Quali sono i maggiori svantaggi del programma di formazione per custodi?

Dopo aver completato il programma di formazione per custodi, sarete in grado di occuparvi della manutenzione di immobili residenziali e commerciali e di edifici pubblici. Ciò include la pulizia, le semplici riparazioni, la manutenzione dei servizi dell'edificio, il lavoro ambientale, la gestione del personale e il collegamento con gli utenti dell'edificio.

I principali svantaggi della formazione dei custodi sono:

  1. Poiché la formazione dei custodi si svolge di solito nell'arco di due anni, parallelamente al lavoro, il budget di tempo deve essere ben organizzato.
  2. Oltre a tre anni di formazione professionale di base e a due anni di esperienza professionale specialistica, al momento dell'esame sono richiesti altri certificati e qualifiche: Patente Europea del Computer Base (ECDL), certificato di corso come formatore professionale, licenza specialistica per l'uso di pesticidi in aree speciali, certificato di pronto soccorso e certificato BLS-AED-SRC Complete (misure di rianimazione salvavita). Anche queste licenze costano tempo e denaro.
  3. Chi desidera svolgere mansioni di assistenza in modo indipendente deve essere disposto ad assumersi maggiori responsabilità. Sono inoltre richiesti un alto livello di consapevolezza della qualità, la capacità di lavorare in modo indipendente e la disponibilità a lavorare con orari irregolari. È possibile un servizio di guardia durante la notte e nei fine settimana.
  4. La pressione degli esami federali annuali dopo il programma di formazione per custodi è elevata, ma durante la formazione si è ben preparati. Sono previsti anche test di simulazione e verifiche dell'apprendimento.

 

I laureati sono impiegati nel settore privato, nel comune o nel cantone. I custodi hanno buone opportunità sul mercato del lavoro. È anche possibile offrire servizi di custodia e diventare lavoratori autonomi (manutenzione regolare di edifici o copertura di ferie e malattie).

Fornitore di formazione per custodi