Chiunque colleghi un computer a Internet o una stampante a casa crea questa connessione tramite un router. Questo riceve i dati e li inoltra al computer. Quando diversi dispositivi sono collegati tra loro attraverso un punto di commutazione centrale, si parla di rete. Questa connessione di almeno due sistemi informatici può avvenire via cavo come rete peer-to-peer o in modalità wireless attraverso un collegamento radio. L'accesso reciproco e paritario ai dati dell'altro significa che è possibile utilizzare risorse condivise (spazio di archiviazione, programmi, stampanti, ecc.). Un buon esempio è la WLAN domestica. Per le reti più complesse, con più di dieci sistemi partecipanti, si utilizzano come standard le reti server-client. Queste includono un server come centro di controllo centrale, che mette le sue risorse a disposizione degli altri partecipanti alla rete (client). La rete è una combinazione di due o più computer o altri dispositivi elettronici per lo scambio di dati e l'utilizzo condiviso delle risorse.
I corsi di networking insegnano le competenze di rete, sia le basi che le conoscenze specialistiche complesse, a seconda dell'obiettivo del corso. I corsi di networking coprono i seguenti argomenti o parti di essi, ad esempio:
- Nozioni di base sulla tecnologia di rete
- Impostazione di reti (server, client, WLAN, LAN)
- Tipi di trasmissione (DSL o WLAN)
- Gamme di rete (PAN, LAN, MAN, WAN o GAN)
- Architettura server-client (computer centrale, richiesta del client e trasferimento dei dati)
- Protocolli di rete (regolano lo scambio di dati)
- Modelli di livello (DoD, ISO, OSI-7)
- Trasmissione di dati in rete (pacchetto, messaggio, segmento, datagramma, frame, bitstream)
- Indirizzi di rete (indirizzi IP)
- Tecnologia di rete e telecomunicazioni
- Sistemi di rete (Alcatel-Lucent, Avaya, Check Point, Cisco, HP, Juniper Networks, Microsoft, Wireshark ecc.)
- Interfacce di programmazione API per le reti
- Specializzazione DevNet
- Linguaggi di programmazione come Phyton
- Sicurezza nella tecnologia di rete
- Organizzazioni familiari (TCP/IP, Ethernet, WLAN)
- Virtualizzazione della rete (NFV)
- Strumento di automazione Ansible per applicazioni e infrastrutture IT
- Cloud computing (centro dati virtuale)
- DevOps - ottimizzazione dei processi per il funzionamento e lo sviluppo del software e CI/CD
- Git / GitLab - Sistema di gestione delle versioni per progetti software
- Apprendimento automatico e big data
Dopo aver frequentato i corsi sulle reti, i partecipanti conoscono i vantaggi delle reti, come l'uso condiviso di database e risorse, la condivisione della potenza di calcolo e della capacità di archiviazione, il controllo centrale di programmi e dati, nonché l'applicazione di autorizzazioni, responsabilità, protezione e sicurezza dei dati. Ad esempio, un amministratore di rete può utilizzare la propria conoscenza della rete aziendale locale per mappare e impostare le funzioni di rete richieste con le infrastrutture di rete.
Siete interessati ai corsi di rete e volete saperne di più? Volete saperne di più sulla tecnologia di rete e siete alla ricerca di una formazione adeguata in questo settore? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete corsi di rete, seminari e programmi di formazione che vi aiuteranno ad acquisire conoscenze di rete. Richiedete subito, gratuitamente e senza impegno, la documentazione completa dei corsi di rete o una consulenza formativa personale. Oppure potete iscrivervi direttamente a uno dei corsi di networking sulla piattaforma di formazione.