Docker: Corso, panoramica delle scuole e offerte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

State cercando una formazione su Docker per familiarizzare con le sue funzioni e la sua struttura? Siete interessati a un corso, una formazione, un seminario, un workshop o una certificazione in questo settore informatico?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete scuole ed enti di formazione che organizzano tali corsi. Il materiale informativo può essere ordinato in modo semplice e veloce sul portale svizzero della formazione, oppure ci si può registrare presso un ente di formazione.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Corso Docker: Isolare le applicazioni con l'aiuto della virtualizzazione dei container

Docker - un software gratuito - è utilizzato per isolare le applicazioni utilizzando la visualizzazione dei container. I container possono contenere tutti i pacchetti necessari insieme e possono essere facilmente trasportati e installati come file. In questo modo è più facile distribuire le applicazioni. Infatti, un'applicazione con tutte le sue dipendenze può essere trasmessa come immagine Docker e poi eseguita localmente su un altro computer sotto forma di contenitore. Questa tecnologia garantisce anche la separazione e la gestione delle risorse utilizzate sui computer, come il codice, il modulo di runtime, gli strumenti di sistema e le librerie di sistema. In linea di principio, Docker è stato progettato per la visualizzazione con Linux, ma può essere utilizzato anche con altre tecnologie.

La formazione su Docker fornisce conoscenze sulle funzioni, la struttura e le opzioni di integrazione nelle infrastrutture IT e cloud esistenti, nonché sui tipici meccanismi di sicurezza. I corsi possono includere i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla virtualizzazione dei container
  • Installazione
  • Architettura
  • Lavorare con i contenitori
  • Creazione di immagini
  • Registro (privato e Docker Hub)
  • Rete Docker
  • Monitoraggio e sicurezza
  • Confini
  • Prospettiva
  • Integrazione dei servizi cloud

I corsi sono rivolti a persone con conoscenze di base di cloud computing e virtualizzazione che desiderano ottenere una panoramica delle caratteristiche e delle funzionalità di Docker. I diplomati conosceranno gli aspetti tecnici dell'implementazione e del funzionamento. Saranno in grado di eseguire applicazioni in un container e quindi di "agganciarsi" a qualsiasi ambiente.

Abbiamo suscitato il vostro interesse per una formazione, un corso, un seminario, un workshop o una certificazione nel campo di Docker? Sul portale svizzero della formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete i fornitori adatti e potrete facilmente richiedere ulteriori informazioni.

Domande e risposte

Docker Desktop è un'applicazione desktop nativa. È stata sviluppata da Docker per gli utenti Windows e MAC ed è il modo più semplice per eseguire, creare, eseguire il debug o testare applicazioni Dockerizzate. Docker Desktop offre infatti funzionalità quali cicli di test di elaborazione rapidi, notifica delle modifiche ai file, supporto integrato per le reti aziendali e flessibilità con proxy e VPN auto-selezionati. Docker Desktop comprende: Strumenti per sviluppatori, App Docker, Kubernetes e sincronizzazione delle versioni. Per Docker Windows sono disponibili due opzioni:

  • Cassetta degli attrezzi Docker
  • Utilizzare Docker Desktop come variante stabile come edizione stabile o edge con funzioni sperimentali di Docker Engine

Linux è offerto sotto forma di distribuzioni di vari produttori come Suse, Red Hat o Canonical. Alcune di queste possono essere trovate nel Microsoft Store. Ubuntu è considerato adatto ai principianti e moderno, soprattutto per chi non ha familiarità con Linux. Debian è stabile. Kali è specializzata nell'hacking e quindi nella difesa da esso. Suse è una distro tedesca utilizzata principalmente in Europa. Docker funziona con tutte queste distribuzioni. La distribuzione selezionata può essere attivata dopo il download e l'installazione di Docker tramite "Docker Install" nel menu di avvio. Al primo avvio è necessario definire un nome utente e una password. Il comando wsl è utile per tenere traccia delle distribuzioni e delle versioni se si utilizzano diverse versioni di Linux in parallelo.

Il kernel Linux richiesto è la versione 3.10 o superiore. Le distribuzioni Linux supportate sono:

  • Docker Community Edition (CE): Ubuntu, Debian, CentOS e Fedora
  • Docker Enterprise Edition (EE): Ubuntu, Red Hat Enterprise Linux, CentOS, Oracle Linux e SUSE Linux Enterprise Server

Docker Compose è uno strumento che consente di eseguire l'ambiente applicativo con più container in base alle definizioni specificate in un file YAML. Utilizzando le definizioni di servizio, è possibile costruire ambienti completamente personalizzabili con più container che possono condividere reti e volumi di dati. Ciò consente di gestire il sistema con Docker Compose. I servizi esistenti del sistema sono elencati al primo livello. Ogni servizio contiene a sua volta varie proprietà che consentono a Docker di trovare e costruire le immagini. Qui vengono definite anche le variabili d'ambiente, le porte di esportazione e i collegamenti corretti tra i servizi. Specificando i collegamenti, Docker può determinare la sequenza di avvio corretta e riconoscere le dipendenze circolari.

In un corso Docker, i partecipanti imparano varie tecniche di virtualizzazione, l'installazione di Docker e scoprono di più sui container Docker, la gestione di Docker, Docker Toolbox e la sicurezza di Docker. In questo modo i frequentatori dei corsi Docker sono in grado di acquisire competenze:

  • Comprendere i concetti di Docker
  • Installare Docker
  • Essere in grado di distribuire i container

Docker sta diventando sempre più popolare. Le applicazioni vengono eseguite in un contenitore Docker per poterle "agganciare" in qualsiasi ambiente. Questo comporta principalmente la distribuzione di applicazioni e servizi come parte della distribuzione. In questo modo è facile, ad esempio, testare la nuova applicazione di un collega sul proprio computer. Questo perché Docker consente di mappare tutte le dipendenze di un'applicazione in un'immagine Docker. Viene fornita un'immagine Docker per fornire l'applicazione con tutte le sue dipendenze a un collega. Il contenitore Docker può essere facilmente eseguito sul computer locale. Invece dell'hypervisor, un contenitore Docker richiede il cosiddetto Docker Engine. Questo garantisce l'accesso al kernel del sistema operativo host. Ciò significa che anche le applicazioni di grandi dimensioni possono essere avviate o interrotte rapidamente, poiché non è necessario avviare l'intero sistema operativo all'avvio. Tuttavia, ciò richiede che Docker Engine sia installato sul computer.

La tecnologia dei container è stata originariamente sviluppata per poter eseguire più sistemi operativi virtuali in ambienti isolati sullo stesso kernel - nel senso di più processi in esecuzione come contenitori di sistema completi. La piattaforma di container Docker, invece, si concentra sui cosiddetti container di applicazioni, in cui ogni applicazione viene eseguita come un singolo processo nel proprio ambiente virtuale. Le applicazioni complesse sono realizzate con Docker come applicazioni multi-contenitore. Se il motore Docker è il fulcro della piattaforma di container, Docker Hub è l'anima del progetto open source. La comunità si riunisce in Docker Hub e gli utenti possono trovare tutto ciò che serve per l'installazione di Docker nel registro basato sul cloud. Altre offerte includono Docker Cloud e Docker Store.

Il software informatico Docker è una tecnologia di containerizzazione che consente la creazione e il funzionamento di container Linux. Con Docker, i container possono essere trattati come macchine virtuali modulari estremamente leggere. I container offrono la flessibilità di creare, distribuire, copiare e spostare tra gli ambienti. La tecnologia Docker utilizza il kernel Linux e le sue funzioni Cgroups e namespagces. I processi possono così essere isolati ed eseguiti indipendentemente l'uno dall'altro. L'indipendenza ottenuta grazie ai container consente ai processi e alle applicazioni di essere gestiti separatamente l'uno dall'altro. Ciò consente di utilizzare meglio l'infrastruttura e di mantenere la sicurezza quando si lavora con sistemi separati. Lo strumento dei container funziona con un modello di distribuzione basato su immagini. Ciò consente di condividere un'applicazione o un pacchetto di servizi con tutte le loro dipendenze in più ambienti. Docker automatizza anche la distribuzione dell'applicazione all'interno di questo ambiente di container. Agli utenti può quindi essere concesso un accesso senza precedenti alle applicazioni. Inoltre, Docker automatizza la distribuzione dell'applicazione o delle combinazioni di processi che compongono un'applicazione all'interno dell'ambiente container. Per avviare un'immagine Docker come contenitore sotto forma di file Docker, è necessario il comando "Docker Run".

Docker Hub offre database, applicazioni gratuite e altri servizi utili per gli sviluppatori. Gli utenti possono creare i propri archivi di immagini e condividerli con i gruppi di lavoro. La registrazione a Docker Hub è gratuita, è richiesto solo un indirizzo e-mail. Con il Docker ID, i principianti possono trovare il supporto professionale del team di sviluppo nel Docker Support Centre e l'accesso alla comunità di utenti, ad esempio tramite il Docker Success Portal. Un forum è disponibile su GitHub. Il Docker Hub offre una piattaforma basata su cloud su cui le immagini auto-create possono essere gestite centralmente e condivise comodamente con i gruppi di lavoro.

Secondo il tutorial di Docker, il comando "Docker Build" legge il file Docker da una cartella e crea l'immagine chiamata windev. Se si inserisce il comando "Docker Images", appare la nuova immagine con il nome windev. Ora è possibile avviare un contenitore da questa nuova immagine utilizzando il comando "Docker Run".

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung