Qui troverete una sintesi di consigli per imparare il cinese in modo più facile e veloce.
In Svizzera, nella maggior parte delle scuole si insegna il dialetto cinese mandarino. È considerato il cinese standard ed è compreso nella maggior parte delle aree dell'Asia orientale. Il mandarino è la lingua ufficiale e ha la stessa funzione del "tedesco scritto" in Svizzera. L'apprendimento della lingua cinese è una grande sfida e richiede molta pazienza e motivazione. Oltre alle regole grammaticali e alle espressioni poco familiari, i pittoreschi caratteri cinesi sono spesso un ostacolo nell'apprendimento del cinese.
Abbiamo raccolto i seguenti suggerimenti per aiutarvi a imparare questa affascinante lingua in modo più rapido e piacevole:
1.Sapete già quale tipo di apprendimento è più adatto a guidarvi con successo nel processo di apprendimento? Se conoscete il vostro tipo di apprendimento, potete decidere meglio il tipo di corso e lo stile di apprendimento più adatto:
Questo facilita l'apprendimento | Possibili soluzioni |
Insegnamento frontale con solidi ausili didattici, chiara assegnazione ed esecuzione dei compiti | Corsi di cinese tradizionale, corso intensivo |
Autoapprendimento, apprendimento indipendente tramite PC, tablet e smartphone, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, a pezzi. | Corso online, app |
Flashcards, memorizzazione del vocabolario, apprendimento a memoria, indipendentemente dal tempo e dal luogo. | Creare un file con flashcard, app |
Conversazioni, contatti sociali, attività | Viaggio di studio, stage in Asia orientale, club e gruppi di interesse in cui si parla cinese. |
Pressione dell'audit | Corso di diploma con lode |
2.Nessuna falsa vergogna e nessuna inibizione a commettere errori. La ricerca sull'apprendimento conferma ciò che molte persone hanno capito da tempo: Gli errori sono una parte importante di qualsiasi processo di apprendimento, fanno parte dell'apprendimento. Quindi, se si commettono molti errori, si impara più velocemente e si può presto essere soddisfatti dei propri progressi!
3.Innanzitutto, imparate i radicali cinesi, che sono ben 220 caratteri che significano ciascuno una parola. Create dei ponti mnemonici per aiutarvi a ricordarli. Una volta memorizzati, sarà molto più facile imparare il cinese scritto in seguito.
4.Guardate film e documentari cinesi o, meglio ancora, ascoltate i programmi radiofonici cinesi su Internet. Poiché le radio funzionano senza immagini, i conduttori devono parlare in modo molto chiaro e più lentamente di un commentatore televisivo. Anche l'ascoltatore deve impegnarsi di più per capire davvero il contenuto, poiché non ci sono immagini a supporto della comprensione.
5.Assicuratevi di memorizzare le frasi intere all'inizio. Solo in questo modo è possibile riconoscere e imparare il modello di frase corretto. In seguito, sarà sufficiente utilizzare il vocabolario per cambiare il significato della frase. Questo approccio evita di dover memorizzare complicate regole grammaticali e consente di utilizzare la lingua più rapidamente.
7.Rimanete sulla palla, anche se di tanto in tanto può essere faticoso. Nessun maestro è mai caduto dal cielo. Ricordate sempre: i caratteri del LAVORO e della FORZA, combinati, formano il carattere del SUCCESSO! Evitate di sforzarvi troppo o troppo poco. Cercate un corso di cinese o programmi e materiali didattici che si adattino al vostro attuale livello di apprendimento.
8.Mantenete sempre la gioia di imparare il cinese: farete presto progressi significativi. Perché non premiarsi con un viaggio in Cina dopo un certo periodo di apprendimento?