L'argomento della scuola professionale e dei corsi interaziendali è in gran parte lo stesso per tutte e tre le specializzazioni. Si differenzia per singole materie o per la ponderazione degli argomenti.
Competenze di base avanzate come informatico EFZ
Materie ICT in tutte e tre le specializzazioni
Materie aggiuntive per gli informatici EFZ specializzati nello sviluppo di applicazioni e nell'informatica aziendale
Gli sviluppatori di applicazioni hanno familiarità con diversi linguaggi di programmazione e ambienti di test. Sanno come registrare, definire e formulare i requisiti di una nuova applicazione e sono in grado di sviluppare e programmare il software che soddisfa tali requisiti.
Gli informatici EFZ Application Development sono in grado di gestire grandi quantità di dati che possono essere generati da nuovi programmi e sono in grado di configurare i dispositivi su cui vengono utilizzati i programmi (ad esempio computer portatili, smartphone, sistemi di controllo elettronico o server) dopo l'installazione del software e di rimetterli in funzione.
Gli sviluppatori di applicazioni sono addestrati a collaborare a progetti più ampi e a scambiare informazioni in modo efficiente con specialisti di altri reparti, come la contabilità, la logistica, il servizio clienti, ecc.
I tecnici di sistema sanno come deve essere impostata una rete. Sono in grado di configurare computer, stampanti, macchine e altri dispositivi finali attraverso le reti in modo che funzionino perfettamente insieme. Sanno anche quando e come installare o aggiornare i sistemi operativi, i programmi applicativi o il software di rete per garantire un funzionamento stabile della rete.
Gli ingegneri di sistemi possono essere responsabili dell'intero sistema IT in piccole aziende o di compiti di rete specifici in aziende collegate in rete a livello globale con diverse migliaia di dispositivi. Gli informatici EFZ Systems Engineering hanno acquisito le basi del lavoro di progetto e sono in grado di lavorare con competenza su progetti da piccoli a molto grandi.
Gli specialisti IT aziendali sono professionisti a tutto tondo e possono essere impiegati ovunque. Conoscono le modalità di configurazione, messa in funzione e manutenzione dei dispositivi e delle reti ICT. Gli informatici EFZ in informatica aziendale possono anche sviluppare e programmare le proprie applicazioni a supporto dell'ingegneria dei sistemi.
Il loro compito più importante è quello di supportare gli utenti, istruendoli, formandoli e fornendo loro assistenza. In questo modo, garantiscono il funzionamento dell'ICT delle aziende e la sicurezza dei dati e delle applicazioni.
Fornitore dei programmi di formazione "Computer scientist EFZ / Computer scientist EFZ".