Optometria: formazione, perfezionamento, studio, panoramica delle scuole e delle offerte
Optometria - per una visione binoculare impeccabile
Domande e risposte
Il corso di laurea in Optometria è anche orientato alla pratica?
Oltre ai progetti, gli studenti del corso di laurea in Optometria svolgono anche tirocini clinici optometrici in cui esaminano 35 casi specifici e 115 casi generali su altre persone. Inoltre, è previsto un tirocinio con un oftalmologo nell'area clinica della durata di almeno tre giorni.
Quali sono i requisiti di ammissione al corso di laurea in Optometria?
L'ammissione al corso di laurea in Optometria è gratuita per coloro che hanno conseguito un apprendistato tecnico e una maturità professionale o un diploma SSS. Le persone in possesso di una maturità liceale, di una Maturità professionale in un campo diverso da quello tecnico o di un diploma intermedio DMS3 devono inoltre completare un tirocinio di un anno in optometria prima di iniziare gli studi.
Quali sono i moduli da seguire nel corso di laurea in Optometria?
Il corso di laurea in Optometria trasmette conoscenze e competenze approfondite nell'ambito dell'optometria e prepara gli studenti a ottenere la qualifica professionale entro sei semestri. A tal fine, nell'ambito dei fondamenti dell'optometria vengono impartiti i moduli "Chimica e biochimica", "Fondamenti di biostatistica", Ottica generale da 1 a 5, Tecnologia delle lenti da 1 a 3 e i moduli di Ottica fisiologica da 1 a 3. Sulla base di queste conoscenze di base, è necessario seguire cinque moduli di applicazione di lenti a contatto, tre di esame optometrico della vista, due di visione binoculare, nonché un modulo ciascuno di "Optometria pediatrica", "Ipovisione", "Metodi avanzati di esame optometrico" e "Analisi sistemica dei problemi clinici". È inoltre necessario completare due esercitazioni cliniche optometriche. Inoltre, si devono completare due moduli di "Anatomia e fisiologia generale", due di "Patologia e farmacologia generale", tre di "Anatomia e fisiologia dell'occhio" e due di "Patologia oculare". Moduli di inglese, di economia aziendale, di diritto ed etica, di pratica della scrittura e di argomentazione e retorica costituiscono la formazione contestuale, mentre integrazioni tematiche di almeno tre moduli, come la progettazione di studi e la ricerca bibliografica, l'optometria e la fotometria sul posto di lavoro, la tracciatura dei raggi e le aberrazioni, le procedure di imaging e il funzionamento di strumenti diagnostici o simili, completano il programma, insieme a moduli a libera scelta per un totale di almeno 5 ECTS e a progetti degli studenti, tra cui una tesi di laurea.
Dove trovano lavoro i laureati dopo la formazione in optometria?
Dopo aver conseguito una laurea in optometria, è possibile trovare lavoro nel campo dell'optometria, dell'insegnamento, della ricerca e dell'assistenza sanitaria. Gli optometristi possono anche lavorare nel settore della tecnologia medica o dell'ottica oftalmica e dell'oftalmologia in un'azienda industriale, grazie all'elevato standard della loro formazione. Come optometrista con una laurea in optometria, è possibile sia una posizione dirigenziale che un'attività autonoma.
Quanto costa studiare optometria con una laurea triennale?
Gli studenti del corso di laurea in Optometria / Optometria residenti in Svizzera o nell'UE pagano 700 franchi per semestre. A ciò si aggiunge una tassa di iscrizione una tantum di 200 franchi, per cui le tasse per l'intero corso di laurea ammontano a 4400 franchi (alla fine del 2016). Ci sono anche costi per la letteratura specializzata, i copioni, le copie, ecc.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.