Esperto di pianificazione finanziaria: formazione, informazioni, scuole e offerte in sintesi

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Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Il lavoro dell'esperto di pianificazione finanziaria è incentrato sul cliente e riguarda principalmente la pianificazione e la consulenza finanziaria. Se lavorate in questo settore specializzato, dovete essere in grado di risolvere tutti i problemi di pianificazione finanziaria. Non è un problema per voi prendere l'iniziativa e spiegare le procedure di pianificazione finanziaria a terzi.

La professione di esperto in pianificazione finanziaria si è affermata in Svizzera negli ultimi tempi. Il loro posto di lavoro è principalmente presso banche, compagnie assicurative o istituzioni simili. Si occupa di questioni come le pensioni statali, la protezione a vita e il potere d'acquisto del reddito e del patrimonio, la pianificazione fiscale e la pianificazione successoria. L'esperto di pianificazione finanziaria prepara la pianificazione finanziaria per i lavoratori autonomi e le PMI e offre anche consulenza per l'avvio di un'attività. Analizza il tipo di attività che il cliente desidera, i rischi che vuole coprire e, naturalmente, la protezione del suo patrimonio. Se il cliente desidera organizzare la propria successione, si occuperà di tutte le questioni che si presentano in questo contesto. Ciò richiede una solida conoscenza dell'amministrazione aziendale e delle finanze.

Il corso di diploma di esperto in pianificazione finanziaria si rivolge a specialisti nel campo dei servizi finanziari che lavorano per clienti nei segmenti superiori della pianificazione pensionistica e della pianificazione successoria per commercianti e proprietari di PMI della pianificazione finanziaria privata e che desiderano ottenere il diploma federale di esperto in pianificazione finanziaria.

Sul grande portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete fornitori competenti di formazione continua in questo settore specializzato. Potete richiedere ulteriori informazioni su un corso in corso direttamente online all'istituto di vostra scelta.

Domande e risposte

Chi desidera iscriversi all'Esame professionale superiore per diventare esperto finanziario di PMI (denominazione obsoleta: esperto in pianificazione finanziaria) deve dimostrare di possedere i seguenti requisiti di ammissione:
  • Certificati di modulo superati
  • Esame professionale in pianificazione finanziaria con attestato professionale federale o qualifica equivalente
  • Almeno quattro anni di esperienza professionale nel settore dei servizi finanziari

Un esperto finanziario di PMI con diploma federale ha le seguenti competenze:

  • Gli esperti finanziari delle PMI hanno una conoscenza approfondita delle questioni fiscali e assicurative, della pianificazione pensionistica e delle questioni legali.
  • Quando si tratta di pianificazione della successione, sanno se una fusione, una divisione o una concentrazione, una riorganizzazione, una scissione o un cambiamento di forma giuridica sono un'opzione.
  • Avete familiarità con la preparazione e l'attuazione di transazioni aziendali.
  • Oltre alle competenze tecniche, hanno anche competenze sociali.
  • Sono in grado di fornire assistenza nella risoluzione dei conflitti e nelle trattative di credito o di vendita.

Un esperto finanziario di PMI svolge i seguenti compiti:

  • Consulenza e assistenza alle piccole e medie imprese (PMI) su tutte le questioni finanziarie e di strategia aziendale, in particolare la pianificazione della successione e la pianificazione finanziaria privata
  • assicurare il finanziamento e garantire l'attrattiva dell'azienda per i fornitori di capitale azionario o di debito
  • Pianificazione finanziaria nella creazione di un'impresa
  • Identificare le opportunità strategiche, ma anche le lacune e i punti deboli dell'azienda.
  • Sviluppare e attuare la strategia aziendale
  • Definire gli obiettivi aziendali e sviluppare le misure
  • migliorare in modo sostenibile la redditività finanziaria e futura dell'azienda
Il termine "esperto di pianificazione finanziaria" è ormai superato e non viene più utilizzato. Durante la vostra formazione continua in pianificazione finanziaria, vi preparerete in modo dettagliato per l'Esame professionale superiore, che vi farà ottenere, ad esempio, il titolo riconosciuto a livello federale di "Esperto finanziario certificato PMI". Si tratta dei seguenti argomenti principali:
  • Gestione del cambiamento
  • Gestione olistica
  • Gestione del capitale umano
  • Processo di successione e sviluppo del valore
  • Gestione del progetto
  • Legge
  • Pianificazione finanziaria privata
  • Gestione del rischio
  • Negoziazione e risoluzione dei conflitti
  • Tasse
  • Finanziamenti per le PMI
  • Consulenza finanziaria integrata per le PMI
  • Operazioni societarie
Se dopo aver superato l'Esame professionale superiore volete continuare la vostra formazione per diventare esperti di pianificazione finanziaria, troverete un'ampia gamma di opzioni diverse. Ad esempio, gli istituti e le scuole universitarie professionali offrono corsi compatti e programmi di formazione con diverse specializzazioni. Potete anche frequentare una Scuola specializzata superiore per completare questi programmi di formazione:
  • Diploma in Amministrazione Aziendale SSS
  • Banchiere certificato SSS
  • Economista assicurativo SSS

Le Scuole universitarie professionali offrono corsi di laurea in Economia aziendale con diverse specializzazioni, come Controlling e Contabilità o Banca e Finanza. Anche i programmi post-laurea potrebbero essere di vostro interesse, ad esempio sotto forma di Master of Advanced Studies in Financial Consulting o Private Banking and Wealth Management.

Il programma di formazione dura 50 giorni e ha una durata di 16 mesi. Può essere completato a tempo parziale. Coloro che completano e superano l'esame professionale superiore sono autorizzati a utilizzare il titolo di esperto finanziario certificato per le PMI.

Come esperto di pianificazione finanziaria, lavorerete in diverse funzioni nel settore dei servizi finanziari, ad esempio nella pianificazione finanziaria, nella consulenza gestionale, nella previdenza professionale e nelle assicurazioni aziendali, nei dipartimenti di credito e di trading degli istituti bancari e nelle società di revisione. Ciò offre interessanti opportunità di carriera e di guadagno.

Come esperto di pianificazione finanziaria certificato a livello federale, dovete soddisfare i seguenti requisiti personali:

  • capacità analitiche
  • forte senso di responsabilità
  • Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
  • Capacità di sviluppare, implementare e controllare progetti
  • Buona conoscenza di economia aziendale, finanza e contabilità
  • Talento organizzativo

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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