Quali sono gli svantaggi di una formazione come pianificatore finanziario con un Attestato professionale federale?

La formazione di pianificatore finanziario con attestato professionale federale vi qualifica per la consulenza e l'assistenza alle famiglie in materia di pianificazione finanziaria. Oltre alla pianificazione finanziaria globale per privati (con attività lavorativa) nell'intero ciclo di vita, conoscono anche la pianificazione pensionistica, il bilancio patrimoniale e debitorio globale, l'accumulo patrimoniale e le imposte.

Gli svantaggi più importanti del programma di formazione per pianificatori finanziari con attestato professionale federale sono

  1. Poiché il programma di formazione per pianificatori finanziari è solitamente part-time, richiede molto tempo e limita il vostro tempo libero. Tuttavia, la struttura modulare e la qualifica intermedia "Diplom Finanzberater/Finanzberaterin IAF" (Diploma in consulenza finanziaria IAF) offrono un certo grado di flessibilità.
  2. Tuttavia, il tempo per completare i singoli moduli del programma di formazione per pianificatori finanziari con attestato professionale federale non è illimitato, poiché le qualifiche dei singoli moduli sono valide solo per 32 mesi.
  3. L'Attestato professionale federale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare nel settore della pianificazione finanziaria all'estero deve quindi ottenere una conferma ufficiale di questa qualifica professionale dalla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI per dimostrare le proprie competenze.
  4. La pressione d'esame agli esami finali federali annuali per pianificatori finanziari con attestato professionale federale è elevata, il che può essere svantaggioso per le persone che soffrono di ansia da esame. Tuttavia, il programma di formazione vi prepara in modo specifico.

 

I diplomati conoscono i settori della formazione del patrimonio, delle pensioni (assicurazioni personali e sociali), delle assicurazioni (assicurazioni patrimoniali e immobiliari) e dei beni immobili/finanziamenti. I pianificatori finanziari con Attestato professionale federale lavorano in banche e compagnie di assicurazione, insieme a esperti economici, analisti finanziari e gestori patrimoniali. Tuttavia, con questa qualifica è possibile anche un lavoro autonomo.

Fornitore di corsi di formazione per pianificatori finanziari con Attestato professionale federale