Performance marketing: formazione, perfezionamento, corso, seminario, workshop

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Volete sapere cos'è e come funziona il performance marketing? Siete interessati a una formazione, un aggiornamento, un corso o un seminario su questo tema? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

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Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Il performance marketing consiste principalmente nell'acquisizione di potenziali clienti attraverso un marketing digitale orientato ai risultati e misurabile. Ottimizzando l'interazione dei vari strumenti di marketing online, l'acquisizione dei clienti può essere automatizzata. Si tratta di una grande opportunità, soprattutto per le PMI, per rendere più efficiente l'acquisizione dei clienti.

Le PMI, in particolare, spesso non hanno le risorse umane e finanziarie per assumere diversi addetti alle vendite o per realizzare il branding su larga scala. Con il performance marketing, l'acquisizione dei clienti può essere automatizzata, in modo da ridurre il numero di addetti alle vendite. Questo argomento è quindi particolarmente importante per le PMI. Naturalmente, anche la maggior parte delle grandi aziende utilizza il performance marketing.

Quale formazione o aggiornamento posso seguire per imparare il performance marketing?

L'offerta formativa comprende corsi, seminari, workshop, sessioni di formazione e corsi più lunghi o di perfezionamento presso scuole aziendali private o università (CAS, DAS, MAS). Chi si avvicina per la prima volta al tema del performance marketing può, ad esempio, ottenere una prima panoramica dell'argomento attraverso una formazione online, un corso, un seminario o un workshop. Questi formati formativi più brevi sono offerti da scuole pubbliche, università e agenzie di marketing specializzate. Chi desidera acquisire conoscenze più approfondite sul tema del performance marketing può prendere in considerazione programmi di formazione più lunghi, con o senza qualifica federale.

In ogni caso, se volete saperne di più sul performance marketing, questo è il posto giusto per voi.

Domande e risposte

I responsabili del performance marketing si occupano degli strumenti di marketing digitale. Gli strumenti sono armonizzati in modo da attirare il maggior numero possibile di parti interessate e di clienti. Oltre all'utilizzo di strumenti di marketing online, sono estremamente importanti la misurazione del successo (ad esempio tramite Google Analytics) e l'ottimizzazione continua degli strumenti. Ecco alcuni esempi di attività di performance marketing:

  • Sito web: Migliorare la facilità d'uso
  • Content marketing: creazione di contenuti interessanti dal punto di vista dei clienti esistenti o potenziali (ad esempio, consigli, risposte a domande).
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: inserimento di contenuti interessanti nelle landing page (pagine di destinazione), reperimento di link esterni da siti web esterni collegati
  • Pubblicità sui motori di ricerca: lancio e ottimizzazione di campagne Google Ads
  • Attività di newsletter: invio regolare di una newsletter con contenuti interessanti e un link alle corrispondenti landing page (pagine di destinazione)

I candidati a un posto di lavoro come Performance Marketing Manager hanno di solito una solida formazione e un perfezionamento nei settori dell'economia aziendale, dell'informatica aziendale, delle scienze della comunicazione e dei media o del marketing con particolare attenzione al marketing digitale.

Un performance marketing manager conosce i principali strumenti di performance marketing e può utilizzarli con successo per acquisire prospect e clienti. Sono inoltre necessarie competenze concettuali e analitiche per misurare il successo delle proprie campagne utilizzando KPI predefiniti e strumenti analitici come Google Analytics. È inoltre necessario conoscere le esigenze dei clienti e avere idee creative per ottimizzare gli strumenti e le misure.

Messaggio pubblicitario:

Il primo passo è creare un messaggio di base significativo e promettente che risponda alle seguenti domande:

  • Chi siamo?
  • Cosa offriamo?
  • Perché i clienti dovrebbero scegliere noi (posizionamento)?
  • Quali esigenze del cliente vengono soddisfatte e come (testi, immagini, immagini in movimento)?
  • Quali prove di fiducia abbiamo (valutazioni, referenze, certificazioni, storie di successo, ecc.)?
  • Come possono contattarci i potenziali clienti?

Sito web:

Il sito web è lo strumento centrale di comunicazione e un design accattivante e facile da usare è estremamente importante.

Marketing dei contenuti:

Creando e comunicando contenuti interessanti, il vostro sito web migliora notevolmente dal punto di vista dei clienti attuali e potenziali. I contenuti attraenti garantiscono inoltre un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Tasso di conversione:

L'ottimizzazione del tasso di conversione incoraggia un maggior numero di visitatori anonimi del vostro sito web a fare una richiesta o un ordine. Ciò include, ad esempio, il rivolgersi ai giusti gruppi target, inviti all'azione chiari o moduli online accattivanti (ad esempio, suddividendo i moduli di grandi dimensioni in 2 o 3 fasi).

Automazione del marketing:

L'automazione del marketing è un software che automatizza vari processi di marketing, come le attività di follow-up o le campagne. I lead non qualificati (richieste di informazioni da parte di soggetti interessati) vengono contattati e ulteriormente qualificati con l'invio di e-mail dal contenuto interessante, fino a quando non passano alle vendite.

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Un buon posizionamento nei motori di ricerca con termini di ricerca pertinenti porta i potenziali clienti direttamente alle corrispondenti pagine di destinazione del vostro sito web, aumentando enormemente le possibilità di richieste o ordini.

Altri strumenti idonei per l'acquisizione di prospect e clienti

Anche i seguenti strumenti supportano l'acquisizione di clienti e potenziali clienti: pubblicità sui motori di ricerca (SEA), newsletter, social media marketing (soprattutto annunci a pagamento), marketing di affiliazione, ecc.

Oltre al proprio sito web, l'interazione tra content marketing e ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è di grande importanza. Il content marketing consiste nel creare e comunicare contenuti interessanti come risposte a domande, consigli, guide, ecc. dal punto di vista dei potenziali clienti. I contenuti interessanti generano segnali positivi da parte dei visitatori del sito web, come visite più lunghe, clic o moduli compilati, che possono essere misurati dai motori di ricerca come Google o Bing.

Oggi il content marketing è il criterio di ranking più importante nell'ottimizzazione dei motori di ricerca e rende più efficaci tutti gli altri strumenti del marketing digitale. Grazie anche al content marketing, l'ottimizzazione dei motori di ricerca garantisce che un'azienda venga trovata nelle prime posizioni di Google e di altri motori di ricerca con termini di ricerca o combinazioni di parole chiave pertinenti. Questo garantisce richieste regolari da parte di potenziali clienti e favorisce l'acquisizione di clienti.

Oltre al sito web, al content marketing e al SEO, esistono altri strumenti adatti al performance marketing:

  • Ottimizzazione del tasso di conversione
  • Automazione del marketing
  • Pubblicità sui motori di ricerca (SEA)
  • Newsletter
  • Social media marketing (in particolare inserzioni a pagamento)
  • Marketing di affiliazione (pubblicità su base di successo)

In base alle priorità aziendali, vengono definiti obiettivi specifici e KPI (indicatori chiave di prestazione, come il numero di visitatori, il tasso di conversione, gli ordini e così via), che vengono registrati in uno strumento come Google Analytics. In questo modo è possibile monitorare costantemente i KPI più importanti e, se necessario, implementare le relative ottimizzazioni negli strumenti di performance marketing.

Un'agenzia offre i seguenti servizi di performance marketing:

  • Consulenza
  • Workshop, corsi, seminari, formazione
  • Concetto: situazione iniziale, obiettivi, gruppi target, strategia, misure, budget, verifiche della performance
  • Attuazione delle misure
  • Valutazioni delle prestazioni
  • Gestione del progetto
  • Servizi di progettazione e usabilità (facilità d'uso di un sito web)
  • Creazione di contenuti (content marketing)
  • Lancio di campagne
  • Assistenza tecnica

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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