Autotest Marketing Specialist con attestato federale di capacità (BP): questo programma di formazione è quello giusto per me?

Una specialista di marketing con attestato federale discute con il suo collega le attività di marketing per un nuovo prodotto.

Scoprite qui se la professione di specialista in marketing con attestato federale è adatta a voi e se un corso di preparazione a tempo parziale è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista di marketing con attestato federale?

Gli specialisti di marketing con attestato federale lavorano nelle agenzie di marketing, nei dipartimenti di marketing o nell'assistenza alle vendite di tutti i settori, di solito in posizioni dirigenziali. Sono in grado di risolvere compiti complessi e di utilizzare le loro ampie competenze. Analizzano gli sviluppi del mercato, progettano attività di marketing per singoli prodotti, gruppi di prodotti o servizi e le realizzano autonomamente o con l'aiuto di agenzie. Gestisce la propria area di competenza in modo indipendente, si assume molte responsabilità e funge da interfaccia all'interno dell'organizzazione. Uno specialista di marketing con attestato federale contribuisce in modo significativo al mantenimento e alla promozione della competitività dell'azienda.

I compiti dello specialista di marketing sono

  • Condurre analisi e ricerche di mercato
  • Derivare le strategie dagli obiettivi di marketing
  • Creare una pianificazione integrata e crossmediale attraverso tutti gli strumenti di comunicazione.
  • Creare concetti di marketing e stabilire correttamente le priorità, la rete e la pianificazione dei singoli strumenti in base agli obiettivi.
  • Attuare le misure pianificate nei settori del marketing, della pubblicità, della promozione delle vendite, del marketing online e dei social media in modo giuridicamente corretto e collaborando con specialisti esterni.
  • Controllo del budget e delle attività di marketing

Le aree di lavoro tipiche degli specialisti di marketing sono

  • Marketing
  • Marketing online
  • Pubblicità
  • Comunicazione
  • Relazioni pubbliche
  • Ricerca di mercato
  • Marketing diretto
  • Gestione dei prodotti
  • Servizio vendite interno
  • Forza vendita sul campo

Domanda 1:

Posso immaginare di lavorare come specialista di marketing?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per specialisti di marketing con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di perfezionamento Marketing Specialist si rivolge a persone che già lavorano nel marketing (comunicazione, PR, gestione dei prodotti, servizio clienti o vendite) come assistenti, commessi, impiegati, specialisti di marketing, product manager o altro personale junior. Questo programma di perfezionamento è adatto ai professionisti che vedono il loro futuro nel difficile settore del marketing e delle vendite, ad esempio a coloro che desiderano assumere la responsabilità di una sottoarea del marketing come il marketing digitale.

Qualità e competenze importanti per una carriera come specialista di marketing sono

  • pensiero orientato al marketing
  • Buona conoscenza dell'amministrazione aziendale
  • Creatività
  • Forza di realizzazione
  • Capacità di comunicazione
  • Talento organizzativo
  • Capacità di negoziazione e diplomazia
  • Percezione e giudizio critico

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target della formazione specialistica in marketing e possedete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti di marketing con diploma federale (BP):

A partire dall'esame federale 2019, per l'ammissione all'esame professionale federale di specialista in marketing non è più richiesto un esame di ammissione (MarCom o esame equivalente come Marketing and Sales Specialist edupool.ch). Tuttavia, continueranno a essere verificate le conoscenze specialistiche del livello d'esame del certificato Markom. Si consiglia pertanto a chi non ha conoscenze di base di marketing di frequentare un corso di preparazione o un certificato.

Requisiti di ammissione all'esame professionale federale per specialisti in marketing con attestato federale di capacità:

  • la prova di unCertificato federale di competenza (EFZ)di una professione con almeno tre anni di formazione professionale di base o un diploma di un istituto riconosciuto dallo Stato.Scuola commerciale secondaria,un diploma di un istituto riconosciuto dallo Stato, di durata almeno triennaleScuola secondariaoScuola tecnica secondariao unCertificato di maturità (tutti i profili)propri

e

  • circaAlmeno due anni di esperienza professionale pertinenteha

Oppure

  • la prova di unCertificato professionale federale (EBA)di una professione con almeno due anni di formazione professionale di base

e

  • circaAlmeno tre anni di esperienza professionale pertinenteha

L'esperienza professionale non deve essere disponibile prima dell'iscrizione all'esame, ma spesso è possibile iniziare il programma di formazione prima - consultate l'ente di formazione. Se non si possiedono le qualifiche richieste, è possibile richiedere un'autorizzazione alla formazione su dossier se si dispone di sei anni di esperienza professionale. In caso di dubbi, è anche possibile chiarire preventivamente la questione con il fornitore di esami Suxxess. La decisione sull'ammissione all'esame sarà comunicata per iscritto a tutti i candidati almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame. In caso di decisione negativa, verranno fornite una motivazione e informazioni sui rimedi legali. Resta riservato il trasferimento tempestivo della tassa d'esame.

Domanda 3:

Possiedo una delle qualifiche richieste e l'esperienza professionale necessaria per il programma di formazione per specialisti di marketing? E sono pronto ad acquisire le necessarie conoscenze di marketing, se necessario?

Oggetto e contenuto del programma di formazione degli specialisti di marketing:

L'argomento e il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per specialisti in marketing con attestato federale si basano sui requisiti dell'ente organizzatore dell'esame professionale, l'Istituto per la formazione professionale.Sussexx.

 

Il materiale del corso è suddiviso in conoscenze di base sul marketing e sulle vendite e conoscenze approfondite sul marketing:

  • Conoscenza di base del marketing e delle vendite:
    • Fondamenti di marketing
    • Analisi di mercato, ricerche di mercato
    • Vendite e distribuzione
    • Comunicazione di marketing
    • Contabilità, controlling
    • Gestione del progetto
    • Comunicazione interna
    • Autogestione
  • Conoscenza approfondita del marketing:
    • Concetto di marketing
    • Marketing digitale
    • Comunicazione integrata

Nell'ambito del corso di preparazione all'esame federale di specialista in marketing, si svolge di solito una formazione intensiva su casi di studio di specialisti in marketing che riguardano le conoscenze di base, la pianificazione e l'attuazione del marketing, nonché l'addestramento alle competenze metodologiche della presentazione e dei compiti post-basket.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze per l'esame di federal marketing specialist?

Costi e finanziamento della formazione continua per gli specialisti del marketing:

I costi variano leggermente a seconda del fornitore e della durata del corso Marketing Specialist. In media, si può prevedere di pagare questi importi:

  • Costo del corso:circa 9'000.- a 14'000.- CHF
    Dopo aver sostenuto l'esame, riceverete circa il 50% di questa somma dal governo federale al momento della domanda (indipendentemente dal risultato)*.
    Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto del 10% sui costi dei programmi di formazione e dei corsi presso i singoli enti di formazione.
  • Tassa per l'esame professionale federale:2.500 franchi (al 2023)
    La tassa d'esame è fissata dagli organizzatori dell'esame professionale per specialisti di marketing. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi per la formazione come specialista di marketing:In alcune scuole, i costi per le tasse di iscrizione, il materiale didattico, i documenti di formazione, le carte d'identità degli studenti e gli esami di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali per specialisti di marketing sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 CHF) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare tra i 9.000 e i 14.000 franchi circa per il corso (più la tassa d'esame di 2.500 franchi per l'esame federale di specialista in marketing)?

Durata del corso, numero di lezioni e sforzo di apprendimento Formazione per specialisti di marketing:

  • Il programma di formazione per specialisti di marketing è strutturato in modo classico e dura da 2 a 3 semestri. Viene completato su base part-time. Comprende circa 350 lezioni.
  • Gli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore. Di solito le lezioni si svolgono due sere a settimana o tutto il giorno in un giorno feriale e/o di sabato.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie alla concezione extra-lavorativa del programma di formazione professionale Marketing Specialist, potrete applicare e consolidare subito il materiale del corso nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono anche "lezioni di prova" per i corsi specialistici di marketing. In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea dell'atmosfera di insegnamento e apprendimento. Aspetti importanti nel percorso verso un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali del programma di formazione Marketing Specialist e per i compiti a casa?

Laurea, diploma e titolo di Specialista di marketing con attestato federale di capacità:

Esame professionale

L'esame professionale per gli specialisti di marketing con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 70 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con l'indicazione del luogo e dell'ora dell'esame e degli ausili consentiti), gli ausili da portare con sé e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale di Marketing Specialist è suddiviso in 7 parti:

  • Nozioni di base (scritto, 120 minuti)
  • Caso di studio guidato Marketing e vendite (scritto, 180 minuti)
  • Pianificazione guidata di un caso di studio (scritto, 180 minuti)
  • Realizzazione guidata di un caso di studio (scritto, 120 minuti)
  • Compito del cestino postale (scritto, 90 minuti)
  • Presentazione e discussione tecnica
    • Presentazione (orale, 140 minuti - inclusi 120 minuti di preparazione)
    • Discussione con gli esperti (orale, 30 minuti)
  • Situazioni critiche per il successo (orale, 30 minuti)

Ogni parte dell'esame può essere suddivisa in voci. Questa suddivisione e la ponderazione delle voci dell'esame di marketing specialist sono stabilite dalla commissione d'esame nelle linee guida.

Diploma e titolo:

I candidati che superano l'esame professionale ricevono un certificato federale e possono utilizzare il titolo riconosciuto e protetto:

  • Tedesco: specialista di marketing con attestato federale di capacità
  • Francese: Specialista in marketing con brevetto federale
  • Italiano: Specialista in marketing con attestato professionale federale
  • Inglese: Marketing Specialist, Federal Diploma of Higher Education (Attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto)

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame professionale per il Certificato di Specialista in Marketing Federale?