Marketing delle risorse umane: formazione continua, scuole e offerte in sintesi

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HR Marketing - gestione delle risorse umane

Gli esperti di marketing delle risorse umane sono responsabili di diverse aree della loro azienda. Svolgono un ruolo decisivo nella segmentazione del mercato, nelle ricerche di mercato, nello sviluppo dei prodotti, nella descrizione delle offerte, nella presentazione sul mercato del lavoro e nell'assistenza ai dipendenti. I manager con conoscenze in materia di risorse umane e marketing svolgono quindi un ruolo chiave nel mantenere e aumentare il valore dell'azienda, mettendo insieme il capitale più importante: il capitale umano, che consiste nelle capacità, nell'esperienza e nella competenza dei dipendenti dell'azienda. Questo ha un impatto sull'immagine di un'azienda, oltre che sui suoi dipendenti e sulla manodopera qualificata. L'obiettivo del marketing delle risorse umane è garantire che tutte le competenze esistenti siano utilizzate e che tutti i dipendenti siano impiegati nelle posizioni giuste, in modo che l'azienda rimanga competitiva e possa raggiungere il successo. Le competenze chiave dei dipendenti hanno spesso un impatto decisivo sul successo competitivo di un'organizzazione. Gli specialisti del marketing delle risorse umane si impegnano inoltre a tenere costantemente d'occhio l'attuale mercato del lavoro, per scoprire, mantenere e promuovere tempestivamente le risorse umane interne ed esterne e, se necessario, inserirne di nuove.

Nel programma di formazione continua CAS HR Marketing SUP, i partecipanti imparano a conoscere gli effetti del marketing delle risorse umane sulla posizione di un'azienda sul mercato del lavoro e l'impatto che questo può avere sulla competitività di un'azienda. Temi come gli sviluppi demografici, le dinamiche del mercato del lavoro, i social media e la gestione interna dei rapporti con i dipendenti sono componenti importanti del CAS.

Se desiderate saperne di più sul lavoro nel marketing delle risorse umane o se cercate informazioni sul programma di formazione continua con certificato, troverete risposte informative e offerte formative delle Scuole universitarie professionali sul più grande portale svizzero di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch. Approfittate di documenti gratuiti e non vincolanti, guide sull'argomento, liste di controllo e molto altro ancora.

Domande e risposte

Il programma di certificazione CAS HR Marketing comprende 12 ETCS con un carico di lavoro totale di 300 ore. Questi si estendono su un periodo di circa quattro mesi con 14 giorni di lezione in aula.

Il programma di certificazione CAS HR Marketing è rivolto principalmente a laureati (università e SUP) che abbiano almeno 3 anni di esperienza professionale qualificata. Tuttavia, possono essere ammessi al CAS anche professionisti non laureati, a condizione che abbiano almeno 5 anni di esperienza professionale pertinente e qualifiche di perfezionamento adeguate, come ad esempio un Attestato professionale federale o un diploma in risorse umane.

Il programma di perfezionamento in Gestione delle risorse umane (HRM) si rivolge ai membri della direzione con responsabilità in materia di risorse umane, ai responsabili delle risorse umane, ai responsabili dello sviluppo delle risorse umane, ai responsabili del marketing delle risorse umane e ai responsabili delle assunzioni.

Il programma di formazione continua in Marketing delle risorse umane consiste in lezioni a contatto con conferenze, discussioni, esercitazioni, casi di studio e presentazioni, nonché nello studio autonomo e nella piattaforma di e-learning Moodle.

Il corso di Marketing delle risorse umane si compone di due moduli:

  • Orientamento strategico del marketing delle risorse umane
  • Implementazione della strategia di marketing delle risorse umane

In termini di contenuti, i temi della pianificazione strategica del personale e dei requisiti, del mercato del lavoro interno, del job design, delle tendenze attuali, della teoria ecumenica del mercato del lavoro, delle ricerche di mercato sui mercati del lavoro esterni, del corporate branding, dell'employer branding, del marketing delle risorse umane e del sourcing dalla pratica, del reclutamento per gruppi target strategici, della soddisfazione dei dipendenti e dei clienti, dei concetti, delle figure chiave e del controlling delle risorse umane saranno esaminati da una prospettiva aziendale.

Durante il CAS, i partecipanti sviluppano una comprensione del posizionamento sul mercato del lavoro di un'azienda con l'aiuto del marketing delle risorse umane come parte della strategia del capitale umano e della progettazione del processo di vendita nel reclutamento, nonché della formulazione degli obiettivi. I partecipanti imparano anche l'importanza della digitalizzazione e dei social media, nonché la gestione delle relazioni con i dipendenti e il mercato del lavoro esterno attraverso le ricerche di mercato. L'elaborazione mirata dei mercati del lavoro e lo sviluppo di concetti e strategie di marketing delle risorse umane sono altri obiettivi del corso di certificazione.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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