I diplomati del corso "Purchasing Specialist with Federal Certificate" sono formati al pensiero olistico e in rete per soddisfare le complesse esigenze della moderna gestione degli approvvigionamenti. Conoscono le moderne tecniche di approvvigionamento e sono in grado di svolgere autonomamente il lavoro strategico e operativo nel settore degli acquisti e degli approvvigionamenti. A tal fine, valutano i fornitori, chiariscono i canali di approvvigionamento, preparano calcoli dei costi e dei prezzi e valutano i potenziali fornitori. Sono in contatto regolare con i fornitori esistenti e tengono d'occhio anche ciò che accade sul mercato nazionale e internazionale degli acquisti.
A seconda della posizione di specialista degli acquisti, gestirete l'intero processo di approvvigionamento e guiderete un piccolo team o coordinerete le attività di approvvigionamento di vari reparti e lavorerete su progetti.
Il corso di "Specialista degli acquisti" porta al conseguimento di un attestato federale riconosciuto in tutta la Svizzera e apre le porte a un'ulteriore formazione. Gli specialisti degli acquisti qualificati sono molto richiesti sul mercato del lavoro e trovano impieghi interessanti.
Oltre alle conoscenze specialistiche, i partecipanti traggono grande beneficio dalla formazione anche a livello personale. Scambiando idee con altre "persone che la pensano come loro", creano una rete personale di settore. Questa può essere preziosa per la ricerca di lavoro, per le informazioni sul settore o per lo scambio di informazioni sulla situazione economica attuale.
Con l'attestato federale di specialista degli acquisti è possibile proseguire la formazione, ad esempio per ottenere il diploma federale di responsabile degli acquisti o di supply chain manager. Chi desidera seguire un programma di formazione più generalista può prendere in considerazione un corso part-time presso un istituto tecnico superiore di economia. Ad esempio, come economista aziendale HF. Con un diploma di maturità professionale o, in alcuni casi, con un "sur-dossier" di ammissione, è anche possibile conseguire una laurea di primo livello presso una scuola universitaria professionale, ad esempio in economia aziendale.
Alla panoramica della scuola "Specialista degli acquisti (BP)".