Interpreti di lingua dei segni: formazione, studi, panoramica delle scuole

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

State cercando una formazione per interpreti della lingua dei segni? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personalizzata? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Sognate una carriera professionale come interprete della lingua dei segni?

Per diventare un interprete della lingua dei segni riconosciuto a livello federale è sufficiente conseguire una laurea di primo livello. Questo prepara i laureati in modo approfondito al loro futuro lavoro, estremamente impegnativo. Questa professione richiede un'enorme concentrazione da parte dei professionisti. Per questo motivo, raramente gli interpreti lavorano per più di due ore alla volta. I singoli incarichi di interpretariato richiedono agli interpreti una preparazione approfondita sull'argomento. Ogni incarico è unico e richiede un vocabolario specializzato, che gli specialisti della lingua dei segni devono conoscere alla perfezione.

Gli interpreti di lingua dei segni si considerano un ponte tra le persone udenti e quelle sorde o ipoudenti. Essi contribuiscono in modo significativo all'integrazione di questa comunità culturale ed evitano incomprensioni e problemi di comunicazione preprogrammati tra udenti e sordi o audiolesi. Il loro campo di applicazione spazia dalla formazione e l'aggiornamento professionale, alle visite mediche, agli appuntamenti in tribunale e all'assistenza sul posto di lavoro, fino alle serate per i genitori, alle conferenze, alle riunioni e agli eventi culturali. Gli interpreti di lingua dei segni traducono dal parlato al linguaggio dei segni o viceversa. Spesso utilizzano anche altri sistemi di comunicazione come la lingua dei segni parlata, il Lormen o la visualizzazione del linguaggio parlato.

Per ulteriori informazioni o per contattare le singole scuole, visitate il portale svizzero dell'istruzione Ausbildung-Weiterbildung.ch. L'opportunità gratuita e non vincolante di contattare le singole scuole direttamente online è unica e vi aiuterà enormemente nella scelta dei programmi e degli istituti scolastici.

Domande e risposte

Gli interpreti di lingua dei segni sono in possesso di un diploma universitario in interpretazione della lingua dei segni, che li abilita all'esercizio della professione.

Per l'ammissione al corso di laurea in Interpretazione della Lingua dei Segni è obbligatorio sostenere un esame di ammissione. L'esame è diviso in tre parti e consiste in un colloquio, una valutazione delle capacità motorie e un test di memoria.

Dopo aver completato con successo il corso di laurea e la tesi di laurea, i laureati del corso di laurea in Interpretazione della lingua dei segni ottengono il titolo di "Bachelor of Arts Scuole universitarie in Sign Language Interpreting".

Gli studenti del corso di laurea in Interpretazione della Lingua dei Segni completano un totale di nove tirocini. Si tratta di due tirocini di osservazione, un tirocinio di interpretazione in gruppi di apprendimento, un tirocinio di interpretazione con un partner di apprendimento, due tirocini di interpretazione individuale e un tirocinio culturale.

Gli interpreti di lingua dei segni si trovano in una grande varietà di occasioni ed eventi, interpretando i notiziari quotidiani o in mediazione video, in occasione di serate per i genitori, visite alle autorità, visite mediche, corsi di perfezionamento, formazione, sul lavoro e in varie situazioni in cui la comunicazione avviene tra persone udenti e persone sorde o ipoudenti. La Fondazione Procom organizza servizi di interpretariato in Svizzera.

Il corso di laurea in Interpretazione nella Lingua dei Segni è composto da un gran numero di moduli e corsi che forniscono agli studenti le competenze necessarie per intraprendere una carriera professionale. Per questo motivo, gli studenti frequentano corsi di introduzione alla GSD, biografia (esperienza linguistica e auto-riflessione), principi linguistici, ricerca e sviluppo, pratica della lingua dei segni, introduzione agli studi sulla traduzione e alla pratica della traduzione, competenze interculturali, networking e riflessione, legge e tecnologia, tecnologia dell'informazione e media, economia e sistemi politici e istituzioni. Inoltre, si seguiranno i moduli Sociologia e interculturalità da 1 a 3, Studi professionali 1 e 2, corsi di retorica tedesca, dialogo e monologo, etica, discussioni di gruppo, contesti nazionali e internazionali, interpretazione in sistemi speciali e per persone con Usher, interpretazione a distanza, un'introduzione all'educazione per bisogni speciali, esigenze di supporto all'udito e moduli elettivi. A questi si aggiungono i tirocini obbligatori e il modulo di tesi di laurea.

Il corso di laurea in interpretazione della lingua dei segni è a tempo pieno e dura sei semestri.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Schaffhauserstrasse 239, PF 5850
8050 Zürich
Università intercantonale di scienze applicate per l'educazione dei bisogni speciali (HfH)
La Scuola Universitaria Intercantonale di Scienze Applicate per l'Educazione dei Bisogni Speciali (HfH) di Zurigo dà un importante contributo al miglioramento della convivenza tra persone disabili e non disabili nella nostra società attraverso la sua ampia gamma di programmi di formazione e aggiornamento per specialisti dell'educazione curativa, nonché attraverso la ricerca e lo sviluppo. L'HfH è un istituto di formazione riconosciuto dai governi federale e cantonale come università per la formazione degli insegnanti. Anche voi potrete beneficiare dei nostri elevati standard qualitativi.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung