Specialista del commercio al dettaglio (EFZ) (Thun):
1 Fornitore
Ricevere immediatamente via e-mail informazioni gratuite sui corsi di Specialista del commercio al dettaglio AFC / Specialista del commercio al dettaglio AFC: apprendistato, formazione, scuole, informazioni e suggerimenti Thun:
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Luoghi di formazione / Scuole Thun
Domande e risposte
In quali settori posso formarmi per diventare specialista del commercio al dettaglio AFC?
In Svizzera si distingue tra dieci diversi settori in cui è possibile seguire una formazione di base come specialista del commercio al dettaglio AFC. Si tratta di "Food" con quattro specializzazioni, "Services", "Mobile", "Polynatura" con tre specializzazioni, "Lifestyle" con sei specializzazioni, "Electronics", "Building and "Living" con sette specializzazioni, "Animals", nonché "Music" e "Stationery and Toys" con due specializzazioni ciascuno.
Quale ulteriore formazione posso seguire dopo l'apprendistato come specialista del commercio al dettaglio AFC?
Dopo aver completato la formazione di base (apprendistato), gli specialisti del commercio al dettaglio AFC possono seguire diversi programmi di formazione per avanzare ulteriormente nella loro carriera professionale. Questo è possibile, ad esempio, con un Esame professionale (APF), come specialista degli acquisti, specialista del marketing, specialista del commercio al dettaglio o molti altri. Oltre all'attestato professionale federale, è possibile frequentare una Scuola specializzata superiore come specialista del commercio al dettaglio AFC e puntare a un diploma federale, ad esempio come economista aziendale certificato SSS o marketing manager certificato SSS. Con la Maturità professionale, al termine dell'apprendistato si può anche studiare in una Scuola universitaria professionale, ad esempio in economia aziendale.
Quali sono i requisiti personali da soddisfare per un apprendistato nel settore del commercio al dettaglio?
Per un apprendistato nel settore del commercio al dettaglio è necessario possedere i seguenti requisiti personali:
- socievole
- comunicativo
- buone maniere
- Fluidità verbale e scritta
- comprensione rapida
- Capacità organizzativa
- Voglia di numeri
- Conoscenza delle lingue straniere
- orientato al servizio
- Interesse per i compiti amministrativi
- Godere del lavoro al computer
Perché sei interessato a un apprendistato come specialista del commercio al dettaglio (EFZ)?
Quando si sceglie un apprendistato, i futuri studenti di solito considerano diverse opzioni. Questo vale anche per l'apprendistato nel commercio al dettaglio. Secondo l'indagine condotta da Ausbildung-Weiterbildung.ch, il 66% dei partecipanti verifica se il programma di apprendistato "Specialista del commercio al dettaglio (EFZ)" è adatto a loro e soddisfa le loro esigenze. Per il 21%, gli annunci di lavoro nel settore del commercio al dettaglio hanno suscitato il loro interesse per questo programma di formazione. Il 13% degli intervistati si è interessato al programma grazie a una raccomandazione.
Le risposte a testo libero indicano ulteriori motivi di interesse per l'apprendistato "Specialista del commercio al dettaglio (EFZ)":
- Perché mi piace vendere.
- Perché ho già completato l'EBA nel commercio al dettaglio.
- Ho visto che la formazione è stata positiva per me, amo vendere.
- Lavoro nel commercio al dettaglio da 8 anni.
- Ho anni di esperienza come commessa.
- Ingresso laterale
- Sono un'assistente al dettaglio qualificata e vorrei ottenere una qualifica specialistica.
- Vorrei trasferirmi in Svizzera e ho lavorato a lungo nel commercio al dettaglio senza avere una qualifica. Vorrei migliorare le mie possibilità sul mercato del lavoro.
- Lavoro nel settore della vendita al dettaglio come manager.
Quando devo decidere la specializzazione durante il mio apprendistato come specialista del commercio al dettaglio AFC?
Nel terzo anno di formazione come specialista del commercio al dettaglio con Attestato federale di capacità (AFC), si decide se lavorare principalmente in qualità di consulente o di dirigente e si sceglie la propria specializzazione.
Che lavoro fai dopo l'apprendistato nel commercio al dettaglio?
Dopo aver completato l'apprendistato per il commercio al dettaglio, svolgerai le seguenti attività come venditore al dettaglio:
- Prendersi cura dei clienti
- Prodotti presenti
- Presentare soluzioni per le esigenze dei clienti
- Elaborare le richieste dei clienti su vari canali
- Presentare prodotti e servizi in modo orientato al cliente
- Elaborazione di cifre chiave rilevanti per l'azienda, dati e informazioni sui clienti
- Contribuire all'ulteriore sviluppo di prodotti e servizi
- Riconoscere e integrare gli sviluppi attuali
- Garantire il flusso di informazioni
- Progettare esperienze di acquisto quando si sceglie questo focus
- Supervisione dei negozi online quando si sceglie questa specializzazione
Cosa spinge i futuri studenti a chiedere una formazione come specialista del commercio al dettaglio (EFZ)?
Come dimostrano i risultati di un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch tra i futuri studenti, ben il 64% si informa sulle scuole sulla base di valutazioni online. Il 25%, invece, si informa sulla base di una raccomandazione. L'11% invia una richiesta di formazione perché conosce già la scuola. Anche le raccomandazioni e le valutazioni online giocano un ruolo importante nella richiesta di informazioni sulle scuole per l'apprendistato di specializzazione nel commercio al dettaglio (EFZ). Tuttavia, uno degli intervistati ci ha detto, tramite la risposta facoltativa al testo, di aver fatto una richiesta perché la scuola era vicina. Ciò significa che la facile accessibilità della scuola per la formazione di specialista del commercio al dettaglio EFZ è importante anche per le richieste di informazioni sulle scuole. Altre tre risposte testuali indicano Google come uno strumento importante per la ricerca e la richiesta di informazioni sulle scuole. Una persona si è sentita semplicemente indirizzata.
Quante volte alla settimana devo andare a scuola durante la mia formazione di specialista del commercio al dettaglio?
Durante la formazione come specialista del commercio al dettaglio AFC trascorrerete tre giorni e mezzo alla settimana presso l'azienda di formazione e un giorno e mezzo alla settimana presso l'istituto professionale.
Qual è la differenza tra un apprendistato come specialista del commercio al dettaglio specializzato in gestione e consulenza?
Durante il terzo anno di formazione come specialista del commercio al dettaglio AFC, sceglierete una delle due specializzazioni "Consulenza" o "Gestione". Nella consulenza sarete a diretto contatto con i clienti, consigliandoli e informandoli su innovazioni e gamme di prodotti, materiali, ingredienti, applicazioni e simili, dando consigli e suggerimenti e soddisfacendo le richieste dei clienti, ove possibile. Se vi specializzate nella gestione, avrete molti meno contatti con i clienti e sarete principalmente responsabili del magazzino. Dovrete gestire il magazzino e assicurarvi che i prodotti freschi o più recenti siano sempre disponibili, controllare il livello delle scorte, ordinare la merce mancante, controllarla quando arriva e immagazzinarla correttamente. Gli specialisti della gestione del commercio al dettaglio sono responsabili dell'etichettatura e del rifornimento della merce mancante nelle aree di vendita, oltre che della presentazione accurata della merce.
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista del commercio al dettaglio AFC".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.