IT Service Engineer: Panoramica su formazione, aggiornamento, corsi, scuole

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un ente di formazione adatto per un apprendistato o una formazione continua come tecnico informatico specializzato in IT Service Engineer (HF)?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare in modo semplice e veloce i corsi più adatti nel campo dell'informatica.

Nota: dall'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "specializzazione per tecnici HF") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ciascuna specializzazione. Ad esempio, il corso "Tecnico HF, specializzato in ingegneria dei servizi informatici" è ora denominato "Informatico HF". Inoltre, le specializzazioni Sviluppo di applicazioni, Ingegneria dei sistemi e Ingegneria informatica sono state eliminate.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

IT Service Engineer - Specialisti per le infrastrutture IT

Chi ha completato con successo un apprendistato nel settore informatico o ha già diversi anni di esperienza professionale nel campo della tecnologia dei sistemi informatici è il candidato ideale per il corso riconosciuto a livello federale presso una scuola universitaria professionale come informatico HF (in precedenza tecnico informatico HF con specializzazione in ingegneria dei servizi informatici o ingegnere dei servizi informatici (HF)). Durante la formazione continua, il candidato dovrà essere in grado di dimostrare un carico di lavoro pari almeno al 50% nello stesso settore. È richiesta una conoscenza completa del tedesco e dell'inglese. Il programma dura 5 semestri ed è seguito da una tesi di diploma.

Il programma di formazione forma specialisti nello sviluppo, nella progettazione, nella pianificazione, nell'installazione e nel funzionamento di infrastrutture informatiche complesse per le aziende. Sono responsabili dell'intera rete informatica, dei server, dei database e delle postazioni di lavoro ICT di un'azienda. Questi compiti richiedono conoscenze di base nelle aree della gestione dei sistemi informatici, della gestione delle applicazioni, dell'amministrazione dei database, del webmastering, dell'amministrazione di rete e del supporto informatico. Queste aree tematiche costituiscono quindi anche il fulcro del corso di laurea. Il corso di IT Service Engineer (HF) insegna anche le conoscenze di gestione aziendale, la teoria organizzativa, la teoria della comunicazione, il diritto informatico e le capacità di leadership, in modo da poter svolgere questo lavoro in modo professionale.

Il corso di informatico HF (ex tecnico dei servizi IT) offre quindi una solida base per i futuri manager IT delle aziende. Se volete saperne di più sui contenuti del corso di informatica HF (ex tecnico informatico HF con specializzazione in ingegneria dei servizi IT) o se volete confrontare le offerte direttamente dagli istituti tecnici superiori o dalle scuole tecniche, visitate il portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch. Qui è possibile ottenere diverse offerte da diverse scuole direttamente online e organizzare consulenze personali. Inoltre, potrete scaricare gratuitamente guide informatiche e numerosi altri servizi utili per la vostra carriera nel settore IT.

Domande e risposte

Il programma di formazione IT Service Engineer SSS è adatto a chi è interessato a una carriera come manager di servizi ICT o change manager ICT, specialista di sistemi ICT o amministratore di sistemi ICT, nonché manager di applicazioni, amministratore di rete o specialista di rete. Questo programma di formazione è perfetto anche per chi vede il proprio futuro nell'assistenza e nel supporto IT, come amministratore di database, webmaster o formatore ICT.

Il programma IT Service Engineer HF presso il College of IT Systems Engineering si estende su 5 semestri con un giorno di lezione e almeno una lezione serale a settimana, esclusi i corsi preliminari. Inoltre, durante il programma sono previste 7 settimane di progetto di 45 lezioni ciascuna, un esame intermedio dopo il 2° semestre e un esame di diploma con tesi di laurea. Ciò significa che l'intero programma di formazione HF consiste in 1.690 lezioni in aula, 720 lezioni di attività professionale, 390 lezioni di diploma e tesine e 800 lezioni di apprendimento supervisionato e indipendente.

Nota: dall'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "specializzazione per tecnici HF") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ciascuna specializzazione. Ad esempio, il corso "Tecnico HF, specializzato in ingegneria dei servizi informatici" è ora denominato "Informatico HF". Inoltre, le specializzazioni Sviluppo di applicazioni, Ingegneria dei sistemi e Ingegneria informatica sono state eliminate.

Il programma di formazione IT Service Engineer (nuovo titolo: Computer Scientist HF) fornisce ai partecipanti conoscenze approfondite nelle aree della leadership, della comunicazione e della formazione generale, tra cui la legislazione informatica, la sicurezza informatica, la leadership del team, la gestione delle conoscenze e lo sviluppo personale. È previsto anche un modulo di base con nozioni di informatica, pratica di informatica, fisica, tecnologia informatica e creazione di documenti. Su questa base, agli studenti vengono offerti contenuti su business e organizzazione (fondamenti di economia aziendale, organizzazione aziendale, gestione dei progetti, qualità), architettura IT (sistema operativo, architettura di rete), ingegneria IT (tra cui progettazione di database, ingegneria web e database, progettazione di sistemi informatici). progettazione di database, web e database, ITSM, progettazione di reti, web publishing, progettazione ITSM), transizione e funzionamento dell'IT (gestione delle applicazioni ITSM, gestione delle modifiche ITSM, funzionamento dei database, funzionamento delle reti, ottimizzazione ITSM) e due specializzazioni liberamente selezionabili.

Il programma di perfezionamento IT Service Engineer (nuova denominazione: Computer Scientist SSS / SSS) è aperto a professionisti in possesso di un Attestato federale di capacità derivante da un apprendistato di almeno tre anni (preferibilmente come informatico) o di un'altra qualifica di apprendistato e di diversi anni di esperienza nella tecnologia dei sistemi informatici. Sono ammesse anche le persone in possesso di una Maturità professionale, Maturità specializzata, Maturità liceale, Maturità tecnica o titolo equivalente. Inoltre, tutti i candidati devono avere una buona padronanza del tedesco e dell'inglese, un'ottima formazione di base in informatica e aver lavorato almeno al 50% nel settore informatico durante il programma SSS. Informatevi presso la scuola di vostra scelta sui requisiti di ammissione applicabili.

A seconda della scuola e del cantone di residenza, i costi per il programma di formazione HF per diventare IT Service Engineer (nuova denominazione: Computer Scientist HF) sono compresi tra 15.600 e 22.300 franchi, incluse le lezioni e le tasse d'esame. Informazioni dettagliate possono essere richieste direttamente all'ente di formazione.

I diplomati di questo programma di formazione continua ottengono il titolo riconosciuto e protetto a livello federale: dipl. Informatiker HF / dip. Informatikerin HF (ex dipl. Techniker/in HF, specializzato in IT Service Engineer).

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Sihlquai 101
8090 Zürich
Scuola professionale tecnica di Zurigo TBZ, Formazione continua
Progressi nella formazione continua presso il TBZ

Offriamo il programma di Diploma in Informatica HF con contenuti all'avanguardia e adattati alle esigenze del mercato cloud-native.
Altri corsi di ingegneria automobilistica, elettrotecnica, informatica e tecnologia dei media preparano gli studenti agli esami professionali, agli esami di specializzazione superiore e agli esami di certificazione. In particolare, l'obiettivo è quello di:

- un elevato grado di rilevanza pratica nella formazione professionale e a tutti i livelli di sviluppo professionale continuo
- un'ampia competenza nelle competenze di base, che viene utilizzata anche nel nuovo o nell'ulteriore sviluppo di programmi di formazione continua
- "apprendimento permanente" attraverso una formazione continua modulare e orientata agli obiettivi
- consulenza oggettiva per gli interessati e i partecipanti

La certificazione eduQua:2012 dimostra che la formazione continua di TBZ soddisfa tutti i requisiti di qualità richiesti oggi a una moderna organizzazione di formazione professionale.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung