Computer Science SUP: Quali sono i maggiori svantaggi del corso di laurea?

Dopo aver completato il corso di laurea in Informatica SUP (Bachelor of Science), sarete in grado di progettare, programmare e implementare software. Gli informatici SUP gestiscono sistemi di tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Gestiscono progetti e dipartimenti in tutte le aree dell'informatica.

Gli svantaggi più importanti di un "Corso di laurea in Informatica SUP" sono

  1. La durata degli studi, di circa tre anni a tempo pieno o quattro anni a tempo parziale, richiede un elevato impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione. Con l'opzione più lunga, gli studenti lavorano a tempo parziale parallelamente agli studi, il che può comportare un doppio onere.
  2. Oltre a un'ampia conoscenza generale, il corso di laurea in Informatica SUP richiede pensiero logico e astratto, rapidità di comprensione, buona concentrazione e un modo di lavorare sistematico. È richiesta anche flessibilità mentale nel trattare contenuti linguistici e visivi. Avete tutto questo?
  3. Nonostante i contributi cantonali, per l'intero programma SUP di informatica è necessario un budget compreso tra i 4.000 e i 16.500 franchi, a seconda della scuola. A ciò si aggiungono i costi per i materiali e gli ausili didattici.
  4. Oltre alle competenze informatiche, il corso di laurea in Informatica insegna anche matematica, fisica e programmazione. Anche la gestione dei progetti e l'inglese sono materie importanti. Questa versatilità può rappresentare una sfida per alcuni studenti.

 

Gli informatici SUP sono ricercati come project manager e dirigenti in aziende del settore IT e in molte altre aziende dell'economia o della pubblica amministrazione.

Fornitura di un programma di laurea in informatica SUP