Capo montatore riscaldamento: formazione, perfezionamento, scuole, offerte
Capo montatore di impianti di riscaldamento: per la promozione a dirigente intermedio
Domande e risposte
Quanto dura la formazione per diventare termotecnico?
La durata della formazione per diventare termotecnico APF può variare a seconda dell'ente di formazione, ma di solito è di tre semestri.
È possibile gestire i dipendenti anche dopo l'APF come responsabile del riscaldamento?
Dopo aver completato la formazione per diventare capo montatore di riscaldamenti con attestato professionale federale, avrete le competenze necessarie per guidare squadre e collaboratori e organizzarli in modo mirato. Coordinerete il lavoro e lo svolgerete anche in modo indipendente. Siete inoltre un buon punto di contatto non solo per i collaboratori, ma anche per i clienti per quanto riguarda la tecnologia del riscaldamento e tutti i suoi fattori, come l'approvvigionamento energetico, le energie rinnovabili, la distribuzione del calore, la distribuzione e la generazione.
Come è strutturato l'esame finale per la qualifica di termotecnico?
L'esame finale per "Termotecnico con Attestato professionale federale" comprende due parti, uno studio di caso scritto e una discussione tecnica orale. La parte scritta dell'esame si svolge nell'arco di quattro ore e viene valutata due volte. La discussione tecnica, che si svolge in 45 minuti, viene valutata una volta sola. Se il voto complessivo è pari o superiore a 4,0, l'esame finale si considera superato.
Cosa imparerò nel programma di perfezionamento per tecnici del riscaldamento?
I corsi di formazione avanzata per montatore di impianti di riscaldamento preparano efficacemente all'esame professionale APF e si basano rigorosamente sul regolamento d'esame. Ciò significa che durante il corso acquisirete 15 moduli di qualificazione, senza i quali non potrete essere ammessi all'esame finale, a meno che non abbiate certificati di equivalenza. I moduli riguardano l'organizzazione del lavoro, le conoscenze professionali, il lavoro pratico, le finanze, la gestione del personale, la pianificazione del progetto e le questioni legali applicate, ovvero: installazione di tubi; tecnologia di saldatura; elaborazione degli ordini; tecnologia di costruzione; I&C 1 (misurazione / controllo / regolazione); idraulica 1; termodinamica 1; tecnologia di costruzione; calcolo tecnico; calcolo 1; principi giuridici; gestione del personale; disegno tecnico; tecnica di riscaldamento 1 e tecnica di riscaldamento 2.
Posso seguire una formazione complementare per diventare montatore capo subito dopo l'apprendistato come montatore di riscaldamento?
Non è possibile iniziare il corso di perfezionamento per diventare montatore di impianti di riscaldamento subito dopo l'esame finale di apprendistato. Per essere ammessi all'esame è necessario aver maturato almeno due anni di esperienza professionale dopo la formazione di base e le scuole di solito prevedono questo minimo di esperienza professionale come requisito di ammissione al corso di preparazione.
Posso continuare a lavorare durante la mia formazione di termotecnico?
I corsi per diventare capo montatore di impianti di riscaldamento con attestato federale sono corsi di formazione a tempo parziale, ma questo non significa necessariamente che possiate completarli parallelamente a un lavoro a tempo pieno. Le lezioni si svolgono di solito il venerdì (giornata intera o mezza giornata) e il sabato, quindi dovrete sicuramente ridurre il vostro carico di lavoro o eventualmente ridistribuirlo.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.