IT Service Engineer: Panoramica su formazione, aggiornamento, corsi, scuole
IT Service Engineer - Specialisti per le infrastrutture IT
Domande e risposte
Per quali prospettive di carriera è consigliato il programma di formazione IT Service Engineer?
Il programma di formazione IT Service Engineer SSS è adatto a chi è interessato a una carriera come manager di servizi ICT o change manager ICT, specialista di sistemi ICT o amministratore di sistemi ICT, nonché manager di applicazioni, amministratore di rete o specialista di rete. Questo programma di formazione è perfetto anche per chi vede il proprio futuro nell'assistenza e nel supporto IT, come amministratore di database, webmaster o formatore ICT.
Quanto tempo deve essere investito nella formazione degli IT Service Engineer?
Il programma IT Service Engineer HF presso il College of IT Systems Engineering si estende su 5 semestri con un giorno di lezione e almeno una lezione serale a settimana, esclusi i corsi preliminari. Inoltre, durante il programma sono previste 7 settimane di progetto di 45 lezioni ciascuna, un esame intermedio dopo il 2° semestre e un esame di diploma con tesi di laurea. Ciò significa che l'intero programma di formazione HF consiste in 1.690 lezioni in aula, 720 lezioni di attività professionale, 390 lezioni di diploma e tesine e 800 lezioni di apprendimento supervisionato e indipendente.
Nota: dall'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "specializzazione per tecnici HF") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ciascuna specializzazione. Ad esempio, il corso "Tecnico HF, specializzato in ingegneria dei servizi informatici" è ora denominato "Informatico HF". Inoltre, le specializzazioni Sviluppo di applicazioni, Ingegneria dei sistemi e Ingegneria informatica sono state eliminate.
Quali sono i punti focali del programma di formazione per IT Service Engineer?
Il programma di formazione IT Service Engineer (nuovo titolo: Computer Scientist HF) fornisce ai partecipanti conoscenze approfondite nelle aree della leadership, della comunicazione e della formazione generale, tra cui la legislazione informatica, la sicurezza informatica, la leadership del team, la gestione delle conoscenze e lo sviluppo personale. È previsto anche un modulo di base con nozioni di informatica, pratica di informatica, fisica, tecnologia informatica e creazione di documenti. Su questa base, agli studenti vengono offerti contenuti su business e organizzazione (fondamenti di economia aziendale, organizzazione aziendale, gestione dei progetti, qualità), architettura IT (sistema operativo, architettura di rete), ingegneria IT (tra cui progettazione di database, ingegneria web e database, progettazione di sistemi informatici). progettazione di database, web e database, ITSM, progettazione di reti, web publishing, progettazione ITSM), transizione e funzionamento dell'IT (gestione delle applicazioni ITSM, gestione delle modifiche ITSM, funzionamento dei database, funzionamento delle reti, ottimizzazione ITSM) e due specializzazioni liberamente selezionabili.
Quali sono i requisiti di ammissione per il corso IT Service Engineer?
Il programma di perfezionamento IT Service Engineer (nuova denominazione: Computer Scientist SSS / SSS) è aperto a professionisti in possesso di un Attestato federale di capacità derivante da un apprendistato di almeno tre anni (preferibilmente come informatico) o di un'altra qualifica di apprendistato e di diversi anni di esperienza nella tecnologia dei sistemi informatici. Sono ammesse anche le persone in possesso di una Maturità professionale, Maturità specializzata, Maturità liceale, Maturità tecnica o titolo equivalente. Inoltre, tutti i candidati devono avere una buona padronanza del tedesco e dell'inglese, un'ottima formazione di base in informatica e aver lavorato almeno al 50% nel settore informatico durante il programma SSS. Informatevi presso la scuola di vostra scelta sui requisiti di ammissione applicabili.
Quanto costa il programma di formazione IT Service Engineer HF?
A seconda della scuola e del cantone di residenza, i costi per il programma di formazione HF per diventare IT Service Engineer (nuova denominazione: Computer Scientist HF) sono compresi tra 15.600 e 22.300 franchi, incluse le lezioni e le tasse d'esame. Informazioni dettagliate possono essere richieste direttamente all'ente di formazione.
Quale qualifica ottengono i diplomati del corso IT Service Engineer?
I diplomati di questo programma di formazione continua ottengono il titolo riconosciuto e protetto a livello federale: dipl. Informatiker HF / dip. Informatikerin HF (ex dipl. Techniker/in HF, specializzato in IT Service Engineer).
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.