Manager della logistica: formazione continua, formazione, scuole in sintesi
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Quali sono gli obiettivi del programma post-laurea per manager della logistica?
Senza una logistica ben organizzata e funzionante, un Paese esportatore come la Svizzera raggiungerebbe rapidamente i suoi limiti. Sono quindi indispensabili figure generaliste che si occupino della progettazione, dell'ottimizzazione e del funzionamento delle reti logistiche globali e delle catene del valore. I manager della logistica qualificati si occupano proprio di questi compiti e quindi del controllo del flusso di informazioni, valori e merci in fase di approvvigionamento, produzione, stoccaggio, distribuzione e smaltimento. È proprio qui che entra in gioco il programma di formazione continua, che fornisce ai partecipanti le necessarie competenze specialistiche e gestionali per poter sfruttare le opportunità di carriera nazionali e internazionali.
Quanto dura lo studio post-diploma SSS per manager della logistica?
Il programma di perfezionamento per diventare manager logistico certificato SSS dura un anno e prevede un totale di 360 lezioni. Inoltre, sono previste 423 lezioni di autoapprendimento con compiti di trasferimento e 200 lezioni per la tesi di diploma.
Quando si svolgono le lezioni frontali del programma SSS per manager della logistica?
Le lezioni frontali del corso ND SSS Logistics Manager si svolgono due volte a settimana, due sere a settimana o una sera e un sabato su due per l'intera giornata. È prevista anche una visita aziendale al di fuori degli orari del corso.
Quali sono i compiti di un responsabile del Facility Management?
I manager del facility management sono responsabili della gestione e della manutenzione di strutture, edifici e attrezzature. Si occupano inoltre dell'analisi e dell'ottimizzazione dei servizi e dei processi operativi, della gestione efficace dei materiali, degli acquisti e della logistica. I Facility Management Manager sono responsabili del mantenimento del valore delle attrezzature tecniche, delle infrastrutture e degli edifici, e possono anche essere coinvolti nella pianificazione di conversioni o ammodernamenti, per i quali preparano calcoli dei costi, ottengono preventivi e monitorano l'implementazione.
Un responsabile qualificato del Facility Management è anche responsabile dell'acquisto, della valutazione e del coordinamento di fornitori di servizi e servizi esterni. Si assume la responsabilità della leadership ed è la persona di riferimento per la gestione strategica. Ha inoltre una buona conoscenza della contabilità operativa, della contabilità finanziaria, del controlling, del marketing, della salute e della sicurezza sul lavoro e delle questioni legali.
Quali contenuti vengono insegnati nel programma di formazione continua per manager della logistica dello studio post-diploma SSS?
A seconda della Scuola specializzata superiore, il contenuto del programma di formazione continua per diventare manager logistico certificato SSS può naturalmente variare. Le materie possibili sono: Gestione aziendale, logistica di magazzino, acquisti operativi e strategici, logistica di produzione, gestione dei materiali, e-commerce e gestione dei fornitori, logistica di distribuzione, gestione dei processi, gestione ambientale e controlling. Per un elenco dettagliato e una descrizione dei singoli corsi post-laurea, si prega di contattare direttamente il relativo ente di formazione tramite i pulsanti "Ricevi subito via e-mail informazioni gratuite sul tema del manager della logistica" o "Fai una domanda".
Quali requisiti devono soddisfare i partecipanti al programma post-laurea per manager della logistica?
Per partecipare al programma post-laurea SSS (Diploma in Gestione della Logistica), gli interessati devono essere in possesso di un attestato come assistente tecnico di gestione aziendale, specialista in logistica o simili, di un diploma federale o di un diploma di Scuola specializzata superiore (SSS), di Scuola universitaria professionale (SUP) o di un'università. Inoltre, almeno due anni di esperienza professionale nel settore commerciale, preferibilmente nella logistica o in un campo affine. Persone con qualifiche analoghe possono essere ammesse "sur dossier" dalla direzione del programma.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.