Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per diventare specialista in PR con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 30 candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando. Può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano.
L'esame comprende quattro parti ed è organizzato come segue:
Parte 1 / Nozioni di base
a) Etica, diritto, economia, amministrazione aziendale e società: 30 minuti per iscritto:I candidati utilizzano domande aperte per dimostrare le loro conoscenze: la conoscenza degli obiettivi e delle aree secondarie delle relazioni pubbliche/comunicazioni aziendali, i punti di contatto con le discipline vicine, i fondamenti etici, le basi del diritto della comunicazione e la comprensione dell'ambiente politico ed economico delle relazioni pubbliche.
b) Base concettuale e strategica: 30 minuti per iscritto:Sulla base di un'analisi della situazione, i candidati formulano obiettivi, gruppi target e contenuti concettuali per le comunicazioni PR/aziendali.
Parte 2 / Misure e canali: 3 ore per iscritto
I candidati lavorano su un caso di studio relativo all'implementazione di attività e concetti di relazioni pubbliche: pianificazione, organizzazione e realizzazione di risorse e misure (di comunicazione), compresa l'identificazione di gruppi target e contatti specifici per il progetto.
Parte 3 / Contenuto: Scrittura e redazione: 2,5 ore di scrittura
Sotto forma di casi di studio, i candidati scrivono e curano contenuti per canali e gruppi target online e offline.
Parte 4 / Migliori pratiche
a) Preparazione della soluzione del caso per la presentazione: 15 minuti per iscritto:Ai candidati viene dato un caso da lavorare e analizzare come compito. I candidati prendono appunti per iscritto.
b) Presentazione della soluzione e discussione con l'esperto: 45 minuti di orale:Utilizzando le risorse disponibili, i candidati presentano le loro soluzioni al caso precedentemente elaborate. Le soluzioni vengono poi discusse in un colloquio con un esperto e le loro argomentazioni vengono dibattute.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Diploma e titolo:
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale, rilasciato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI su richiesta della commissione d'esame. Possono utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in pubbliche relazioni con attestato federale". In inglese: "Specialist in Public Relations, Federal Diploma of Higher Education". I nomi dei titolari dell'attestato sono iscritti in un registro tenuto dalla SEFRI.