Specialista della manutenzione: formazione, perfezionamento, scuole, autotest

Instandhaltungsfachmann mit Werkzeug-Gurt um den Bauch lächelt in die Kamera.
Instandhaltungsfachmann mit eidg. Fachausweis
Ich konnte das Gelernte unmittelbar im Betrieb anwenden
Immagine di anteprima del video «Instandhaltungsfachmann mit eidg. Fachausweis»
Immagine di anteprima del video «Instandhaltungsfachmann mit eidg. Fachausweis»
ai fornitori
(4)
Info, suggerimenti e test Storie video
(3)

Specialista della manutenzione (APF): si occupa della manutenzione professionale di apparecchiature e sistemi tecnici.

Gli specialisti della manutenzione lavorano in aziende industriali, nel settore immobiliare, nella tecnologia degli edifici, in cliniche, case di cura o in altri luoghi in cui sono presenti apparecchiature e sistemi tecnici.

Siete responsabili di tutte le misure relative alla manutenzione di apparecchiature e sistemi tecnici. Per la manutenzione e l'assistenza, eseguite ispezioni e controlli visivi, verificate i dati di funzionamento e riparate i guasti minori o fornite soluzioni di emergenza, ad esempio. In questo modo, si rende possibile un funzionamento sicuro, costante e duraturo, che è della massima importanza per il successo di un'azienda.

La formazione per diventare specialista di manutenzione è rivolta a professionisti con formazione tecnica di base (AFC) ed esperienza pratica nel campo della manutenzione che desiderano assumere compiti di maggiore responsabilità e anche alcune attività di gestione.

Leggete le nostre informazioni, i nostri consigli e i nostri test per saperne di più sul livello di consapevolezza, i requisiti, i costi, lo stipendio, la durata, ecc. della formazione continua e degli esami professionali per gli specialisti della manutenzione.

Autotest "Specialista in manutenzione con Attestato professionale federale": Questo corso è quello giusto per me?

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Specialista in manutenzione: specialisti ricercati nella manutenzione e nell'assistenza di apparecchiature e sistemi tecnici.

Ospedali, cliniche, condomini, aziende e attività industriali: tutti hanno strutture tecniche e sistemi (di produzione). Sono cruciali per il successo o addirittura vitali negli ospedali, per questo ci si aspetta che funzionino in modo efficiente e senza problemi 24 ore su 24. Da un punto di vista gestionale ed economico, inoltre, devono funzionare per un lungo periodo di tempo ed essere efficienti dal punto di vista dei costi.

È qui che entrano in gioco gli specialisti della manutenzione: essi adottano misure per la manutenzione delle apparecchiature tecniche negli edifici e negli impianti di produzione, ad esempio in caso di processi di usura e lacerazione come usura, corrosione, fatica, invecchiamento o sovraccarico. Queste sono possibili cause di malfunzionamenti, danni, interruzioni della produzione o addirittura incidenti. Lo specialista della manutenzione ha il compito di prevenirli e per questo svolge un ruolo importante per l'economia e la società. A tal fine, analizza i dati di funzionamento ed esegue ispezioni visive in conformità ai piani di controllo per valutare le condizioni di macchine e impianti e per essere in grado di riconoscere e risolvere tempestivamente potenziali problemi o punti deboli. Utilizza procedure di misura e di prova adeguate e, se necessario, organizza il supporto di esperti e specialisti adeguati.

Lo specialista della manutenzione ha una conoscenza di base della tecnologia di controllo e regolazione. Si occupa quindi anche di sistemi controllati da computer ed è responsabile dei processi automatizzati.

Desiderate seguire una formazione complementare nel campo della manutenzione? Desiderate assumere compiti responsabili e diversificati?

Allora date un'occhiata all'Esame professionale per specialisti della manutenzione. Sulla grande piattaforma di formazione svizzera Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete rapidamente una panoramica di numerosi fornitori che offrono corsi di preparazione all'esame federale.

Ordinate in modo semplice, gratuito e senza impegno la documentazione completa dei corsi per manutentori in formato PDF utilizzando il modulo di richiesta. Se desiderate una consulenza personale, con il modulo di richiesta potete anche fissare un appuntamento di consulenza individuale con la scuola di vostra scelta. Avete già deciso un'offerta? Perfetto! Allora potete prenotare subito uno degli ambitissimi posti di formazione.

Domande e risposte

Lo stipendio di uno specialista della manutenzione è compreso tra 55.853 e 93.000 franchi. Il salario medio annuo lordo è di 75.140 franchi. Con 13 stipendi mensili, questo corrisponderebbe a uno stipendio mensile di 5.780 franchi dopo la formazione come specialista della manutenzione.

Per l'esame di specialista in manutenzione sono richiesti i seguenti moduli:

  • Funzionamento dell'impianto
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Documentazione
  • Comunicazione
  • Logistica / Organizzazione / Approvvigionamento / Smaltimento
  • Controllo dei costi e delle prestazioni

A seconda del modello di corso scelto, il programma di formazione per specialisti della manutenzione con attestato federale, compreso l'esame professionale, dura da uno a un anno e mezzo.

Il corso di perfezionamento per specialisti della manutenzione con attestato federale è a tempo parziale, quindi è possibile continuare a lavorare. Tuttavia, di solito non è possibile continuare a seguire il programma completo, poiché i corsi si svolgono di solito nei giorni feriali. In alcuni casi è possibile completare il corso di perfezionamento per manutentori con attestato federale anche la sera e il sabato. Anche in questo caso, tuttavia, non è consigliabile lavorare a tempo pieno, poiché oltre all'insegnamento in aula si devono prevedere circa otto ore di studio autonomo a settimana, un'attività molto intensa, soprattutto nel periodo di preparazione agli esami. Vi invitiamo a discutere le opzioni di tempo direttamente con le scuole e a riflettere su quanto possa essere realisticamente elevato il vostro carico di studio e di lavoro per rimanere produttivi.

Per sostenere l'esame professionale per specialisti della manutenzione non è necessario un titolo di apprendistato specifico. L'accesso all'esame federale è possibile in due modi: con e senza apprendistato tecnico di base con attestato federale di capacità.

Se avete completato un programma di formazione tecnica di base presso un EFZ, dovete anche dimostrare di aver maturato due anni di esperienza tecnico-professionale nel campo della manutenzione dopo l'apprendistato.

Se avete seguito un altro programma di formazione di base, avrete sei anni di esperienza lavorativa tecnica, due dei quali nella manutenzione.

Se avete un titolo di studio straniero, la SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) deciderà sull'ammissione all'esame federale per specialisti della manutenzione con attestato federale.

L'esame professionale per manutentori con attestato federale può essere ripetuto fino a due volte in caso di insuccesso. Tuttavia, non è necessario ripetere l'intero esame finale, ma solo le parti dell'esame in cui non si è ottenuto un risultato soddisfacente (voto peggiore di 4,0).

Si diventa specialisti della manutenzione completando un corso di preparazione all'esame professionale. In sette moduli, vengono ispezionati, mantenuti e riparati i servizi di un edificio o di un impianto di produzione. Imparerete come prevenire l'usura e come mantenere il valore e garantire la massima durata possibile. Se si soddisfano i requisiti per l'esame di specialista in manutenzione, è possibile sostenere l'esame professionale dopo il corso di preparazione.

Sì, è possibile essere esclusi dall'esame professionale per specialisti della manutenzione se non si rispettano le regole. Ad esempio, se si forniscono consapevolmente e intenzionalmente informazioni false sui requisiti di ammissione o si cerca di ingannare la commissione d'esame in altri modi.
Il candidato sarà inoltre escluso dall'esame finale se, ad esempio, utilizza ausili non autorizzati, viola gravemente la disciplina d'esame o tenta di ingannare gli esperti.

Dopo aver completato la formazione di specialista della manutenzione, è possibile svolgere le seguenti attività:

  • Svolgere un ruolo centrale nei processi operativi efficienti e ottimizzati in termini di costi nei settori dell'industria e dei servizi per gli edifici.
  • Eseguire lavori di manutenzione in modo indipendente
  • Monitoraggio e valutazione sulla base dei piani di controllo
  • Rispettare le leggi e i regolamenti in settori quali la tutela dell'ambiente, la sicurezza sul lavoro e il diritto contrattuale.
  • Sviluppare soluzioni pratiche per la manutenzione e la riparazione
  • chiamare gli specialisti tecnici nel caso decisivo e supportarli con le informazioni necessarie dell'area specialistica

Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista della manutenzione (APF)".

Quanto è conosciuta la qualifica di "Specialista della manutenzione (APF)"?
» Consapevolezza, immagine
Quale stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il programma di formazione?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa imparo nei corsi di preparazione? Come posso utilizzare ciò che ho imparato a livello professionale?
» Capacità e competenze
Quanto dura il programma di formazione "Maintenance Specialist (APF)"? Come funziona e quanto costa?
» Durata della formazione e costi della formazione
Quali esperienze personali hanno avuto i partecipanti precedenti con il corso?
» Valutazione della formazione/esperienza
Il corso "Maintenance Specialist (APF)" è adatto a me?
» Autotest per il corso
Quali sono i maggiori svantaggi del programma di formazione per specialisti della manutenzione?
» 5 Svantaggi
Quali esperienze hanno avuto i partecipanti a un programma di formazione sulla manutenzione?
» Specialista della manutenzione Rapporto di esperienza Dominic Hochuli
Profili professionali nel campo della manutenzione e del facility management. Guida con descrizioni dettagliate dei programmi di formazione e perfezionamento.
» Compendio / Guida alla formazione per la manutenzione e la gestione delle strutture
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SEFRI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli Esami professionali superiori
Che cosa è richiesto in un lavoro di specialista della manutenzione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Instandhaltungsfachmann Weiterbildung: Mehr Verantwortung im Unterhalt»
Immagine di anteprima del video «Instandhaltungsfachmann mit eidg. Fachausweis»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Qui potete trovare le scuole della vostra regione che offrono corsi di preparazione per specialisti della manutenzione con attestato professionale federale:

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Altro (0)
Toplisting
Indirizzo:
Wiggermatte 16
6260 Reiden
ABZ-SUiSSE GmbH
(5.3) Molto buono 498 498 Valutazioni (96% )
Formiamo alla pratica, non solo alla teoria!
Con il nostro laboratorio pratico unico nel suo genere, non solo insegniamo la teoria in classe, ma la mettiamo anche in pratica. Forniamo assistenza su un piano di parità e forniamo pratica per la vita lavorativa di tutti i giorni, oltre a un ambiente di apprendimento fiducioso in cui vengono incoraggiati i punti di forza individuali e celebrati i successi comuni.

I nostri corsi: responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (miglior tasso di successo di tutti gli istituti di formazione e miglior prestazione individuale nell'esame federale del 2024), specialisti della manutenzione e custodi con attestato professionale federale, tecnica di assistenza per la ventilazione e la climatizzazione, art. 15/14 NIV e vari seminari di aggiornamento riconosciuti per i titolari di patente.

Chi siamo:
- I nostri docenti sono professionisti con esperienza nel settore che apportano le loro conoscenze direttamente dal loro lavoro quotidiano.
- Con oltre 18 anni di esperienza, sappiamo cosa è importante, ma siamo sempre al passo con i tempi.
- La nostra formazione di alta qualità ci permette di ottenere tassi di successo costantemente elevati.
Punti di forza: La migliore percentuale di successo di tutti gli istituti di formazione per l'esame di Facility Management 2024, docenti con esperienza nel lavoro quotidiano, alta percentuale di successo negli esami federali, laboratorio pratico, parcheggi gratuiti.
Regione: Aargau, Zentralschweiz
Luoghi: Reiden
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Hybrid-Unterricht
Indirizzo:
Bernstrasse 394
8953 Dietikon
sfb Bildungszentrum
(5.1) Molto buono 37 37 Valutazioni (94% )
La sfb è una delle scuole leader in Svizzera per la formazione tecnica e l'aggiornamento professionale. Un'ampia gamma di corsi e programmi di formazione viene offerta in 8 diverse sedi in tutta la Svizzera. L'attenzione è rivolta alla rilevanza pratica e ai metodi di insegnamento più avanzati.
Punti di forza: 50 anni di esperienza ▪ 8 sedi ▪ Anche vicino a voi ▪ Apprendimento orientato alla pratica ▪ Metodi di insegnamento moderni ▪ Elevate percentuali di successo ▪ Vicino alle esigenze dell'economia.
Regione: Aargau, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Dietikon, Emmenbrücke, Olten, Rüti, Winterthur, Yverdon-les-Bains, Zollikofen
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bundesbeiträge
ISO 21001 SQS
ISO 9001 SQS
Karriere-Chancen
Swissmem
Indirizzo:
Neuhofstrasse 36
5600 Lenzburg
Immagine di anteprima del video «Instandhaltungsfachmann mit eidg. Fachausweis»
Immagine di anteprima del video «Instandhaltungsfachmann mit eidg. Fachausweis»
Centro di formazione di Lenzburg
(5.2) Molto buono 62 62 Valutazioni (95% )
Il Centro di formazione continua di Lenzburg (wbz) è un'azienda che offre corsi e formazione professionale nei settori dell'ingegneria automobilistica, della gestione e manutenzione degli impianti, della manutenzione, della lavorazione del legno (falegnami, carpentieri), della gestione degli alberghi, della manutenzione, dell'ingegneria meccanica/automazione, delle costruzioni metalliche, della tecnologia solare e dei servizi per gli impianti. Gli interessati possono trovare altri corsi nei settori della formazione professionale, della leadership e della personalità, in altre aree di competenza e nei corsi per PC (ECDL = European Certificate of Digital Literacy).
Il Centro di formazione di Lenzburg (wbz), certificato secondo la norma ISO 21001:2018, fa parte della Scuola professionale di Lenzburg (BSL).
Circa 1.300 adulti frequentano ogni anno i nostri programmi e corsi di formazione.
Punti di forza: Nel settore della formazione continua dal 1988, tasso di successo superiore alla media, istruttori qualificati e impegnati, insegnamento orientato alla pratica, infrastrutture di alto livello, due ristoranti, parcheggio multipiano, direttamente sulla A1.
Regione: Aargau, Zürich
Luoghi: Lenzburg
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
anavant
bvah
ECDL
ISO 21001 SGS
Swissmechanic
Indirizzo:
Synergis AG
Industriestrasse 21
8304 Wallisellen
Synergis AG
SYNERGIS AG | Weiterbildung & Training è il fornitore leader in Svizzera per la formazione in servizio nella manutenzione e nella gestione degli impianti:

- Specialista in manutenzione con attestato professionale federale
- Responsabile del Facility Management e della manutenzione con diploma federale

La formazione fa la differenza: dal 1972 ci impegniamo per voi e per il vostro successo!
Punti di forza: attiva nella formazione continua dal 1972 | sedi dei corsi in tutta la Svizzera | insegnamento orientato alla pratica | metodi didattici moderni | e-learning
Regione: Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau, Basel, Bern, Brig, Chur, Luzern, Zürich
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
Blended Learning
eduQua
Hybrid-Unterricht

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung