Cuoco nella ristorazione collettiva (nuovo titolo: capo cuoco): Formazione, perfezionamento, informazioni e panoramica delle scuole

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una scuola adatta per la formazione o il perfezionamento come capo cuoco (BP) (in precedenza cuoco nella ristorazione ospedaliera, domestica e collettiva (BP))?

Siete nel posto giusto per trovare informazioni complete, consigli e risposte. Cliccate in modo semplice e veloce sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." per i fornitori desiderati e ricevete ulteriori informazioni o consigli personalizzati - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Capo cuoco (in precedenza cuoco nella ristorazione collettiva): Una nuova sfida

Come chef o cuoco che ha completato un apprendistato, raramente avete trovato il lavoro dei vostri sogni. Se avete almeno tre anni di esperienza professionale alle spalle e avete completato con successo il corso di master chef, allora la prossima sfida della formazione continua potrebbe aspettarvi: come cuoco nella ristorazione collettiva!

Dopo aver completato la formazione, potrete cucinare, ad esempio, in un istituto, in una casa di cura o in un'altra struttura simile. Gestirete l'intero team di cucina e coordinerete tutto, dagli acquisti alla cucina, fino alla fatturazione e alla contabilità. Il programma di formazione dura 37 giorni, ossia 6 volte 5 giorni più 7 giorni di preparazione pratica. Avrete poi una qualifica sulla base di un esame professionale. Dopo questa qualifica è possibile lavorare anche come cuoco ospedaliero. I compiti sono molto vari e il cuoco per la ristorazione collettiva è particolarmente coinvolto nella gestione delle risorse umane. Di solito lasciate la cucina pratica ai vostri collaboratori e li sostenete e motivate nel loro lavoro!

Se siete grandi organizzatori e vi piace assumervi delle responsabilità, allora potrebbe valere la pena di dare un'occhiata più da vicino alla descrizione del lavoro! Maggiori informazioni sono disponibili sul grande portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch.

Domande e risposte

Il cuoco della ristorazione collettiva con attestato professionale federale (ora capo cuoco con attestato professionale federale) è responsabile della pianificazione e del calcolo dell'offerta gastronomica, della preparazione di piatti a risparmio di risorse, delle misure di promozione delle vendite, dell'ottimizzazione e della progettazione dei processi di lavoro, dell'acquisto di macchine e attrezzature, del calcolo delle cifre chiave per i costi delle merci, del magazzino, delle ricette e degli acquisti, nonché dell'analisi della redditività e, se necessario, dell'introduzione di misure appropriate. I capocuochi FA sono responsabili del reclutamento dei dipendenti, dell'elaborazione dei profili e dei criteri dei requisiti, dell'assunzione di nuovi dipendenti, della loro gestione e sviluppo e della formazione degli apprendisti. In quanto specialisti, conoscono tutte le norme di legge e le rispettano, elaborano concetti per la sicurezza e l'igiene alimentare, la tutela della salute, i requisiti di etichettatura, ecc. e sono responsabili della loro attuazione.

La formazione per diventare cuoco nella ristorazione collettiva non esiste più con il titolo di "Cuoco della ristorazione con attestato professionale federale / Cuoco della ristorazione ospedaliera, domestica e collettiva", ma con il titolo di "Capo cuoco con attestato professionale federale".

Per l'ammissione all'Esame professionale (APF) per cuochi con attestato professionale federale è necessario frequentare la formazione continua per diventare cuoco nella ristorazione collettiva e ottenere tutte le qualifiche di modulo richieste, a meno che non si disponga di una prova di equivalenza. I moduli richiesti sono: Scienze alimentari e cucina; marketing e vendite; organizzazione aziendale; gestione; finanza. L'ente di formazione vi informerà sulle disposizioni e sui requisiti esatti tramite il modulo di contatto.

Al termine dell'apprendistato come cuoco AFC, non è possibile iniziare immediatamente la formazione successiva come cuoco nella ristorazione collettiva o cuoco con Attestato professionale federale. Per l'ammissione all'Esame professionale APF è necessario dimostrare almeno tre anni di esperienza professionale come cuoco al momento dell'iscrizione (termine di iscrizione), dopo aver ottenuto l'Attestato federale di capacità.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Blumenfeldstrasse 22
8046 Zürich
Centro di formazione GastroZurich
Gastro Kanton Zürich - Forti insieme per l'industria della ristorazione
Gastro Kanton Zürich rappresenta gli interessi dell'industria della ristorazione in pubblico e presso le autorità. Tutti i nostri sforzi sono volti a fornire ai ristoratori le migliori condizioni per una ristorazione di successo.
Nel nostro centro di formazione offriamo una gamma completa, attraente e aggiornata di corsi per la formazione e il perfezionamento nel settore alberghiero. I nostri corsi promuovono le competenze professionali e personali e aiutano i ristoratori a gestire con successo le loro attività.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio
Indirizzo:
Eichistrasse 20
6353 Weggis
Formazione alberghiera e gastronomica Svizzera
Pianificate la vostra carriera con Hotel & Gastro formation - vi porteremo al successo con attestati e diplomi federali nel settore alberghiero. Siamo al servizio dell'industria alberghiera e della ristorazione dal 1926 e vi offriamo interessanti corsi di perfezionamento nella più bella località del Lago dei Quattro Cantoni, a Weggis.
Regione: Westschweiz, Zentralschweiz
Luoghi: Lonay, Weggis

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung