Consulente finanziario (certificato) (Regione Zentralschweiz):
1 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Consulente finanziario: formazione, perfezionamento, corsi, scuole in sintesi ai fornitori di tua scelta.
Gli enti di formazione nella vostra regione
Domande e risposte
Perché le persone interessate ad approfondire la propria formazione chiedono informazioni sul corso di "Consulente finanziario (certificato)"?
Secondo un sondaggio sulla formazione condotto dalla piattaforma Ausbildung-Weiterbildung.ch, i partecipanti contattano le scuole per il corso di consulente finanziario per vari motivi. Il 55% degli intervistati si informa sulle scuole perché ne ha letto online. Il 22,5%, invece, è stato consigliato dalla/e scuola/e. Il 22,5%, invece, conosceva già le scuole a cui ha chiesto informazioni dettagliate grazie a precedenti programmi di formazione o aggiornamento. Alcune persone hanno fornito le seguenti motivazioni aggiuntive con le opzioni di risposta volontaria:
- a causa del luogo di formazione
- Sono alla ricerca di un'ulteriore formazione per poter investire il denaro in modo corretto e mirato.
- scuola più vicina
- perché ha un'offerta online
- Ricerca su Google
Requisiti del consulente finanziario: Quali sono i requisiti per la formazione di consulente finanziario IAF?
Il programma di formazione per consulenti finanziari IAF (Interessengemeinschaft Ausbildung im Finanzbereich) richiede che i seguenti criteri siano soddisfatti al più tardi al momento dell'esame:
- Attestato federale di capacità (AFC) o titolo equivalente
e
- Almeno un anno di esperienza professionale dopo la laurea
o
- Almeno cinque anni di esperienza professionale
Informatevi presso l'istituto prescelto sui requisiti di ammissione alla scuola interna applicabili e su quelli aggiuntivi.
Lavoro di consulente finanziario: come guadagnano i consulenti finanziari?
I consulenti finanziari dipendenti di una banca o di una compagnia assicurativa percepiscono di solito uno stipendio di base e il resto attraverso le commissioni. I consulenti finanziari autonomi sono solitamente finanziati da onorari orari e commissioni. Le commissioni devono essere rese note nella consulenza finanziaria. Questo perché le commissioni nascoste possono favorire i conflitti di interesse, in quanto l'intermediazione di strumenti finanziari costosi comporta solitamente commissioni più elevate rispetto a soluzioni più convenienti. Nella maggior parte dei casi, le commissioni non vengono pagate solo durante la consulenza e l'attuazione, ma anche durante la successiva gestione del patrimonio. Un buon consulente finanziario fornisce una consulenza neutrale, non legata al prodotto. Dopo tutto, la soddisfazione del cliente a lungo termine è più importante dell'elevata commissione che deriva da una cattiva raccomandazione.
Definizione di consulente finanziario: consulente finanziario - cosa fa?
La definizione di consulente finanziario è la seguente: Il consulente finanziario è il titolo professionale di un fornitore di servizi che consiglia i clienti su investimenti finanziari, prestiti o assicurazioni. La consulenza finanziaria viene fornita in relazione a un evento o nell'ambito di una pianificazione finanziaria strutturata. Il consulente finanziario è quindi un intermediario di prodotti finanziari. I consulenti sono dipendenti o autonomi. I consulenti autonomi sono spesso legati contrattualmente a fornitori di prodotti finanziari (banche, compagnie di assicurazione) o a organizzazioni di vendita finanziaria.
La consulenza finanziaria si concentra su quattro punti centrali:
- Formazione di capitale
- Pensioni (oggi e in età avanzata)
- Copertura assicurativa ottimale
- Finanziamento della casa
Oltre alla consulenza, la consulenza finanziaria comprende anche l'attuazione di misure e la vendita di prodotti finanziari adeguati.
Diventare consulente finanziario: Cos'è un consulente finanziario?
Il consulente finanziario qualificato IAF fornisce consulenza all'ampia classe media di lavoratori dipendenti nella fase di occupazione. Con questa qualifica, i diplomati soddisfano i requisiti di formazione dell'Autorità per i mercati finanziari (Finma) per la vendita di prodotti finanziari e possono registrarsi come intermediari assicurativi. Possono poi conseguire l'attestato federale di pianificatore finanziario. I consulenti finanziari sono dipendenti di banche, compagnie di assicurazione e altre istituzioni finanziarie, ma anche consulenti indipendenti. Sono in grado di fornire una consulenza finanziaria indipendente ai privati nella fase di acquisizione attiva, tenendo conto del quadro giuridico. Le principali aree di consulenza comprendono la presentazione iniziale, l'analisi della situazione, la raccomandazione di misure e la chiusura della vendita.
Attività del consulente finanziario: Quali attività svolgono i consulenti finanziari?
Ai consulenti finanziari è affidata l'analisi dei mercati finanziari e dei prodotti assicurativi e finanziari, che funge da base per la loro attività di consulenza. Utilizzano le loro conoscenze per fornire ai clienti privati una consulenza completa su tutti gli aspetti della pianificazione finanziaria. Ciò comprende sia la previdenza che la costituzione di patrimoni, ad esempio con fondi d'investimento, nonché la proprietà. In tutte le loro attività, i consulenti finanziari si concentrano sempre sulle esigenze personali del cliente, che accompagnano dalla consultazione iniziale fino alla conclusione del contratto.
Quali opportunità di sviluppo hanno i consulenti finanziari IAF?
I consulenti finanziari IAF hanno le seguenti opportunità di formazione, ad esempio:
- Specialista in finanza e contabilità (APF)
- Pianificatore finanziario (APF)
- Esperto in finanza e investimenti (EPS)
- Esperto finanziario di PMI (EPS)
- Analista finanziario (EPS)
- Gestore patrimoniale (EPS)
- Economista bancario (SSS)
- Economista assicurativo (SSS)
- Consulente fiscale SSS (HF)
- Ulteriori offerte dall'Istituto di pianificazione finanziaria IfFP, dalle scuole specializzate superiori e dalle scuole universitarie professionali
- Numerosi programmi post-laurea CAS, DAS e MAS presso le Scuole universitarie
Ci sono anche cambi di carriera nella consulenza finanziaria?
Il prerequisito per l'ammissione all'esame finale di consulente finanziario IAF richiede una formazione professionale di base (EFZ) e almeno 2 anni di esperienza professionale. Chi non ha una qualifica professionale di base deve avere 5 anni di esperienza professionale nel settore dei servizi finanziari. I grandi fornitori di servizi finanziari spesso offrono a chi cambia carriera l'opportunità di un riorientamento professionale. Ciò consente loro di iniziare a lavorare e di acquisire una solida formazione di base sul posto di lavoro grazie all'affiancamento di professionisti finanziari esperti. In seguito, una volta acquisita esperienza professionale, i professionisti della consulenza finanziaria completano la loro formazione con una qualifica IAF. In alcuni casi, vengono anche pubblicati annunci di lavoro specifici per i career changer.
Consulente finanziario IAF: come è strutturato il programma di formazione dei consulenti finanziari?
Un programma di formazione per consulenti finanziari dura dai 9 ai 12 mesi. È suddiviso in due blocchi: il corso principale e la formazione per gli esami. A questi si aggiunge circa un giorno di autoapprendimento online. Tra i due blocchi è previsto un esame intermedio interno per valutare i progressi personali. Il programma di formazione per consulenti finanziari IAF copre i seguenti argomenti:
- Tasse
- Legge
- Attività (incluso FIDLEG)
- Precauzione
- assicurazione
- Immobili
Dopo il corso di formazione per consulenti finanziari, chi lo desidera può prepararsi all'esame con un'ulteriore formazione intensiva. I corsi per consulenti finanziari IAF sono offerti come corsi frontali o come corsi di apprendimento misto, in cui il corso principale e l'esame intermedio possono essere completati online. In entrambe le opzioni, la formazione per l'esame si svolge sotto forma di lezioni frontali.
Perché le persone sono interessate al corso "Consulente finanziario (certificato)"?
Secondo un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch, le persone sono interessate a una formazione continua come consulenti finanziari per i seguenti motivi:
- 83,5% verifica se il corso soddisfa le proprie esigenze
- Il 12,5% ha ricevuto una raccomandazione per questo corso
- Il 4% dei partecipanti al sondaggio mostra interesse per la menzione negli annunci di lavoro.
Quattro persone hanno fornito motivazioni private per il loro interesse. Hanno dato un'opzione di risposta libera:
- "Vorrei utilizzare le conoscenze acquisite per gestire il mio patrimonio e la mia pensione dopo il pagamento".
- "Andrò in pensione tra cinque anni, ho molti risparmi e voglio investirli correttamente".
- "Vorrei che la consulenza finanziaria diventasse un pilastro del mio lavoro autonomo".
- "Approfondire le mie conoscenze specialistiche"
Suggerimenti, test e informazioni su "Consulente finanziario con certificato IAF".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.