Educazione infantile: formazione, perfezionamento, corsi, seminari, informazioni, offerte e fornitori
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Quanto dura il programma di formazione in educazione infantile?
Il programma di formazione in educazione infantile o il corso per diventare educatore qualificato SSS, come vengono chiamati i diplomi dal 2021, dura da due a quattro anni - a seconda del modello di formazione (a tempo pieno o part-time) e dell'istruzione precedente.
Il programma di educazione infantile SSS si svolge solo durante le lezioni scolastiche?
No. Il programma di formazione in Educazione dell'infanzia SSS o il corso di Diploma di Educazione dell'infanzia SSS, come viene chiamato dal 2021, comprende sempre una parte di formazione pratica.
Il programma SSS in Educazione dell'infanzia può essere completato sia come corso a tempo pieno con stage sia come corso part-time. Nel caso della formazione a tempo pieno, le lezioni scolastiche si alternano a uno o più stage, mentre nel caso della formazione a tempo parziale gli studenti lavorano almeno il 50% del tempo in ambito professionale.
I programmi offerti sono di formazione o di perfezionamento professionale?
Nota bene: il programma di formazione si svolge ora con il titolo di "Educatore dell'infanzia SSS".
Poiché il corso non si basa su competenze esistenti, si può parlare di formazione.
Tuttavia, il programma di formazione in educazione infantile (in precedenza: educazione infantile) è un corso presso una Scuola specializzata superiore (SSS) e quindi un corso nel campo dell'istruzione professionale superiore. Ciò richiede una qualifica di apprendistato con AFC, un diploma di maturità o una qualifica di una scuola secondaria riconosciuta dalla CDPE. Non si tratta quindi di formazione iniziale, ma in questo senso di formazione continua.
La formazione iniziale, ossia la formazione che porta a una qualifica di apprendistato, potrebbe essere, ad esempio, un apprendistato come specialista dell'assistenza all'infanzia (AFC) specializzato in bambini, che può servire come buona base per una successiva formazione ulteriore come educatore dell'infanzia SSS.
Posso iniziare un programma di formazione per l'educazione e la cura dell'infanzia anche con un apprendistato tecnico?
Sì, la professione appresa in un apprendistato presso un AFC non ha un ruolo fondamentale per la formazione o il perfezionamento in educazione infantile per diventare un educatore qualificato SSS.
Tuttavia, per essere ammessi al corso di laurea in Educazione dell'infanzia SSS è necessario superare il test attitudinale e dimostrare di aver maturato almeno 400 ore di esperienza lavorativa (circa sei mesi) in un centro per l'infanzia. Se non si possiede un AFC ma un titolo puramente accademico (come la maturità liceale), è necessario dimostrare di aver maturato almeno 800 ore di esperienza lavorativa pertinente (circa un anno).
Solo per gli specialisti dell'assistenza (FaBe) e per le persone con qualifiche simili non è richiesta alcuna esperienza lavorativa aggiuntiva o stage.
Quale qualifica posso ottenere dopo aver completato il programma di formazione in educazione infantile o educazione dei bambini?
Dopo aver completato con successo un programma di formazione in educazione infantile o formazione in educazione infantile, come viene chiamato il corso dal 2021, riceverete un diploma come "dipl. educatore dell'infanzia SSS" o "dipl. educatore dell'infanzia SSS". Fino al 2021, la qualifica era chiamata "dipl. Kindererzieherin SSS" o "dipl. Kindererzieher SSS".
Quali competenze vengono insegnate in un programma di formazione per l'educazione infantile o per l'infanzia?
Nota bene: il corso e i titoli di lavoro sono ora "Educatore dell'infanzia SSS".
Le competenze acquisite nel programma di formazione in Educazione dell'infanzia o nel corso di Educazione dell'infanzia SSS sono estremamente complete e consentono di assumere ruoli specialistici e gestionali nell'ambito dell'assistenza scolastica integrativa e familiare.
Gli educatori per l'infanzia SSS sono in grado di organizzare, progettare e valutare i servizi di assistenza all'infanzia, definire, progettare e garantire un quadro di assistenza. Sono inoltre in grado di agire in base alla situazione e di prendere in considerazione le esigenze del singolo e dell'intero gruppo. Le competenze dei professionisti dell'assistenza all'infanzia comprendono anche la capacità di prestare attenzione a ciascun bambino, incoraggiandone l'interazione e fornendo un ambiente di apprendimento e di attività adeguato alle sue capacità. Le competenze di osservazione e documentazione, le competenze relative alla creazione e all'implementazione di concetti pedagogici, l'organizzazione dell'assistenza, il trasferimento delle conoscenze, la capacità di riflettere, le competenze decisionali, la pianificazione del lavoro di squadra, la comunicazione di squadra, la capacità di delegare, le competenze di consulenza e le competenze di discussione sono anche tra le competenze acquisite durante la formazione SSS. Anche il networking, la conoscenza dei regolamenti e delle leggi rilevanti per la professione, la conoscenza dell'acquisizione di informazioni nel campo dello sviluppo, delle politiche per l'infanzia e per la famiglia e la capacità di pianificare e implementare fanno parte delle competenze acquisite durante un programma di formazione HF nell'educazione dell'infanzia.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.