Un corso HERMES insegna un metodo sviluppato dall'Amministrazione federale svizzera per la gestione dei progetti nei settori dello sviluppo dei servizi, dei prodotti, dell'informatica e dell'organizzazione aziendale. Il metodo è già stato applicato con successo in molte aziende, istituti scolastici, città e cantoni. Grazie alla sua struttura semplice, chiara e modulare, che può essere ampliata, questo strumento di progetto rappresenta un'utile semplificazione della gestione dei progetti attraverso la gestione, il controllo e la realizzazione mirata di progetti di vario tipo e complessità.
Ogni organizzazione realizza una grande varietà di progetti, molto diversi tra loro sia in termini di contenuto che di complessità. Per rendere giustizia a questa diversità, HERMES si basa su diversi scenari. Ognuno di questi scenari è finalizzato alla realizzazione di un tipo specifico di progetto e contiene esattamente gli elementi dei metodi adatti e importanti per questo progetto. Questo metodo di gestione dei progetti può quindi essere implementato in modo rapido e semplice.
Le seguenti sottoaree caratterizzano HERMES e vengono insegnate nel corso HERMES:
- Scenari
I responsabili di progetto che hanno ottenuto un certificato HERMES decidono uno scenario standard adatto al progetto, che possono adattare e ampliare a seconda delle esigenze e delle necessità, e poi pianificano l'intero progetto sulla base di questo scenario. Gli scenari personalizzati e soggettivi possono essere presentati all'associazione eCH e, dopo l'opportuna convalida, possono essere messi ufficialmente a disposizione degli altri utenti HERMES.
- Fasi e tappe fondamentali
Il modello a fasi è il fondamento di un progetto e fornisce ai responsabili di progetto e a tutti gli altri stakeholder un orientamento e un'unità per quanto riguarda il processo di progetto tra tutte le parti coinvolte nel progetto, anche al di fuori dell'organizzazione. La fase di inizializzazione inizia con l'ordine di avvio del progetto. La fase di concettualizzazione inizia con il rilascio del progetto. Con i rispettivi rilasci di fase, iniziano le fasi di realizzazione e implementazione con le relative milestone delle varie fasi di accettazione, che terminano con la milestone di completamento del progetto. Tutte le tappe e le fasi sono spiegate in dettaglio in un corso HERMES.
- Moduli
Ogni modulo può essere visto come un blocco di costruzione e utilizzato più volte in uno scenario. Compiti, risultati e ruoli sono distribuiti e assegnati alle singole fasi e tappe.
- Rulli
Vengono definiti i ruoli dell'organizzazione madre e i ruoli dell'organizzazione del progetto e le loro relazioni. Le descrizioni corrispondenti dei ruoli in termini di responsabilità, competenze e abilità necessarie sono chiaramente definite. Tutti i ruoli nell'organizzazione del progetto sono suddivisi gerarchicamente in livelli di controllo, gestione o esecuzione. Numerosi ruoli diversi definiti possono essere utilizzati individualmente.
- Compiti
Esistono descrizioni dei compiti che definiscono i processi chiari per raggiungere un risultato. Ogni compito è assegnato a un ruolo specifico, responsabile del suo sviluppo. I compiti correlati hanno un design modulare e sono assegnati alle fasi del progetto.
- Risultati
In un corso HERMES, i project manager imparano a descrivere e definire chiaramente i risultati, compresi quelli minimi. A ogni deliverable vengono assegnati i ruoli corrispondenti, che a loro volta chiariscono il coinvolgimento nella creazione del deliverable. I deliverable tematicamente correlati sono progettati come moduli e assegnati a fasi e compiti.
- Istruzioni per l'uso
Gli aspetti specifici di HERMES sono illustrati nelle note applicative e costituiscono la base per una buona comprensione del metodo. Esse spiegano anche come utilizzare HERMES in diverse circostanze o come ridurre il margine di interpretazione.
Un corso HERMES può essere frequentato senza prerequisiti formali e si rivolge a decisori, clienti, responsabili di progetto e dipendenti, nonché a manager del settore IT. Il corso si conclude con il certificato HERMES "HERMES 5.1 Foundation Certificate".