Centro dati: Formazione, panoramica delle scuole, offerte e informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una formazione sui data center che si occupi di strategie e progettazione di infrastrutture IT? Siete interessati alla formazione o alla certificazione in questo settore IT?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete gli enti di formazione che organizzano tali corsi. Sul portale svizzero della formazione è inoltre possibile richiedere in modo semplice e veloce ulteriori informazioni sui singoli enti o iscriversi direttamente.

Desiderate una consulenza personalizzata sull'offerta? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo semplice e veloce.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Formazione sui data center: soluzioni e infrastrutture cloud

Il centro dati o centro contabile (in breve RZ) è l'edificio o lo spazio in cui è ospitata la tecnologia contabile centrale. Gestisce le risorse informatiche centralizzate. Tuttavia, lo stesso termine viene utilizzato anche per l'organizzazione che si occupa di questa infrastruttura e garantisce la raccolta, l'elaborazione e il trasferimento dei dati. La creazione e la gestione di un centro dati è di importanza centrale nell'utilizzo dell'IT in aziende, amministrazioni o istituzioni. Il crescente utilizzo delle tecnologie cloud sta riducendo il numero di tali centri dati. Un numero sempre maggiore di software è oggi in grado di gestire più client. Se tutti gli elementi dell'infrastruttura all'interno del data center sono completamente virtualizzati e integrati e forniscono ai loro utenti servizi informatici tramite interfacce web lato utente (che possono arrivare fino al self-service da parte dell'utente finale), si parla di data center cloud.

La formazione sui data center fornisce conoscenze sulla progettazione e sull'utilizzo dei data center. Mostra come l'architettura IT possa essere utilizzata per ottenere un vantaggio competitivo, semplificare le operazioni, utilizzare il cloud computing, risolvere le difficoltà di progettazione, aumentare la flessibilità e ridurre i costi. I corsi sui data center possono includere i seguenti argomenti:

  • Introduzione al tema
  • Inventario con un sistema
  • Conoscere gli attuali obiettivi IT (centralizzazione, consolidamento, virtualizzazione, automazione e green IT)
  • Creazione di data center moderni: cloud privato (infrastruttura, server, rete, storage), SDN (software-defined networking), OpenStack, multi-cloud.
  • Selezione e progettazione di soluzioni server (HP, IBM e Cisco a confronto)
  • Microsoft Windows e Linux/UNIX in rete
  • Concetti per le reti di storage (NFS, iSCSI, Fibre Channel e FCoE a confronto)
  • Continuità operativa e accordi sui livelli di servizio (SLA)
  • Infrastruttura desktop virtuale (VDI) e thin client
  • Influenza delle applicazioni sulla progettazione (applicazioni web, Microsoft Exchange & Dynamics, Lotus Notes/Domino, Oracle e SAP in rete)
  • Soluzioni di collaborazione
  • Connessione WAN e Internet
  • Sicurezza della rete aziendale, sicurezza del cloud
  • Integrazione dei servizi cloud
  • Docker per isolare le applicazioni attraverso la visualizzazione dei container
  • Kubernetes - Automazione delle applicazioni container

I corsi sui data center sono rivolti al personale di prevendita, al personale di vendita, ai consulenti e ai responsabili delle decisioni. I diplomati acquisiscono una maggiore certezza in fase di pianificazione su come la rete possa soddisfare i requisiti futuri. Avranno familiarità con un approccio strutturato alla pianificazione e saranno in grado di scomporre sistematicamente la rete IT in sottoaree più piccole e di riassemblarle in una soluzione olistica utilizzando un principio modulare. I partecipanti impareranno a sviluppare autonomamente un progetto di rete maturo e a mettere a punto soluzioni personalizzate.

Siete interessati a una formazione o a una certificazione nel campo dei data center? Sul portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete i fornitori adatti e potrete richiedere facilmente ulteriori informazioni.

Domande e risposte

I moderni data center sono oggi molto diversi da quelli precedenti. L'infrastruttura è stata convertita dai tradizionali server fisici locali alle reti virtuali (rete di data center). I data center rispetto ai server presentano chiari vantaggi, in quanto la rete di data center può supportare applicazioni e carichi di lavoro in diverse infrastrutture fisiche e in ambienti multicloud. Al giorno d'oggi, i dati si trovano in diversi data center, ai margini, in cloud pubblici e privati. Questi componenti sono collegati in rete tra loro, poiché il data center deve essere in grado di comunicare tra più sedi (in loco e nel cloud). Anche il cloud pubblico è un insieme di data center. Questi sono i chiari vantaggi di "data center vs server" e parlano chiaramente a favore di una rete di data center. Quando le applicazioni sono ospitate nel cloud, utilizzano risorse di data center di fornitori di cloud. La migrazione dei data center è flessibile e di solito consente un passaggio indipendente ai data center e un'architettura non clusterizzata.
 
Con la virtualizzazione dei data center, i data center virtualizzati vengono creati virtualizzando la rete, lo storage e la sicurezza. Il rack (rack per data center), in cui sono installati i componenti, garantisce l'ordine nell'area fisica dei server. Tuttavia, in singoli casi può anche essere sufficiente scegliere l'"edizione standard" (come da data center vs standard) nel data center se non si supera il numero di dispositivi e utenti. Questo perché spesso è possibile passare al data center in modo rapido e semplice in un secondo momento. I quattro livelli di qualità di un data center comprendono la disponibilità, il single point of failure e le prestazioni di dissipazione del calore attraverso i tier del data center (da Tier 1 a Tier 4). Lo standard di livello, in quanto classificazione, garantisce la master class per quanto riguarda questi criteri misurati al livello più alto, il Tier 4.

Con la formazione sui data center, i tecnici dei data center possono esercitarsi nella gestione professionale della tecnologia dei data center con un coach. Le competenze dei tecnici di data center vengono acquisite attraverso la partecipazione attiva alla formazione. Le sfide della vita quotidiana dei tecnici dei centri dati possono essere praticate in modo specifico nella formazione sui centri dati. La procedura e l'implementazione corretta possono essere messe in pratica facendo le cose da soli sotto la guida e l'assistenza dell'istruttore. I vantaggi sono i seguenti:

  • Ci si allena come parte di un team
  • Riceverete un supporto professionale da parte del formatore
  • Si può imparare dagli errori
  • Vengono affrontati e risolti insieme problemi specifici della vita quotidiana.

Verificate le offerte di formazione per data center se lavorate come tecnici di data center. Oltre alle soluzioni concrete che riceverete, potrete anche costruire una buona rete di contatti.

Un data center cloud significa orientamento al futuro e maggiore flessibilità. Sebbene il percorso verso un data center cloud sia impegnativo, promette successo e sostenibilità per le aziende. Questo perché crea i prerequisiti di base per la velocità, l'adattabilità e l'efficienza dei costi. Una soluzione cloud personalizzata con cloud pubblico, cloud privato e cloud ibrido è il concetto ideale per questo. Perché con i data center cloud le aziende possono:

  • Creare vantaggi competitivi
  • Ridurre la complessità e i costi
  • Accelerare l'innovazione

Il numero di utenti, le prestazioni, la disponibilità e l'amministrazione sono valori che le aziende dovrebbero verificare quando decidono tra una soluzione data center o cloud (data center vs cloud). In termini di scalabilità, il numero di utenti è spesso limitato dalla variante cloud. Anche l'accesso all'amministrazione è limitato, in quanto non è possibile accedere direttamente alla struttura del database, ad esempio. I data center, invece, comportano spesso costi più elevati per la creazione e la gestione di un'infrastruttura complessa. Con la variante data center, le applicazioni sui dispositivi finali mobili devono di solito essere accessibili tramite VPN. La questione "data center vs cloud" non può quindi essere risolta in termini generali.
Data Centre Switch offre scalabilità, automazione leader del settore, programmabilità e visibilità in tempo reale per i data center ibridi.

La colocazione di data center si riferisce al servizio di fornitura di spazi per data center a terzi per l'utilizzo di tecnologie informatiche. In questo modello di colocazione dei centri dati, il centro dati viene gestito nell'edificio di un fornitore terzo. I termini co-locazione, alloggiamento di server e hosting di server sono utilizzati anche per questo modello. Di norma, un centro dati di colocazione viene utilizzato da diversi clienti commerciali. Lo spazio del centro dati fornito è dotato di aria condizionata, alimentazione, connessione di rete e tecnologia di sicurezza. Le aziende affittano lo spazio per i server e altro hardware IT. Molti operatori di colocation offrono ora anche servizi gestiti per poter rispondere alle crescenti esigenze dei clienti. Il motivo principale per cui si sceglie un data center di colocation è il costo. Anche i fornitori di cloud si stanno rivolgendo sempre più a questa opzione di provisioning. Gli svantaggi possono essere la distanza dal data center di colocation, se l'infrastruttura deve essere adattata manualmente in loco, o i lunghi termini contrattuali. In ogni caso, le aziende dovrebbero controllare attentamente gli accordi sul livello di servizio (SLA) prima di firmare un contratto per evitare sorprese negative e costi nascosti.

Secondo la definizione di data center, un data center è un luogo o un'organizzazione per la gestione di tutte le risorse IT centrali. Ciò include l'infrastruttura IT e la tecnologia IT per la raccolta, l'elaborazione e l'inoltro dei dati. Nell'informatica aziendale, i data center sono progettati per supportare le applicazioni e le attività aziendali (come e-mail, CRM, ERP, big data, servizi di collaborazione, ecc.) Secondo la definizione di data center, l'accesso ai grandi volumi di dati presenti nel data center è garantito da un server. I componenti più importanti di un data center sono router, switch, firewall, sistemi di storage, server e controller per il provisioning delle applicazioni. Per il funzionamento del data center sono necessari anche un'alimentazione elettrica permanente e sistemi di raffreddamento. La costruzione e il funzionamento dei data center sono essenziali per molte aziende e per i loro sistemi IT. Tuttavia, a causa dello sviluppo del cloud computing, un centro dati di questo tipo sta diventando meno importante. La struttura del data center è suddivisa in tre unità organizzative: tecnologia di sistema, amministrazione di sistema e operazioni. È inoltre fondamentale garantire la massima sicurezza dei dati del centro dati. Il funzionamento continuo del centro dati è gestito dal Data Centre Management.

Esistono varie professioni legate ai data center con diverse aree di attività. Di seguito sono elencate le più comuni professioni legate ai data center:

  • Architetto di centri dati
  • Ingegnere del centro dati
  • Tecnico del centro dati
  • Responsabile del centro dati
  • Specialista in centri dati
  • Specialista di sistemi per centri dati
  • Pianificatore della produzione del centro dati
  • Ingegnere della sicurezza del centro dati
  • Sviluppatore di prodotti Infrastruttura Centro dati
  • Ingegnere di sistema per centri dati
  • Responsabile centro dati e cloud
  • Responsabile della manutenzione del centro dati

Gli operatori di data center (fornitori di data center) sono in costante sviluppo sul mercato svizzero dei data center. Con oltre 90 data center, la Svizzera ha la seconda più alta densità di data center in Europa dopo i Paesi Bassi. Tuttavia, più di tre quarti dello spazio dedicato ai data center (Data Centre Switzerland) si trova nelle regioni di Zurigo, Ginevra e Berna. Molti nuovi data center sono in fase di progettazione e alcuni nomi noti come Datahub Networks e Deltalis sono scomparsi. Anche i nuovi hyperscaler presenti sul mercato - una delle tendenze dei data center - stanno avendo un impatto sul mercato. Questo perché non tutti i provider sono adatti ai requisiti degli hyperscaler. Tra i principali operatori del mercato in crescita figurano Green Datacenter, Oracle, Tineo (ex Quickline), NTT (incluso E-Shelter), Levantis, Brainserve, Colt e GTT Communications. La crescente migrazione verso il cloud e l'aumento della densità di prestazioni delle apparecchiature sono considerati importanti sviluppi del mercato. Questo perché la crescente digitalizzazione richiede potenza di calcolo. Tuttavia, anche l'indipendenza del Paese gioca un ruolo nella scelta della Svizzera come sede di data center. Questo perché la Svizzera ha i propri requisiti di protezione dei dati che promuovono la sovranità. Tuttavia, i provider con sede in questo Paese non sono tenuti a rispettare i requisiti dell'Unione Europea, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati. Un chiaro vantaggio del Data Centre Svizzera. Eppure il Data Centre Google, ad esempio, non ha una propria sede in Svizzera. I sistemi del Data Centre devono funzionare senza problemi, con tempi di inattività ridotti al minimo e massima disponibilità delle applicazioni aziendali. Per garantire ciò, il Data Centre Switzerland richiede anche un monitoraggio proattivo di tutte le unità attraverso un moderno monitoraggio dei data center.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung