Responsabile delle operazioni di ristorazione (BP)  (Regione Westschweiz):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Manager della ristorazione: formazione, perfezionamento, scuole e informazioni sull'attestato federale di formazione ai fornitori di tua scelta.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:

Blumenfeldstrasse 20
8046 Zürich
GastroSuisse
Il corso di formazione in gestione della ristorazione G1-G3 è un corso completo di formazione manageriale a tempo parziale nel settore della ristorazione. È strutturato in modo modulare per adattarsi ai diversi livelli. L'accesso è possibile a tutti i livelli e vengono riconosciuti i risultati di apprendimento e di lavoro precedenti. La formazione viene offerta e svolta in tutta la Svizzera nei centri di formazione delle associazioni cantonali dell'industria alberghiera.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aargau Unterentfelden, Basel, Bern, Délémond, Fribourg, Genève 11, Graubünden, Liestal, Luzern, Neuchâtel, Sion, St. Gallen, Vaud, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Il corso di perfezionamento per diventare manager della ristorazione è un corso di preparazione all'Esame professionale federale (APF), che se superato porta al conseguimento di un attestato federale.

Per poter sostenere l'Esame professionale per l'ottenimento dell'Attestato professionale federale, è necessario frequentare un corso di preparazione e fornire le qualifiche dei moduli richiesti o certificati di equivalenza.

Il regolamento d'esame per l'Esame professionale per manager della ristorazione con Attestato professionale federale prevede che per l'ammissione all'esame finale si debbano completare i seguenti moduli:

  • Diritto dell'ospitalità
  • Gestione operativa
  • Contabilità
  • Cucina
  • Assistenza / vendite
  • Legge
  • Personalità
  • Guida
  • Marketing
  • Finanze
  • Organizzazione aziendale
  • Amministrazione e diritto

Inoltre, è richiesto almeno uno dei seguenti moduli elettivi obbligatori:

  • Gastronomia
  • Sistemazione
  • Sistema di ristorazione

L'esame finale per diventare manager della ristorazione con attestato professionale federale consiste in quattro parti d'esame, che a loro volta possono essere suddivise in posizioni. La prima parte dell'esame consiste in uno studio di caso scritto, della durata di 180 minuti e con una ponderazione quadrupla. Una discussione tecnica orale della durata di mezz'ora è ponderata due volte e costituisce la seconda parte dell'esame, mentre un dossier di riflessione sull'apprendimento compilato durante la fase di preparazione è ponderato una volta per la terza parte. Infine, la discussione orale dell'esame sulla riflessione sull'apprendimento, anch'essa con una semplice ponderazione, dura circa 20 minuti. Gli esami per gli aspiranti manager della ristorazione sono valutati da sei a uno con voti pieni e mezzi voti e non devono essere inferiori a 3,0. Inoltre, il voto complessivo deve essere pari a 3,5. Inoltre, il voto complessivo deve essere di almeno 4,0 e non più di una delle parti d'esame, e non il caso di studio, può essere inferiore a 4,0.

L'apprendistato con attestato professionale federale nel settore alberghiero non è obbligatorio per l'ammissione all'esame professionale per manager della ristorazione con attestato professionale federale. Si può essere in possesso di un qualsiasi titolo di studio AFC, di livello secondario II o analogo, ma è necessario aver lavorato in una posizione manageriale nel settore dell'ospitalità per almeno due anni ed essere in grado di dimostrarlo.

Info, suggerimenti e test per "Responsabile delle operazioni di ristorazione (BP)".

Sarò ammesso alla formazione e all'esame professionale per manager della ristorazione? Sono in grado di far fronte al carico di lavoro?
» Autoanalisi: l'apprendistato è adatto a me?
Che cosa è richiesto per il lavoro di direttore operativo nel settore della ristorazione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.