Mentore aziendale (APF) (Regione Bern):
11 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Tutor aziendale (APF): formazione, programmi e scuole in sintesi ai fornitori di tua scelta.
Gli enti di formazione nella vostra regione
Sede didattica / Scuole Berna
Domande e risposte
La formazione dei tutor aziendali è riconosciuta a livello federale?
Sì, il programma di formazione per mentori aziendali prepara all'esame professionale per mentori aziendali con attestato federale. Dal 2014, le due organizzazioni professionali SKO e SCA sono sponsor di questo esame federale. Le qualifiche necessarie vengono generalmente acquisite sotto forma di moduli, lavori tematici, concetti di supporto e tutoraggio individuale.
Quali contenuti didattici vengono insegnati nel programma di formazione dei mentori aziendali?
Il contenuto di apprendimento del programma di formazione per mentori aziendali è il seguente:
- Panoramica dell'Esame professionale per il certificato di tutor aziendale
- Tecniche di comunicazione e dialogo
- Personalità - tipi e profili
- Impulsi della psicologia individuale
- Simulazione d'esame
- Utilizzo consapevole delle proprie risorse
I moduli coaching orientato alle risorse, supporto ai processi incentrato sulle soluzioni e mentoring aziendale insegnano il supporto professionale degli individui nei processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo.
Offerte di lavoro per tutor aziendali: Quali sono i requisiti personali richiesti ai mentori aziendali?
I requisiti personali solitamente richiesti nelle offerte di lavoro di tutor aziendale sono:
- L'empatia
- Disponibilità a impegnarsi con se stessi
- forti capacità di comunicazione
Quali sono i requisiti da soddisfare per essere ammessi all'Esame professionale per tutor aziendale con Attestato professionale federale?
Per essere ammessi all'Esame professionale per mentori aziendali con Attestato professionale federale, è necessario avere un titolo AFC o equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale. Conferma della partecipazione ad almeno 9 sessioni di riflessione con un massimo di 3 mentori riconosciuti per un periodo di almeno 6 mesi. Riflessione e relazione scritta sul processo di sviluppo personale durante il suddetto periodo di almeno 6 mesi. Inoltre, per l'esame di mentore aziendale è richiesta la prova di almeno 20 sessioni individuali con almeno 3 persone diverse.
Cosa fa un mentore aziendale?
Un mentore aziendale è responsabile della preparazione e dell'attuazione della consulenza individuale per i processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo professionale. Sulla base dei requisiti in evoluzione e delle esigenze della persona interessata, elabora concetti di supporto concentrandosi sempre sui vantaggi operativi. Attraverso colloqui personali, i mentori aziendali aiutano a mobilitare le risorse dei dipendenti per superare le sfide professionali e risolvere i conflitti.
Offerte di lavoro per mentori aziendali: dove lavorano i mentori aziendali?
Un mentore aziendale FA è impiegato in aziende di grandi e medie dimensioni in un'ampia gamma di settori, dove supporta le persone nei processi di cambiamento, apprendimento e sviluppo. I lavori di mentore aziendale sono svolti come dipendenti o su mandato delle organizzazioni. Nella maggior parte dei casi, i mentori aziendali sono coinvolti nel processo di assicurazione e controllo della qualità.
Come si può sviluppare ulteriormente con il certificato di mentore aziendale?
Con il Certificato di Specialista Mentore Aziendale, potrete sviluppare i seguenti aspetti:
- Corsi di istituti tecnici e professionali e di istituti di formazione privati
- Esame professionale superiore (HFP) per il diploma federale
- Consulente in campo psicosociale
- Supervisore/Allenatore
- Consulente organizzativo
- Istituto tecnico superiore per educatori adulti certificati HF
- Programmi di laurea presso le università di scienze applicate in campi correlati, ad esempio Bachelor/Master of Science (FH) in Psicologia Applicata
In cosa consiste il lavoro tematico di un mentore aziendale?
Il compito tematico Mentore aziendale deve essere preparato per iscritto in anticipo. Con l'elaborato tematico, i mentori aziendali dimostrano la loro capacità di combinare le varie competenze di un mentore aziendale. L'argomento scelto, orientato alla pratica e rilevante per il mentoring, può anche essere ipotetico e idealmente include un'attività futura a cui il mentore aziendale mira. La struttura, i criteri di valutazione e la forma formale sono specificati per il compito tematico del mentore aziendale.
Suggerimenti, test e informazioni su "Mentore aziendale (APF)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.