Sebbene le attività professionali nel campo dell'informatica ruotino tutte intorno all'informatica, esse hanno un aspetto molto diverso a seconda della specializzazione. Di conseguenza, per la formazione professionale di base in informatica vengono offerte due specializzazioni:
Fino al 2020, la formazione professionale di base in informatica aziendale era la terza specializzazione della qualifica IT EFZ. Dall'estate 2021, ci sarà un apprendistato separato in "Business IT Specialist EFZ".
Gli sviluppatori di applicazioni sviluppano e programmano programmi, solitamente chiamati applicazioni o "app". Il flusso di lavoro tipico è il seguente: si chiarisce cosa vogliono i clienti e i futuri utenti e cosa deve fare esattamente l'applicazione. Questo costituisce la base per le successive fasi di implementazione, poiché i requisiti di un negozio online sono molto diversi da quelli di un'applicazione per il fitness o per la sicurezza degli accessi dei dipendenti che lavorano da casa.
Quindi formulano i requisiti in linguaggio informatico, prendono in considerazione varie soluzioni possibili e ne valutano i vantaggi e gli svantaggi in termini di sforzo di programmazione, gamma di applicazioni possibili, facilità d'uso, sicurezza, ecc. Programmano la soluzione che più convince tutti i soggetti coinvolti e la testano accuratamente prima di installarla per gli utenti. Spesso sono gli sviluppatori di applicazioni a svolgere anche le sessioni di formazione e a ricevere il feedback diretto degli utenti, in modo da incorporare i primi miglioramenti e le prime correzioni nella fase successiva.
Gli informatici specializzati nello sviluppo di piattaforme collegano in rete computer, server e dispositivi finali come stampanti, scanner o macchine di produzione in modo che funzionino perfettamente insieme. Comprendono la struttura e la funzionalità delle reti e sono responsabili del loro corretto funzionamento. Configurano e mantengono le reti, distribuiscono e installano nuove versioni di software o applicazioni, controllano la sicurezza e provvedono alla manutenzione periodica dei componenti.
Nelle aziende più piccole, si occupano dell'intero sistema informatico, supportano gli utenti, definiscono le linee guida per il backup e l'archiviazione dei dati e ne monitorano l'implementazione. Impostano nuove postazioni di lavoro, dispositivi e sistemi e si assicurano che siano correttamente integrati nella rete. In aziende molto grandi e attive a livello globale, può essere responsabile di compiti specifici in collaborazione con molti altri amministratori di rete.
Gli specialisti di Business IT svolgono sia compiti di ingegneria dei sistemi che di sviluppo delle applicazioni. Sono professionisti a tutto tondo e si occupano principalmente di garantire che tutti i dipendenti di un'azienda possano lavorare in modo efficiente.
A seconda dell'azienda e del profilo professionale, si occupano delle reti, garantiscono la sicurezza dei dati, configurano le postazioni di lavoro, installano le periferiche e intervengono rapidamente in caso di guasti. Formano gli utenti sulle nuove applicazioni e sono anche responsabili dell'assistenza generale.