Marketing Manager SSS: Quali sono gli svantaggi del corso di laurea?

I marketing manager SSS sono in grado di assumere compiti specialistici e gestionali nei dipartimenti di marketing di grandi aziende o PMI. Pianificano le attività di marketing e realizzano progetti per raggiungere gli obiettivi aziendali e di marketing. Gestiscono i dipendenti e negoziano con partner commerciali e altri specialisti.

Marketing Manager SSS - gli svantaggi principali sono

  1. Data la durata triennale del programma (part-time), il corso di Marketing Manager SSS richiede un notevole impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione.
  2. Nonostante i contributi cantonali, l'intero programma HF dovrebbe costare tra i 12.600 e i 25.200 franchi, a seconda della scuola.
  3. La qualifica di Marketing Manager SSS non è molto conosciuta al di fuori della Svizzera e non tutti i manager stranieri che lavorano in Svizzera sono consapevoli della qualifica SSS e del suo significato. Soprattutto in tempi in cui la concorrenza tra le aziende è agguerrita, potete ottenere un vantaggio competitivo per la vostra azienda lavorando nella gestione del marketing.
  4. Il marketing management non è solo creatività, grandi campagne e contenuti sui social media. Richiede un grande lavoro strategico, la pianificazione, il controllo e l'implementazione di varie attività di marketing e delle persone coinvolte, come manager, specialisti di marketing management, appaltatori e altro ancora. Pertanto, oltre all'inventiva e alla creatività, i marketing manager necessitano anche di competenze analitiche e concettuali, nonché della capacità di sviluppare, attuare e controllare progetti. Molte di queste competenze non possono essere acquisite solo attraverso un corso di laurea.
  5. L'orario di lavoro è generalmente regolare. Tuttavia, possono esserci giornate lavorative più lunghe se devono essere rispettate le scadenze. È importante essere consapevoli delle tendenze attuali e sfruttarle in modo proficuo per l'azienda.

 

I marketing manager SSS lavorano come manager nei dipartimenti di marketing di PMI o grandi aziende e sono responsabili di sottoaree di marketing. Lavorano in team, gestiscono i loro dipendenti e hanno molti contatti con altri specialisti, ad esempio con i responsabili delle vendite e della gestione delle vendite, con i partner commerciali o con gli specialisti dei media e delle pubbliche relazioni.

Fornitore di programmi di studio per marketing manager SSS