Licenza di praticare la medicina alternativa:

Ho bisogno di una licenza per lavorare come naturopata o terapista complementare?

Bella domanda, perché a volte chi lavora nel settore sanitario non ha solo bisogno di una formazione con le giuste qualifiche, ma anche di una licenza per esercitare la professione.

I cantoni regolano quali professionisti della sanità sono autorizzati a lavorare dove. Questo vale anche per la medicina alternativa e le terapie complementari. I Cantoni stabiliscono le condizioni per l'esercizio della professione, effettuano i controlli e garantiscono così l'assistenza sanitaria alla popolazione. I cantoni sono liberi di organizzare i dettagli - le norme cantonali variano di conseguenza.

Alcuni cantoni regolamentano la pratica professionale degli specialisti in medicina alternativa e terapie complementari nelle loro leggi e ordinanze sulla salute, altri no. In alcuni cantoni si può esercitare liberamente, cioè senza licenza o altro atto ufficiale, sotto la propria responsabilità professionale (come liberi professionisti o dipendenti), in altri è necessario registrarsi. In altri ancora, è necessaria una licenza di esercizio (BAB), per la quale è necessario presentare una formazione specifica o addirittura superare un esame.

Per darvi una visione d'insieme di quali sono gli obblighi da rispettare, abbiamo stilato una tabella dei requisiti cantonali per l'abilitazione professionale. In essa troverete le norme applicabili per ogni cantone, talvolta integrate tra parentesi dalle qualifiche necessarie a tal fine, nonché i relativi link alle autorità sanitarie (a partire da novembre 2024, senza garanzia). Abbiamo inoltre suddiviso la tabella in tre gruppi professionali:

  1. Naturopatain conformità con la formazione e la descrizione delle mansioni dell'Organizzazione delle professioni di medicina alternativa (OdA AM) nelle seguenti specializzazioni: terapia ayurvedica, omeopatia, medicina tradizionale cinese (MTC), medicina tradizionale europea (TEN).
  2. Terapista complementarein conformità con la formazione e la descrizione delle mansioni dell'Organizzazione del Mondo del Lavoro Terapia Complementare (OdA KT) con i metodi: terapia della digitopressione, tecnica Alexander, APM (terapia del massaggio con agopuntura), lavoro corporeo acquatico, terapia della respirazione, terapia ayurvedica, terapia del movimento e del corpo, biodinamica, terapia craniosacrale, eutonia, terapia della fascia, terapia Feldenkrais, euritmia, kinesiologia, polarità, riequilibrio, riflessologia, terapia del massaggio ritmico, shiatsu, integrazione strutturale, terapia Trager, terapia yoga.
  3. Operatori di altri metodi di terapia complementarecioè metodi che non appartengono ai metodi dell'OdA KT: ad esempio il digiuno, la guarigione spirituale, il Qi-Gong, lo Zen, le ciotole per cantare, l'aromaterapia, ecc.

Clicca qui per la tabella delle licenze professionali (BAB)

Se volete praticare la medicina o la terapia alternativa, dovete assolutamente informarvi per tempo sulle norme del cantone o dei cantoni in cui volete esercitare. In caso di dubbio, è meglio andare sul sicuro e contattare l'autorità sanitaria cantonale, poiché le infrazioni alle norme BAB possono comportare multe salate!

Le informazioni sulle professioni della medicina alternativa regolamentate dalla Confederazione, dall'OdA KT e dall'OdA AM sono disponibili all'indirizzoqui.