Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS) (in precedenza responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario (EPS))  (Regione Bern):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Responsabili delle istituzioni: formazione, aggiornamento, tutte le informazioni sulla HFP per i responsabili delle organizzazioni sociali e socio-sanitarie. ai fornitori di tua scelta.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:

Abendweg 1, Postfach
6000 Luzern 6
Formazione ARTISET - Formazione continua
ARTISET Education è il vostro centro di competenza per la formazione continua pratica e innovativa dei professionisti delle istituzioni sociali per persone con esigenze di sostegno. Pratica e orientata alle competenze. Per promuovere il vostro sviluppo professionale e personale.

I nostri programmi sono suddivisi in cinque aree di specializzazione:
- Competenze personali e sociali
- Leadership/gestione/consulenza
- Pedagogia sociale/educazione infantile
- Assistenza e supporto
- Ristorazione/pulizia della casa

I nostri corsi specializzati offrono ai dipendenti una formazione esterna mirata su un argomento specifico. Nei corsi di formazione, nei corsi post-laurea e negli studi post-laurea, i professionisti acquisiscono conoscenze e competenze approfondite. I programmi di formazione interna sostengono l'atteggiamento e le azioni comuni di un'istituzione.
Punti di forza: In qualità di organizzazione di formazione leader, offriamo con successo una formazione professionale per specialisti e manager del settore sociale e sanitario: competente, pratica e personale.
Regione: Bern, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Luzern, Bern
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

I corsi presso le scuole sono corsi preparatori che preparano agli esami federali, in questo caso per la qualifica di Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex Responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/Heimleiter). Il corso di formazione continua in sé non è riconosciuto a livello federale, ma solo la qualifica che si ottiene superando l'esame finale. Per poter sostenere l'esame, è necessario essere in grado di dimostrare le competenze dei singoli moduli completati e superati durante il corso. Il corso è quindi essenziale per l'esame professionale superiore (HFP). Sarete ammessi all'esame professionale federale solo dopo aver completato questi moduli o aver ottenuto un certificato di equivalenza.

I certificati di competenza acquisiti nei moduli durante la formazione per diventare manager di istituzioni certificate in ambito sociale e socio-sanitario sono obbligatori per l'iscrizione all'esame finale. Si tratta di: Guidare se stessi, guidare gli altri, pianificare e garantire l'organizzazione del team, fissare gli obiettivi e garantire la qualità, sviluppare la leadership, modellare le risorse umane; gestire il marketing e la comunicazione, sviluppare l'organizzazione e la qualità, gestire le finanze e garantire le infrastrutture, contribuire alla definizione delle strategie.

Saranno ammessi all'esame finale tutti coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Esame professionale per capisquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale, diploma di scuola superiore o titolo equivalente in ambito socio-sanitario e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie.

Oppure

  • Laurea o titolo equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie e conoscenza del settore.

Oppure

  • EFZ in servizi sociali e sanitari o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie.

Oppure

  • Attestato federale di capacità in un altro settore o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie e le necessarie conoscenze del settore.

E

  • Tre anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario, almeno a livello di gestione di un team, e prova di gestione di un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario.

Così come

  • Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie o attestato di competenza nei moduli* 1, 2, 3 e nel modulo doppio 4/5 nonché nei moduli 6, 7, 8, 9, 10 o attestati di equivalenza corrispondenti

Non appena l'annuncio per l'esame professionale superiore (HFP) per diventare dirigente di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex responsabile della formazione in istituto/capo della formazione a domicilio) sarà pubblicato almeno cinque mesi prima dell'inizio dell'esame e i candidati si saranno iscritti entro la scadenza, verrà presa una decisione sulla loro ammissione. Se sarete ammessi all'esame e l'esame si terrà, riceverete una comunicazione almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame.

L'esame finale comprende tre parti.

  1. Progetto di diploma (scritto, preparato in anticipo)
  2. Caso di studio con discussione tecnica (orale)
  3. Situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale)

La formazione per diventare manager di case di cura è stata cancellata nel settembre 2011 e sostituita dalla formazione per diventare manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario.

Anche questa formazione è stata cancellata a partire da febbraio 2023 e sostituita da una formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie.

Se non superate l'esame finale per diventare dirigente di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex direttore di un'istituzione del settore sociale e socio-sanitario/capo di una casa di cura) la prima volta, avete la possibilità di ripeterlo fino a due volte. Tuttavia, è necessario ripetere solo le parti dell'esame che non sono state superate, non l'intero esame finale.

Le alternative alla formazione come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie includono corsi di perfezionamento presso le Scuole universitarie professionali nel campo dell'amministrazione aziendale per le organizzazioni sociali:

  • CAS Amministrazione aziendale nei servizi sociali (SUP)
  • CAS Leadership e gestione nei servizi sociali e sanitari (SUP)
  • CAS Guida di squadre (SUP)
  • DAS Gestione di progetti e guida di team (SUP, ASP)
  • CAS Gestione sociale (SUP)
  • MAS in Gestione dei servizi sociali (SUP)

Informazioni, consigli e test per "Manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP)" (in precedenza: "Manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario" o "Manager a domicilio")

Sarò ammesso al corso di formazione per manager d'istituto (ex manager di casa, ora: manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie)? Cosa imparerò lì? Supererò l'esame professionale superiore?
» Autotest: questo programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Quali sono i requisiti richiesti per le posizioni di manager dell'istituzione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.