Diventare scienziato forense, scienziato dei materiali, avvocato o lanciare una start-up biomedica. Il primo passo per molte carriere impegnative e molto interessanti è l'ingresso in un ginnasio (Gymnasium, Kantonsschule o Kollegium). A volte è richiesto un esame di ammissione al ginnasio.
Al Gymnasium gli alunni approfondiscono le loro conoscenze generali e vengono guidati verso il conseguimento di una qualifica universitaria. Con la qualifica riconosciuta a livello nazionale, la Maturità ginnasiale, sono ammessi direttamente all'università, al Politecnico o alle scuole di formazione per insegnanti. Possono anche studiare presso le università di scienze applicate in combinazione con qualifiche aggiuntive specifiche per ogni materia, per lo più orientate alla pratica.
Ginnasio a lungo termine - Ginnasio a breve termine
A seconda del Cantone, l'ingresso al Gymnasium avviene dalla scuola primaria (Gymnasium a lungo termine) o dalla scuola secondaria (Gymnasium a breve termine), cioè dopo il 6° o l'8°/9° anno scolastico.
Autorizzazione: Varia da cantone a cantone.
L'ammissione ai licei (licei di lunga e breve durata) è regolata a livello cantonale. In alcuni cantoni, il passaggio avviene su raccomandazione dell'insegnante di classe o a partire da una certa media di voti. Altri cantoni utilizzano procedure di transizione con test e colloqui o esami di ammissione al ginnasio scritti e orali.
Fornitura di corsi di preparazione per l'esame di ammissione al ginnasio