Marco Noto e Leira Ingold stanno completando insieme il corso di specialista del commercio al dettaglio presso la bsd. Berna e completeranno il corso tra due mesi. Li abbiamo incontrati per un'intervista e abbiamo posto loro molte domande pertinenti sul corso. Le risposte forniscono a chi è interessato a questo programma di formazione per il commercio al dettaglio una visione approfondita del periodo di formazione per diventare specialista del commercio al dettaglio.
Leira: Nel 2016 ho completato il mio EFZ in retail presso la bsd. Berna. Ho sempre lavorato nel settore delle vendite. Nel 2018 ho conseguito anche la qualifica di store manager EFZ. Attualmente lavoro come responsabile di filiale presso Helen Kirchhofer a Brügg.
Marco: Ho 29 anni e lavoro nella vendita al dettaglio di hardware presso GlobTek. Ho svolto il mio apprendistato come specialista del commercio al dettaglio EFZ dal 2010 al 2013 presso bsd. Berna dal 2010 al 2013. L'anno scorso ho completato anche il corso di direttore di filiale EFZ. Ora sto completando il corso di specialista del commercio al dettaglio.
Leira: Vorrei approfondire le conoscenze di base acquisite con l'apprendistato e crescere personalmente con il corso di specializzazione in commercio al dettaglio. Ci sono già riuscita e credo di aver fatto un grande passo avanti.
Marco: Ho potuto assumere più compiti e responsabilità a livello professionale. Per questo ho deciso di sviluppare ulteriormente la mia carriera. Ecco perché sto seguendo questo corso di formazione per diventare specialista del commercio al dettaglio.
Leira: Anche io ho deciso di scegliere la scuola bsd. per il mio corso attuale, grazie alla conoscenza degli insegnanti qualificati. Berna per il mio corso attuale. Il corso di specialista del commercio al dettaglio è anche facile da combinare con il mio attuale lavoro e può essere messo subito in pratica.
Marco: Dopo aver completato la mia formazione di base alla bsd. Berna, mi è stato chiaro che avrei scelto questa scuola anche per il mio perfezionamento come specialista del commercio al dettaglio. La scuola è situata in posizione centrale e facile da raggiungere per me, che lavoro a Berna.
Leira: Il corso per specialisti del commercio al dettaglio mi sostiene bene. Ho imparato molto. Mi dà un filo conduttore nel mio lavoro e mi mostra come raggiungere il mio obiettivo. Il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio è davvero ottimo. Non posso che consigliarlo ad altri.
Marco: Naturalmente, questo tipo di formazione continua come specialista del commercio al dettaglio mostra anche ciò che è importante nel background: le figure chiave, la struttura per condurre il giusto dialogo o le procedure corrette utilizzando strumenti o modelli che ci vengono insegnati in classe.
Marco: Alcune delle cose che si imparano durante il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio possono essere applicate su base individuale. Tuttavia, a seconda del negozio, questo avviene anche in forma leggermente diversa. Il quadro di base per la successiva applicazione pratica viene insegnato bene.
Leira: Le conoscenze acquisite nel corso di gestione del personale e di leadership del corso di specializzazione in commercio al dettaglio mi facilitano nella valutazione del personale. Posso mettere in pratica direttamente la teoria. Posso anche applicare la gestione dei conflitti alla leadership.
Leira: Grazie alla mia formazione continua come specialista del commercio al dettaglio, ho chiaramente più opportunità sul mercato del lavoro. Quando faccio domanda, ho così tante accettazioni che posso scegliere. È una bella sensazione, naturalmente.
Marco: Il mio valore di mercato è aumentato anche grazie al corso per specialisti del commercio al dettaglio. Dopo sette anni nel commercio al dettaglio, mi è stata data l'opportunità di svilupparmi nella direzione della gestione dei prodotti e del marketing. Il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio mi ha aperto la strada. In linea di massima, la formazione continua consente di ottenere una posizione migliore anche nelle vendite. Conosco molte persone che sono riuscite ad assumere un ruolo di vice o di responsabile di reparto.
Leira: La parte del corso per specialisti del commercio al dettaglio che ho preferito finora è stata la gestione del personale. Perché se gestisci, devi anche sapere come funziona. Non basta stare lì e dare istruzioni. Una buona leadership ha molto a che fare con la struttura e con una cultura del feedback aperta.
Marco: Posso utilizzare ciò che ho imparato in modo particolare quando si tratta di ampliare la gamma di prodotti. I dipendenti hanno bisogno di una formazione preliminare sui nuovi prodotti. Ora sono in grado di fornire questa formazione in modo più professionale dopo aver completato il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Questo è stato davvero il più vantaggioso per me.
Leira: Sì, per me è stata l'assunzione di maggiori responsabilità e il mio sviluppo personale. Non sarei stata in grado di fare così tanto senza il programma di formazione per specialisti del retail. Ora vedo le cose in modo diverso. In particolare, ora sono molto più brava nella gestione della merce.
Marco: Nel mio caso, è stato il progetto di revisione del database che ho potuto portare avanti. Si trattava di un progetto che si protraeva nel tempo e che doveva essere coordinato con l'attività quotidiana come compito secondario aggiuntivo. Ho potuto trarre insegnamento dalle conoscenze di project management apprese durante il corso per specialisti del commercio al dettaglio per affrontare questo nuovo compito a lungo termine e coordinarlo con altre attività.
Leira: Cerco di imparare ogni giorno qualcosa per il mio perfezionamento come specialista del commercio al dettaglio e investo da una a due ore al giorno. Dato che ho ancora due figli, preferisco stare al passo regolarmente. Purtroppo non mi è possibile dedicare molto tempo alla volta.
Marco: Grazie alla mia formazione di store manager, avevo già completato metà della mia formazione di specialista del commercio al dettaglio, il che mi dà sicuramente più tempo libero al momento. Tuttavia, dedico ancora due o tre ore alla settimana allo studio.
Leira: Sì, ed entrambi lavoriamo al 100% insieme al corso di specializzazione in commercio al dettaglio.
Marco: È vero. Ma a seconda del contenuto dell'apprendimento, lo sforzo è maggiore una volta e minore la volta successiva.
Leira: La parte che preferisco del corso di retail specialist è il lavoro di gruppo. Trovo molto utile lo scambio di idee con gli altri. Si possono ascoltare diverse opinioni su un determinato argomento.
Marco: Nel nostro programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio abbiamo persone provenienti da quasi tutti i settori. Che si tratti del settore alimentare, della gioielleria, della ferramenta, ecc. Di conseguenza, si ottengono naturalmente prospettive diverse dai singoli settori. C'è uno scambio interessante tra gli studenti.
Leira: Le diverse fasce d'età che partecipano al programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio apportano naturalmente un ulteriore contributo o un diverso bagaglio di esperienze alle discussioni e ai colloqui.
Marco: La parte che mi è piaciuta di meno del corso per specialisti della vendita al dettaglio è stata durante il periodo del coronavirus, quando le lezioni si tenevano da casa. Naturalmente, questo ha complicato molte cose per noi. Naturalmente le domande di chiarimento richiedevano molto più tempo del solito. È stato molto scomodo per me. Naturalmente, non è colpa di nessuno.
Leira: Consiglierei il corso di specialista del commercio al dettaglio alle persone che vogliono fare carriera. In altre parole, a persone determinate, aperte e con una conoscenza di base del commercio al dettaglio.
Marco: Consiglio la formazione di specialista del commercio al dettaglio a tutti coloro che amano il commercio al dettaglio. A chi vuole progredire nella propria carriera e ha già un po' di esperienza in più in azienda rispetto agli altri dipendenti. Questo perché permette di guardare il lavoro dall'interno, di familiarizzare con le sottofasi e di trattare con le figure chiave. In questo modo, si viene a conoscenza di ciò che accade nel background, che altrimenti non si conosce molto.
Marco: Il mio momento "aha" durante il corso per specialisti del commercio al dettaglio è stato nella gestione del personale. Prima le valutazioni del personale mi sembravano un po' casuali e poco significative. Invece, durante le lezioni ho capito che tutto ha un filo conduttore e che c'è sempre una struttura dietro. Durante il corso di formazione per specialisti del commercio al dettaglio, abbiamo imparato che i colloqui devono sempre essere registrati per iscritto, che bisogna fissare degli obiettivi e che l'intera faccenda deve essere affrontata in modo davvero strutturato.
Leira: Per me è stato così per l'area aziendale e ambientale nell'ambito del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. All'inizio non riuscivo a capire bene come funziona. Ma alla fine ho capito che tutto si incastra in un puzzle e che basta un po' di pazienza per capire tutto. Solo allora si vede e si capisce l'intero quadro.
Marco: Finora l'atmosfera è stata davvero fantastica. Abbiamo un'ottima classe. All'inizio dell'apprendistato di specialista del commercio al dettaglio, bisogna prima conoscersi e tutti sono ancora un po' riservati. Non ci si conosce ancora abbastanza bene. Ma con il tempo, dopo un mese o due, si diventa una squadra ben affiatata. È interessante lavorare con persone di età, lavoro e sesso diversi. Il buon mix del corso per specialisti del commercio al dettaglio è davvero divertente.
Leira: I docenti del corso di specializzazione in commercio al dettaglio sono molto cordiali, disponibili e hanno sempre un orecchio aperto per noi. È un piacere andare a scuola. Se non capisci qualcosa, sia i docenti che i tuoi compagni di corso ti aiutano. Trovo i miei compagni di corso molto piacevoli. Tutti vogliono ottenere qualcosa e questo ti trascina.
Marco: Quello che trovo interessante dei relatori del corso di formazione per specialisti del commercio al dettaglio è che di solito parlano della loro vita professionale e integrano la teoria con esempi pratici pertinenti. In questo modo si acquisisce un'esperienza che altri hanno già maturato. Questi sono ottimi consigli per noi.
Marco: La parte che preferisco è la vecchia bsd. Berna, che ha un fascino particolare. Chi partecipa al corso di specializzazione in commercio al dettaglio si trova proprio nel centro di Berna. È possibile raggiungere rapidamente la scuola, avere diverse opzioni di ristorazione a pranzo ed è anche facile da raggiungere da fuori.
Leira: Sì, lo penso anch'io. Venite alla bsd. Bern se siete alla ricerca di un'opportunità e volete fare carriera. Una scuola secondaria come quella di commercio al dettaglio apre le porte a un buon futuro professionale.
Panoramica dei fornitori specializzati nel commercio al dettaglio