Radiologia medica tecnica (MTRA): Formazione, perfezionamento, studi, informazioni e fornitori
Radiologia tecnica medica: dalla diagnostica alla terapia
Domande e risposte
Dove trovano lavoro i laureati in Tecniche di Radiologia Medica?
Gli specialisti in radiologia tecnica medica SSS sono professionisti molto ricercati che devono seguire una formazione continua per tenersi aggiornati sulle ultime tecnologie. Sono impiegati in istituti radiologici, ospedali e cliniche universitarie, oltre che in medicina veterinaria, nell'industria e nella ricerca.
Che titolo di studio ottengono i laureati del corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica?
I diplomati di una Scuola specializzata superiore ricevono al termine della formazione il titolo riconosciuto a livello federale di "Specialista certificato in radiologia medico-tecnica SSS".
Quali sono i requisiti per il corso di Tecnico di Radiologia Medica?
I requisiti di ammissione alla formazione in radiologia medica tecnica sono stabiliti dalle rispettive Scuole specializzate superiori. Tuttavia, oltre a un test attitudinale, che può variare notevolmente, di solito è richiesta una formazione professionale di base (tirocinio) di almeno tre anni, preferibilmente in un settore tecnico o medico, anche se di solito non è obbligatorio. In alternativa, è possibile presentare un certificato di scuola secondaria tecnica o una maturità professionale o liceale. Le rispettive scuole specializzate superiori vi informeranno sugli attuali requisiti di ammissione.
Di cosa si occupano esattamente gli specialisti in radiologia medica?
Gli specialisti in radiologia medico-tecnica SSS lavorano nei settori della radiologia diagnostica, della radioterapia oncologica e della medicina nucleare. Nel primo settore, sono responsabili dell'esecuzione di radiografie, risonanza magnetica e tomografia computerizzata. In radio-oncologia, gli SSS eseguono la radioterapia per curare o alleviare il cancro secondo le istruzioni dei medici e accompagnano i pazienti per diverse settimane. Nel terzo settore, la medicina nucleare, sono responsabili della preparazione e della somministrazione di sostanze radioattive ai pazienti, di cui registrano l'attività e l'accumulo negli organi con speciali dispositivi di misurazione e li compilano al computer a scopo diagnostico per determinare l'esatta funzione, posizione e dimensione dell'organo malato.
Quanto dura il programma di formazione in Radiologia Medica Tecnica?
La formazione continua in radiologia tecnica medica è un programma a tempo pieno della durata di tre anni.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.