Mi chiamo Richard Scheerer. Sono il responsabile della formazione continua tecnica della BZWU. Gestisco tutti i corsi tecnici e i programmi di laurea che offriamo come formazione continua presso la nostra scuola. Tra questi c'è anche il programma di ingegneria meccanica HF.
Il corso di laurea in Ingegneria meccanica HF è un corso di laurea classico, nato nell'industria meccanica. Il gruppo target di questo corso di laurea HF è costituito da ingegneri polimeccanici o progettisti che desiderano completare un corso part-time. Rispetto alla formazione presso un'università di scienze applicate, la maggior parte dei laureati di questo corso di laurea continua a lavorare normalmente e va a scuola nei fine settimana o la sera.
La laurea in ingegneria meccanica HF ha una maggiore pratica professionale rispetto alla laurea di livello B, poiché lo studente continua a lavorare in azienda mentre frequenta l'istituto tecnico superiore. Gli studenti che frequentano una scuola universitaria professionale e conseguono un baccalaureato studiano principalmente a scuola. Per la seconda opzione, invece, è richiesto un baccalaureato professionale o un diploma di ingegneria meccanica HF. I due corsi hanno specializzazioni diverse. Questo permette al futuro datore di lavoro di valutare se per la posizione da ricoprire ha bisogno di maggiori competenze teoriche o di competenze pratiche combinate con conoscenze teoriche. Per quanto riguarda il livello di laurea, non fa più molta differenza, come si può vedere in molti annunci di lavoro in cui entrambi i titoli sono menzionati in una sola frase. Tuttavia, esiste una differenza tra laurea triennale e laurea specialistica.
Esistono due diversi requisiti di ammissione per il programma HF Mechanical Engineering:
I contenuti del corso di laurea in Ingegneria meccanica HF sono orientati a una futura carriera come project manager, ingegnere progettista o responsabile dello sviluppo. Questo comprende principalmente
Al termine degli studi, i tecnici meccanici HF (tecnici meccanici HF dal 25.10.22) devono essere in grado di valutare le esigenze del cliente e di progettare e sviluppare una soluzione ottimale in modo tale che le esigenze del cliente siano prese in considerazione e che la soluzione proposta sia anche economicamente interessante per tutte le parti coinvolte.
Alla BZWU cerchiamo di far capire agli studenti di ingegneria meccanica HF l'importanza del coinvolgimento del cliente, oltre alla progettazione, al calcolo e al disegno CAD. Questo è molto importante. Logicamente, ci si aspetta che un ingegnere progettista sia in grado di progettare. Tuttavia, ciò che molti progettisti non sono abbastanza bravi a fare come pensatori o "armeggiatori", ed è qui che noi della BZWU vorremmo concentrare i nostri sforzi, è prendere in considerazione le esigenze del cliente e presentare soluzioni al cliente. Per noi, una parte importante della formazione è: i tecnici di ingegneria meccanica HF devono assicurarsi che il lavoro svolto e la sua comprensione siano recepiti anche dal cliente.
Le persone che si occupano dell'implementazione dei requisiti federali attraverso un curriculum quadro regolamentato dal governo federale in un programma di formazione orientato alla pratica hanno tutti anni di esperienza pratica nell'industria e quindi sanno cosa vogliono i datori di lavoro, cosa rende un buon ingegnere meccanico e come possono differenziarsi.
Il programma di Ingegneria Meccanica HF è un corso di sette semestri e dura quindi tre anni e mezzo. Nel nostro modello scolastico speciale, gli studenti studiano il venerdì sera e il sabato tutto il giorno. Ciò significa che durante la settimana sono completamente a disposizione dell'azienda. I costi ammontano a circa 2.600 franchi svizzeri a semestre, compreso il materiale didattico. Le sovvenzioni cantonali sono già incluse in questo prezzo.
No, l'occupazione minima richiesta dalla normativa per l'ingegneria meccanica HF è del 50% di attività lavorativa. Quasi nessuno lavora così poco. Tuttavia, consiglio agli studenti di prendere accordi flessibili con il proprio datore di lavoro. In altre parole, si può accettare di lavorare all'80%, al 90% o addirittura al 100%. È poi possibile lavorare in modo flessibile, cioè lavorare meno se gli studi richiedono più tempo e viceversa. È possibile anche lavorare a tempo pieno grazie alle nostre giornate di formazione.
Il programma di ingegneria meccanica HF è un corso di diploma composto da tre fasi. Il livello base comprende esami di pre-diploma, il livello di modulo con esami di diploma e la tesi di diploma. Gli studenti che completano e superano tutte le fasi preliminari e completano con successo la tesi di diploma ottengono la qualifica di tecnico qualificato HF Mechanical Engineering (ora HF Mechanical Engineering Technician).
La tesi di diploma è un lavoro pratico che affronta un compito attuale stabilito da un'azienda. Viene sviluppata una soluzione e, ove possibile, viene costruito un prototipo. Gli sviluppi vengono presentati e approvati dagli esperti della BZWU, ma vengono anche messi in funzione sul posto. Come l'intero corso di laurea, anche la tesi di laurea è molto pratica e orientata alla pratica. Gran parte del lavoro si svolge in azienda ed è pratico e orientato all'azione piuttosto che teorico.
Il BZWU ha origine da una scuola professionale tecnica e abbiamo le competenze tecniche al suo interno. Questo ha naturalmente un impatto anche sui nostri programmi di formazione professionale superiore, come l'HF Mechanical Engineering. Molti aspetti, come le infrastrutture e le competenze, possono essere adattati. Anche le nostre reti e il trasferimento di esperienze pratiche attraverso docenti, specialisti di diversi settori ed esempi pratici hanno un impatto. Questo crea esperienze speciali per i nostri studenti che di solito non sono possibili in altre scuole. Le dimensioni delle nostre classi sono limitate per consentire uno studio intensivo e attivo. Questo garantisce una buona coesione della classe in Ingegneria Meccanica HF e una buona rete di contatti in seguito. Questi elementi rendono la BZWU unica.
Il programma HF Mechanical Engineering si svolge principalmente a Uzwil. Questo perché tutti i corsi tecnici e la formazione tecnica di base hanno sede qui. Inoltre, a Uzwil hanno sede le principali aziende industriali della Svizzera orientale. L'edificio della scuola è moderno e facilmente accessibile. Ci sono anche posti auto gratuiti. Queste circostanze sono molto apprezzate dai nostri studenti.