Mi chiamo Deborah Kurmann. Ho completato il mio decimo anno di scuola. Attualmente sto svolgendo un apprendistato scolastico presso WISS come informatico EFZ per lo sviluppo di applicazioni. Attualmente sono al secondo anno di apprendistato come informatico EFZ. In estate, dopo due anni di scuola pura, inizierò uno stage di due anni come parte della mia formazione.
Ho deciso di seguire la formazione di informatico per lo sviluppo di applicazioni EFZ perché sono sempre stato interessato alla creazione di programmi informatici. Trovo che sia un settore molto stimolante. Inoltre, mi piace molto il "coding" in sé.
Ho optato per una scuola pubblica per il mioFormazione di informatico EFZ o informatico EFZsviluppo di applicazioni, dato che anche mio fratello aveva completato la sua formazione in una scuola pubblica. Sono rimasto particolarmente colpito dal dialogo amichevole di WISS. Dopo di che, la decisione è stata facile per me.
La cosa che preferisco della scuola WISS è l'atmosfera e il modo in cui gli insegnanti interagiscono con gli studenti. Noi studenti possiamo sempre porre domande agli insegnanti, anche al di fuori dell'orario scolastico del tirocinio in informatica EFZ. Non importa se riguardano direttamente le lezioni o se sono solo interessati a un progetto, ad esempio. Penso che sia davvero fantastico.
All'inizio, per me è stato un po' difficile capire che il programma di formazione EFZ per informatici è puramente scolastico. Si impara tutta la teoria, che poi si deve applicare nel tempo libero per conoscere l'applicazione pratica per l'esame. Se si fa un apprendistato convenzionale come informatico EFZ per lo sviluppo di applicazioni, si impara la teoria solo due giorni alla settimana e la si può applicare in azienda il resto della settimana. Nella mia forma di apprendistato come informatico EFZ, l'applicazione pratica avviene nel tempo libero. Con il tempo, però, mi sono reso conto che studiare tutto in una volta ha anche il grande vantaggio di rimanere nel materiale e di poter progredire più velocemente e più intensamente. Io stesso apprezzo molto l'alta percentuale di scuola di oggi.
Nel corso EFZ Computer Scientist EFZ Application Development si apprendono le basi dell'informatica, le informazioni generali sulla struttura di un computer, i sistemi operativi e il funzionamento dei singoli componenti. In seguito, imparerete anche le basi della costruzione di un sito web o di un programma. Nel secondo anno dell'apprendistato di informatico EFZ, si può scegliere di specializzarsi nello sviluppo di applicazioni o nello sviluppo di piattaforme (tutto ciò che ha a che fare con il PC, come i sistemi operativi, l'assemblaggio e i componenti del PC, la gestione di progetti per soluzioni ICT). La mia specializzazione si concentra sul "coding". Questo include opzioni di pianificazione, linguaggi di programmazione e ambienti di test per sviluppare software (applicazioni) sotto forma di siti web o programmi. Un'altra specializzazione potrebbe essere l'informatica aziendale, che attualmente il WISS non offre.
WISS ci supporta nella ricerca di stage. Riceviamo gli indirizzi dove possiamo candidarci per uno stage. Durante lo stage in un'azienda informatica, le conoscenze precedentemente acquisite nell'apprendistato informatico a tempo pieno EFZ possono essere applicate e approfondite direttamente. Gli stagisti continuano a frequentare le lezioni presso WISS per mezza giornata alla settimana.
Le lezioni consistono in presentazioni da parte degli insegnanti, apprendimento con i libri e lavoro di gruppo o individuale. La cosa che mi piace di più delle lezioni di sviluppo di applicazioni EFZ per l'informatica è quando ci viene permesso di lavorare e presentare qualcosa da soli.
La cosa più bella di WISS è stare insieme ai miei "compagni di classe" o colleghi di scuola. Lavorare insieme a progetti durante l'apprendistato di informatica EFZ è una cosa fantastica e si diventa buoni colleghi. Durante l'apprendistato EFZ Application Development IT Specialist posso stare insieme a persone che hanno i miei stessi interessi. Ad esempio, ho animato un video didattico con un collega di scuola. È stato creato un sito web, il video è stato integrato e la documentazione è stata scritta. Il mio collega si è divertito così tanto che ora anima anche lui dei video nel tempo libero.
Nella vita privata, ad esempio, posso aiutare gli amici a curare i loro siti web. Ho già appreso le conoscenze necessarie a questo scopo durante il mio apprendistato EFZ IT.
Essendo una classe piccola nel programma di formazione EFZ per informatici, gli insegnanti hanno molto tempo per noi e possono occuparsi di noi individualmente. Anche se sono l'unica donna, mi sento molto a mio agio in classe. Nell'apprendistato per lo sviluppo di applicazioni informatiche EFZ ho una classe molto bella e sempre molto "rilassata".
Penso che dovresti fare l'apprendistato di specialista IT per lo sviluppo di applicazioni di EFZ se ti piace imparare e se non ti sottrai a molta teoria. È inoltre necessario essere in grado di lavorare in modo indipendente, in quanto si devono realizzare molti progetti autonomi, soprattutto nel secondo anno. Dovete farlo con convinzione, perché ci sono anche momenti di stress. Dovrebbe piacerti lavorare con i computer, ma le persone nella mia classe sono molto diverse. È difficile individuare un tipo specifico di apprendista informatico EFZ per lo sviluppo di applicazioni. Alcuni passano tutto il loro tempo libero al computer, mentre altri fanno molto sport.
Alcuni dei miei compagni di corso nel programma di formazione EFZ per informatici amano programmare le chiavette USB, che poi attivano un'azione sul computer. Ad altri piace configurare un server. O modificare i siti web. Uno dei miei compagni di classe nel programma di apprendistato per informatici EFZ si occupa di estensioni di giochi come Minecraft, cosa che fa da quando aveva 11 anni. Ora sta trasmettendo le sue conoscenze al suo compagno di classe preferito.
L'apprendimento accanto alla scuola varia. Ci sono state settimane in cui ho studiato a casa ogni giorno durante l'apprendistato EFZ di informatica. A seconda del modulo o della materia, c'erano anche settimane in cui non c'era nulla da fare. Ho dedicato più tempo alle materie teoriche.
Non ho mai studiato per un esame. Questo non era più possibile per l'apprendistato EFZ IT. All'inizio si trattava di capire quanto tempo fosse necessario. Ma ora sta andando molto bene e riesco a prepararmi bene per gli esami.
Fornitore dei programmi di formazione "Computer scientist EFZ / Computer scientist EFZ".