Quali sono i principali svantaggi della formazione di un istruttore di fitness?

Dopo aver completato il programma di formazione per istruttore di fitness, sarete in grado di fornire ai clienti un'assistenza individuale e competente nello studio di fitness. Introdurrete i clienti all'allenamento fitness in modo efficace e accattivante, metterete a punto per loro programmi di allenamento orientati al fitness, alla salute o alla performance e li assisterete con successo a lungo termine.

Gli svantaggi più importanti del programma di formazione di un istruttore di fitness sono

  1. La qualifica non è un diploma federale, ma un diploma o un certificato scolastico - in alcuni casi anche un diploma di associazione dell'Accademia svizzera del fitness e dello sport SAFS o un certificato di settore come formatore in promozione dell'esercizio fisico e della salute. Per un certificato riconosciuto a livello federale è richiesto l'esame professionale di "Specialista in promozione dell'esercizio fisico e della salute". Per il diploma riconosciuto a livello federale sono necessari da tre a quattro anni di studio presso un'università di scienze applicate con un diploma di maturità o una maturità liceale.
  2. I contenuti del corso e i requisiti di ammissione per la formazione di istruttore di fitness a livello di certificato non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti individualmente dalle scuole. Di norma, è richiesta una formazione di base e un'età minima di 18 anni. La maggior parte dei corsi di perfezionamento per diventare "istruttore di fitness e movimento" si basa sul sistema modulare del certificato industriale e comprende i cinque moduli di base (GM). Questo regolamento si applica anche al diploma di "Fitness Trainer con certificato di specializzazione SAFS". Gli istruttori di fitness e salute con un certificato di settore sono dichiarati al livello 3 nella griglia di classificazione delle qualifiche professionali EBQ in materia di esercizio fisico e promozione della salute. Pertanto, soddisfano la qualifica del personale per il riconoscimento da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria.
  3. I costi di formazione sono relativamente alti, circa 1.000-8.500 franchi, e non sono sovvenzionati dal governo federale (poiché non si tratta di una qualifica federale).
  4. Il programma di formazione per istruttore di fitness si svolge di solito in parallelo al lavoro e dura da uno a due anni per un corso di diploma. Durante questo periodo è necessaria una buona gestione del tempo tra lavoro, studio e tempo libero.

 

Con il certificato industriale di formatore per l'esercizio fisico e la promozione della salute, si lavora in un centro fitness. Il lavoro prevede la sottoscrizione di un abbonamento, la valutazione della situazione attuale, la definizione di obiettivi personali, la stesura di un programma di allenamento, la fornitura di istruzioni e supporto, i controlli periodici e l'estensione dell'iscrizione. L'attenzione è rivolta alla consulenza olistica in relazione all'esercizio fisico, al rilassamento e all'alimentazione.

Fornitore di un programma di formazione per istruttori di fitness