Sourcing attivo: formazione, fornitori, domande e risposte, liste di controllo

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Formazione sul sourcing attivo: reclutamento di successo

Il sourcing attivo è un concetto utilizzato nelle risorse umane per il reclutamento. Come la caccia di teste nel mondo digitale, vengono utilizzate misure speciali per cercare nuovi dipendenti nei social network. Le aziende entrano attivamente in contatto con i potenziali dipendenti. Cercano di stabilire un rapporto duraturo attraverso un dialogo personale. Fino a quando non sarà possibile reclutare i futuri dipendenti, l'obiettivo è quello di evitare che se ne vadano verso la concorrenza.

Un reclutamento di successo con il sourcing attivo richiede un approccio strutturato: l'approccio deve essere personale, le competenze e i criteri di lavoro devono corrispondere e l'azienda deve essere presentata in modo mirato. I costi sono inferiori rispetto al reclutamento tradizionale e si possono raggiungere anche candidati passivi. Il sourcing attivo è particolarmente adatto per trovare specialisti o talenti specializzati. Tuttavia, è importante assicurarsi che la ricerca di personale non consumi troppe risorse. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete corsi di formazione adeguati a questa moderna forma di reclutamento del personale.

Domande e risposte

Le richieste standardizzate in Active Sourcing HR infastidiscono i destinatari. Un'argomentazione per cui voi, in particolare, non dovreste mai ricorrere a informazioni standardizzate:

  • Evitare le formulazioni standard e i testi di massa.
  • Individualizzare l'approccio.
  • Ricordate: nessuno vuole essere uno dei tanti.

L'approccio diretto o sourcing attivo IT si riferisce all'approccio personale di una singola persona al fine di attirare il candidato verso la vostra azienda. In particolare nel settore IT, questo è il metodo più comune e più promettente per trovare candidati. Il concetto di approccio diretto sta diventando sempre più importante a causa dell'attuale situazione del mercato del lavoro. I candidati di oggi non sono alla ricerca attiva, ma hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Questi candidati passivi possono essere convinti solo da un valore aggiunto che il datore di lavoro attuale non offre.

La chiave per una strategia di sourcing attivo di successo è ottimizzare l'uso di più canali. Anche se probabilmente state già utilizzando alcuni canali, dovreste valutare se ce ne sono di nuovi da provare. Ricordate, tuttavia, che se questo elenco contiene molte idee, è possibile che esistano canali ancora più specifici utilizzati dal vostro pubblico di riferimento. Pertanto, assicuratevi di fare le vostre ricerche come parte della vostra strategia di sourcing attivo.

L'importanza del sourcing attivo è la risposta diretta alla carenza di manodopera qualificata. Ciò significa che la maggior parte dei candidati promettenti non sta cercando attivamente un lavoro. Di conseguenza, il vecchio approccio di pubblicare annunci di lavoro e aspettare non funziona più e non sempre produce la qualità desiderata dei candidati. Con il sourcing attivo, i responsabili delle risorse umane cercano di contattare personalmente proprio questi candidati passivi. Prima bisogna analizzare dove si possono raggiungere meglio i gruppi target e, soprattutto, quale approccio scegliere affinché il candidato sia interessato a un'altra azienda e a un'altra posizione.

Esistono molti strumenti, ecco i dieci più importanti per il sourcing attivo:

  • LinkedIn e XING
  • Piattaforme di rete commerciale specifiche per ogni paese
  • Kununu
  • Facebook
  • Google
  • Twitter
  • Blog
  • YouTube
  • Google+
  • Reddit

Per ogni lavoro è necessario trovare il miglior strumento di sourcing attivo.

Il reclutamento per il sourcing attivo avviene sempre più spesso online. Per questo motivo, le piattaforme di business networking come XING o LinkedIn hanno un enorme valore aggiunto per i selezionatori attivi, in quanto hanno a disposizione milioni di potenziali contatti. Lo stesso vale per i social network come Facebook, anche se il problema è che di solito le persone non vi si iscrivono per motivi professionali o di carriera. È importante scoprire quali di questi canali utilizzano i gruppi target prima di entrare in contatto.

Per la copertura di posti vacanti difficili da riempire, il sourcing attivo è più economico ed efficiente dei tradizionali annunci di lavoro. Quando si cercano talenti, si effettua una preselezione dei candidati. Ciò significa meno sprechi e meno sforzi nel processo di selezione. Questi sono i vantaggi decisivi del sourcing attivo.

I fornitori di sourcing attivo aiutano le aziende con:

  • Sviluppo di modelli di approvvigionamento adeguati
  • trovare i talenti adatti
  • Ridurre i costi di reclutamento
  • Riduzione del tempo di assunzione
  • Raggiungere gli obiettivi delle risorse umane

I tempi cambiano e così anche il reclutamento. È quindi imperativo che il reclutamento del personale abbia competenze future che promuovano positivamente l'esperienza del candidato e attraggano e utilizzino correttamente le risorse. Queste competenze vengono insegnate, ad esempio, nel CAS People Attraction Excellence FH.

Le componenti più importanti del reclutamento sono il branding dell'azienda, la gestione di un pool di talenti, la pagina delle carriere o delle offerte di lavoro sul sito web, il reclutamento sui social media (ad esempio LinkedIn), gli annunci di lavoro, le job board e il sourcing attivo.

Sourcing attivo è un termine collettivo per vari metodi di reclutamento. Fondamentalmente, si riferisce alla ricerca, all'approccio e al reclutamento mirato e proattivo di potenziali dipendenti per un'azienda esterna o propria. Secondo la definizione, il sourcing attivo comprende anche l'intenzione di legare inizialmente questi dipendenti all'azienda. Un termine alternativo è sourcing efficace. Le persone che lo praticano sono definite sourcers attivi. Il fattore decisivo del sourcing attivo è sempre una ricerca approfondita per trovare il miglior candidato possibile per una determinata posizione e per convincerlo dei meriti del lavoro. Per suscitare questo interesse, il sourcing attivo offre diversi metodi che possono essere utilizzati dai selezionatori.

Il reclutamento è essenziale al giorno d'oggi perché il mercato del lavoro è cambiato radicalmente. I potenziali candidati sono alla ricerca del lavoro perfetto al momento giusto e devono essere convinti dal potenziale datore di lavoro che questo lavoro è esattamente quello che stanno cercando. Il branding, l'esperienza del candidato e molti altri aspetti giocano un ruolo importante.

Esistono sette diversi metodi e strumenti di sourcing attivo:

  • Siti web di carriera
  • Pool di talenti
  • Sourcing su referral (raccomandazione dei dipendenti)
  • Pagine di carriera
  • Profile mining - ricerca di profili attraverso i canali dei social media (Xing, LinkedIn)
  • Ricerca nel database dei CV (ricerca nel database utilizzando i CV completi)
  • Motori di ricerca (comandi di ricerca booleani)
  • Eventi di carriera (contatto personale in loco)

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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