Agopressione: formazione, corsi, perfezionamento, programma di formazione, panoramica dei fornitori
Formazione alla digitopressione: Alleviare il dolore e il disagio con la pressione delle dita
Domande e risposte
Gli aghi vengono utilizzati anche nella digitopressione?
A differenza dell'agopuntura, la digitopressione non utilizza aghi o altri ausili che penetrano nella pelle. Con questo metodo di trattamento, i blocchi e i ristagni all'interno dei meridiani vengono sciolti attraverso un tocco delicato nel punto precisamente diagnosticato. I terapisti di questa specialità sono dotati di sensi molto fini, che acquisiscono e allenano durante la loro lunga formazione, in modo da poter individuare e rimuovere questi blocchi utilizzando varie procedure diagnostiche, come la diagnostica facciale, la diagnostica della postura e del polso. Oltre al tocco di sostegno, in ogni terapia si utilizza anche il dialogo come mezzo di trattamento e si dà ai pazienti la possibilità di comunicare le loro paure e ansie, di percepirle e di affrontarle sotto guida. La digitopressione è quindi più di un semplice tocco sul corpo, ma piuttosto un metodo di trattamento olistico che unisce corpo e mente.
Quando si usa la digitopressione?
La digitopressione è un trattamento medico alternativo in cui il Qi, l'energia vitale di tutti gli esseri viventi, viene riportato in circolo liberando i tessuti e i meridiani da blocchi e congestioni. Questa applicazione della medicina cinese può aiutare a risolvere molti disturbi diversi, tra cui
- Problemi di sonno
- Disturbi del sistema immunitario
- Disturbi della gravidanza
- Limitazioni dell'apparato muscolo-scheletrico
- Depressione
- Crampi mestruali
- Il dolore
- Disturbi ormonali
- Disturbi del sistema linfatico
- Disturbi degli organi e del sistema nervoso centrale e autonomo
- Problemi digestivi
- Tinite
- Emicrania
- Malattie articolari
- Asma
- Malattie della pelle
- Malattie della colonna vertebrale
- Sinusti
- Allergie
Quali sono i requisiti per la formazione in agopressione?
La formazione in agopressione è soggetta ai seguenti requisiti:
- Formazione professionale di base triennale o diploma di scuola secondaria tecnica o diploma di maturità professionale, tecnica o grammaticale o titolo di studio equivalente
- L'empatia
- Piacere di lavorare con persone diverse, tra cui il contatto, la comunicazione attiva e il sostegno
- Disponibilità a crescere personalmente e professionalmente
Formazione in agopressione: Cosa fa un terapista complementare nella terapia della digitopressione?
Un terapista complementare in terapia di digitopressione svolge le seguenti attività dopo la formazione in digitopressione:
- Applicare una pressione manuale sugli agopunti con le mani e le dita.
- Ottimizzare il flusso del Qi nei canali energetici
- Rafforzare i poteri di auto-guarigione e la resilienza
- hanno un effetto salutare, rilassante e tonificante a livello fisico e mentale
- Effettuare un colloquio di accompagnamento centrato sul processo come parte della terapia di digitopressione
Cosa insegna un corso di digitopressione?
A seconda della scuola scelta e del tipo di formazione in digitopressione, i contenuti vengono insegnati in misura diversa. Ad esempio, in un corso per principianti avrete la possibilità di conoscere l'arte della MTC, di apprendere le teorie e le filosofie di base e di familiarizzare con le diverse opzioni diagnostiche, come il polso, il viso o la lingua. Dopo questa formazione, conoscerete i 55 agopunti, i 14 meridiani, le 5 fasi di cambiamento e le interazioni energetiche e sarete in grado di praticare autonomamente diversi metodi di digitopressione e Tunia. Il corso avanzato e i vari corsi di specializzazione consentono di approfondire le conoscenze nel campo della digitopressione e di conseguire un diploma. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare gli enti di formazione interessati.
La formazione in agopressione è riconosciuta dalle compagnie di assicurazione sanitaria?
Non tutte le compagnie di assicurazione sanitaria riconoscono tutti i metodi di medicina complementare, compresa la digitopressione. Tuttavia, si può affermare che un gran numero di compagnie di assicurazione sanitaria riconosce gli operatori che hanno seguito una formazione professionale e soddisfano le linee guida dell'EMR (ErfahrungsMedizinisches Register) o dell'ASCA (Schweizerische Stiftung für Komplementärmedizin). Ciò richiede un numero minimo di ore (EMR per EM 200 ore, SM 150 ore; ASCA livello 1 150 ore, livello 2 250 ore) e un contenuto parzialmente prescritto. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla rispettiva homepage, presso le singole scuole o le compagnie di assicurazione sanitaria.
Che cos'è un tappetino per agopressione? Cosa sono i punti di agopressione?
Il tappetino per agopressione stimola i punti di pressione del corpo (punti di agopressione). Questo ha un effetto benefico su tutto il corpo e può contribuire ad alleviare diversi disturbi come il mal di testa (cefalea da digitopressione), il mal di schiena o i disturbi del sonno. La pressione degli aghi sulla pelle stimola il corpo a produrre endorfine (ormoni che hanno un effetto antidolorifico). Un ausilio alternativo è la penna per agopressione, appositamente studiata per i massaggi e la digitopressione.
Come funziona la formazione al massaggio di digitopressione?
Un programma di formazione in massaggio agopressorio prevede almeno un corso di formazione in servizio di 3 anni (500 lezioni). La qualifica è costituita dal diploma o dal certificato della scuola o da una qualifica rilasciata da un'associazione, un'organizzazione o un marchio industriale. Per ottenere il certificato di settore in terapia complementare, oltre alla formazione nel metodo è necessario completare uno stage e il cosiddetto "Tronc Commun" (scienze naturali, scienze sociali, basi specifiche della professione). Dopo una successiva pratica professionale con accompagnamento, è possibile sostenere l'esame professionale superiore (HFP) in terapia complementare con diploma federale.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.