la mindfulness in Svizzera. L'obiettivo dell'AAR è quello di accompagnare e formare le persone sul percorso della mindfulness, della resilienza e della psicologia positiva. Il programma, unico nel suo genere, comprende corsi di perfezionamento a livello universitario (CAS, DAS, MAS), corsi MBSR, workshop, conferenze, seminari e personal coaching. L'AAR si rivolge ad aziende, amministrazioni, scuole, organizzazioni, associazioni, club e singoli individui.

Il fondatore dell'AAR è Jörg Kyburz, insegnante di mindfulness MBSR, da molti anni impegnato personalmente e professionalmente sui temi della mindfulness. Ha ceduto l'accademia ad Achtsamkeit Schweiz AG nel 2023 come parte di un piano di successione.

I singoli corsi AAR sono certificati con il sigillo di approvazione eduPROVED. Questo garantisce formati di formazione continua con il più alto livello di qualità ed elevati standard scientifici.
Regione: Aargau
Luoghi: Lenzburg
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung