Consulente auto

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Se state cercando di formarvi come consulenti automobilistici, qui potete trovare le scuole più adatte e ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate ricevere una consulenza personale sulla formazione dei consulenti automobilistici? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Consulenti auto: il primo punto di contatto per i potenziali acquirenti in un'officina

Lavorate da tempo nel settore automobilistico, avete completato un apprendistato, ad esempio come specialista automobilistico o tecnico meccatronico automobilistico, e vorreste lavorare nelle vendite? Forse il tuo capo ti ha offerto un lavoro come consulente di vendita nella tua concessionaria, ma prima vorresti acquisire le qualifiche necessarie? Allora l'apprendistato che stai cercando - Consulente auto - è sicuramente l'opzione più adatta e gratificante per te.

Come già sapete, il comportamento e l'interazione del consulente di vendita con i clienti - soprattutto quando si tratta di un acquisto importante, come nel caso del consulente auto - è fondamentale per il successo del contratto di vendita. I consulenti sono il primo punto di contatto per i clienti interessati all'acquisto e sono visti come la figura di riferimento dell'intera officina. Se non sono in grado di ispirare fiducia ai clienti, è improbabile che la vendita si concretizzi. Una consulenza efficiente e professionale ai clienti deve essere appresa ed è quindi una delle componenti più importanti di questa formazione per diventare consulente automobilistico. Durante il corso si apprende anche il tema della comunicazione, soprattutto in situazioni difficili o in caso di insoddisfazione del cliente. Altri argomenti importanti sono le discussioni sui prezzi, la gestione delle obiezioni, la situazione legale e, naturalmente, il modo migliore per ottenere vendite aggiuntive attraverso una consulenza completa e competente.

L'obiettivo di ogni consulente alla clientela automobilistica è quello di conquistare clienti soddisfatti, fedeli e leali. Volete anche voi apprendere queste competenze in un corso e dare una spinta alla vostra carriera? Allora qui, sul portale svizzero della formazione, troverete interessanti corsi sul tema "Consulente auto". Potete ordinare i documenti direttamente online utilizzando il modulo di contatto - naturalmente in modo gratuito e senza impegno.

Domande e risposte

Per essere ammessi all'Esame professionale (APF) per consulenti di vendita di automobili con Attestato professionale federale, gli interessati devono dimostrare di aver superato 8 moduli, ognuno dei quali si conclude con un esame. Gli esami vengono sostenuti alla fine di ogni blocco di moduli, che vengono completati nell'ambito di un corso di preparazione. Di conseguenza, per poter sostenere l'Esame professionale di consulente automobilistico, è necessario frequentare il relativo corso di preparazione all'esame presso una scuola che lo offre.
Oltre all'attività professionale, potete seguire un corso di perfezionamento come consulente di vendita automobilistica (APF) e acquisire così un certificato di specializzazione riconosciuto a livello federale, che vi aprirà un'ampia gamma di opportunità di carriera. Il corso di perfezionamento dura due semestri, cioè un anno.

L'obiettivo della formazione continua per diventare consulente di vendita auto non è solo quello di superare l'esame professionale (BP) e ottenere l'attestato federale, ma soprattutto quello di garantire che siate in grado di applicare in modo mirato le conoscenze acquisite durante il corso nel vostro lavoro quotidiano. Per questo motivo, nei corsi di preparazione riceverete un'ampia formazione su vari argomenti, che vi aiuterà a trattare con i clienti in modo appropriato e con successo durante le ore di lavoro. Ad esempio, imparerete a sviluppare la vostra personalità e la fiducia in voi stessi. Imparerete a conoscere la psicologia e la metodologia di vendita, a condurre un colloquio di vendita di successo e a utilizzare gli strumenti di comunicazione. Acquisirete inoltre conoscenze sui prodotti, sulla contabilità, sull'organizzazione aziendale e del lavoro, sui principi assicurativi e legali, sul marketing e sull'amministrazione.

Per essere ammessi all'esame professionale BP Consulente di vendita di automobili con attestato federale di capacità non è indispensabile aver concluso un apprendistato con attestato federale di capacità (EFZ) o certificato professionale federale (EBA). In questo caso, tuttavia, è necessario avere almeno sette anni di esperienza professionale in Svizzera, di cui almeno quattro nella vendita di automobili. È inoltre necessario dimostrare di aver completato tutti i moduli richiesti durante un corso di preparazione presso una scuola o un certificato di equivalenza.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Wölflistrasse 5
3006 Bern
Associazione svizzera dell'industria automobilistica (AGVS)
L'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS), fondata nel 1927, si considera un'associazione professionale e di settore dinamica e orientata al futuro per i proprietari di autofficine svizzeri. Circa 4000 piccole, medie e grandi aziende, rappresentanti di marchi e imprese indipendenti sono membri dell'AGVS.

Lavorare in un mondo affascinante
Le persone che lavorano nell'industria automobilistica operano in un mondo affascinante: motori potenti, auto sportive elaborate, auto ibride a basso consumo di carburante, camion all'avanguardia. Ma non è tutto. C'è un'auto per ogni esigenza. Ecco perché l'industria automobilistica è all'avanguardia in molti settori della tecnologia automobilistica.

Ci prendiamo cura di 5,5 milioni di veicoli
Ma costruire veicoli è solo una cosa. Altrettanto importante è la manutenzione e la riparazione dei 5,5 milioni di veicoli presenti in Svizzera. Le 5200 officine sono responsabili di questo. 4000 di esse appartengono all'associazione professionale e industriale AGVS. Hanno 39.000 dipendenti. Di questi, 8500 sono apprendisti. Poiché la mobilità delle persone e delle merci è in aumento, anche in futuro le officine avranno bisogno di molti bravi professionisti - persone come voi.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Basel, Bern, Biasca, Biel/Bienne, Burgdorf, Chur, Fribourg, Lenzburg, Luzern, Petit Lancy, Sion, St. Gallen, Thun, Weinfelden, Winterthur, Yverdon-les-Bains, Ziegelbrücke, Zug, Zürich
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung