Il Diploma federale di amministrazione aziendale per le PMI consente a molti diplomati di assumere la gestione completa di una PMI di piccole o medie dimensioni. Questo può portare a un ulteriore e significativo aumento di stipendio. Altri diplomati hanno già un ruolo manageriale e utilizzano questa ulteriore formazione per ampliare le proprie conoscenze e competenze teoriche. Per loro, la qualifica di amministratore aziendale di una PMI non ha un impatto diretto sullo stipendio, ma spesso solo quando vengono promossi o cambiano lavoro. Inoltre, alcuni partecipanti al corso gestiscono la propria azienda e non hanno l'obiettivo primario di aumentare il proprio stipendio, ma vogliono piuttosto accrescere ulteriormente le proprie competenze.
In singoli casi, l'evoluzione dello stipendio dipende da altri criteri come il settore, la regione, l'azienda o la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età del candidato. Calcolate le vostre opportunità salariali individuali di "Economista aziendale PMI" con l'aiuto del calcolatore salariale del governo federale:
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Lo stipendio di esempio nel nostro calcolo dell'economista aziendale PMI è di 9.139 franchi svizzeri. Ora tornate alla sezione "Posizione nell'azienda" e selezionate "Dirigenza superiore e media", ottenendo un nuovo stipendio medio di 10.080 franchi svizzeri. Ciò significa che lo stipendio è aumentato di 941 franchi mensili in seguito all'Esame professionale superiore.
Si prega di notare:Il calcolo è inteso come esempio per gli economisti aziendali delle PMI. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Rino lavora come specialista di gestione delle PMI presso una grande segheria di Münsingen. Il venticinquenne analizza le prestazioni commerciali della produzione di legname e identifica i problemi. Insieme ai membri del team di gestione, elabora proposte di adeguamento. Le discute con il team di gestione e trasmette ai dirigenti le misure di miglioramento adottate per la loro attuazione. Monitora e riferisce sull'attuazione delle misure. Rino tiene anche d'occhio gli sviluppi economici globali e il loro rapporto con la segheria. Individua gli eventuali adeguamenti necessari alla struttura organizzativa interna o ai processi organizzativi che ne derivano. Se necessario, Rino assume personale specializzato per la segheria. Gli piace lavorare in modo indipendente per ottimizzare i processi aziendali. Rino è apprezzato in segheria per le sue buone capacità di gestione aziendale, l'elevato senso di responsabilità e le capacità analitiche e concettuali. La direzione vorrebbe svilupparlo ulteriormente e assegnargli le aree specialistiche di finanza, amministrazione del personale, ricerca di mercato e gestione dei processi. Rino vorrebbe prepararsi al suo nuovo ruolo nella gestione sostenendo un Esame professionale superiore per diventare economista aziendale di PMI. Il corso di economista aziendale per PMI gli consentirà di acquisire conoscenze specialistiche in gestione aziendale generale, gestione delle risorse umane, organizzazione, contabilità, marketing e diritto. Con il diploma federale è in grado di gestire la contabilità e il controllo finanziario della segheria, assicurare i finanziamenti, condurre il marketing, ottimizzare i processi organizzativi, tenere conto degli aspetti legali e assicurare la gestione del personale. L'Esame professionale superiore di Rino gli ha aperto un ruolo più interessante, migliori guadagni e nuove opportunità di sviluppo.
Vantaggi finanziari della formazione continua in economia aziendale per le PMI
In qualità di economista aziendale, Rino percepirà 1.839 franchi al mese in più rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 852.000 franchi in più rispetto a quando non avrebbe seguito questa formazione complementare per l'Esame professionale superiore.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua in amministrazione aziendale per le PMI EPS:
Differenza salariale e calcolo del ritorno sugli investimenti Economista d'impresa per PMI:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul pulsante sottostante per accedere al calcolatore di stipendio:
Trova subito un istituto di formazione che offra il corso di "Economista d'impresa PMI".