Digital Collaboration Specialist con attestato professionale federale - Quali sono i principali svantaggi del programma di formazione?

La formazione di Digital Collaboration Specialist con attestato professionale federale consente di sostenere e implementare la trasformazione digitale delle aziende. All'interfaccia tra tecnologia, comunicazione e risorse umane, questi specialisti ICT supportano i dipendenti e i clienti nell'uso degli strumenti digitali e contribuiscono a migliorare le loro competenze.

I principali svantaggi della formazione per diventare Digital Collaboration Specialist con un Attestato professionale federale sono

  1. Poiché la formazione per diventare Digital Collaboration Specialist con Attestato professionale federale si svolge di solito nell'arco di due o tre semestri in parallelo al lavoro, richiede molto tempo e limita il tempo libero. Tuttavia, la struttura modulare consente un certo grado di flessibilità. Poiché si può continuare a esercitare la propria professione, non vi è alcuna perdita di stipendio.
  2. Questo esame professionale nel settore delle TIC è una delle qualifiche più recenti - sarà disponibile solo nel 2023. Le qualifiche di istruzione e formazione professionale superiore - in particolare l'attestato professionale federale - sono molto apprezzate e valutate nell'economia svizzera. Inoltre, il numero di titolari di questa qualifica è limitato.
  3. Il Digital Collaboration Specialist con diploma federale deve avere competenze nel trattare i prodotti digitali più recenti, apertura a nuove idee e cambiamenti, pensiero in rete e un approccio creativo e metodico. Avete tutto questo?
  4. L'Attestato professionale federale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare nel settore informatico all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI una conferma ufficiale di questa qualifica professionale per poter dimostrare le proprie competenze.
  5. La pressione d'esame agli esami finali federali annuali per "Digital Collaboration Specialist con Attestato professionale federale" è alta, il che può essere svantaggioso per chi soffre di ansia da esame. Tuttavia, il corso prepara gli studenti in modo specifico e di solito ci sono anche test ed esami intermedi corrispondenti.

I diplomati possono lavorare in aziende di ogni dimensione e settore interessate dalla trasformazione digitale. Un Digital Collaboration Specialist con Attestato professionale federale è in contatto con i vari dipartimenti dell'azienda, nonché con la direzione, i manager di linea, i product manager, i vari team e i partner esterni. I Digital Collaboration Specialist svolgono un ruolo importante nella crescente digitalizzazione delle aziende, soprattutto in relazione all'aumento del lavoro da casa. Questo porta anche a buone prospettive di carriera. E la laurea offre buone prospettive di promozione.

Fornisce una formazione per diventare Digital Collaboration Specialist con un Attestato professionale federale.