Quali sono gli svantaggi di un'ulteriore formazione come specialista di processo?

I diplomati del corso di formazione per specialisti di processo sono in grado di analizzare, controllare e ottimizzare i processi nelle PMI o nelle grandi aziende come specialisti di procedure operative. Di solito lavorano nella produzione industriale. Guidano team di lavoro o di progetto e forniscono consulenza alla direzione.

I principali svantaggi di un'ulteriore formazione come specialista di processo sono

  1. Poiché la formazione di specialista di processo si svolge di solito nell'arco di tre o quattro semestri in parallelo al lavoro, richiede una buona gestione del tempo.
  2. Chi vuole lavorare nell'ottimizzazione dei processi operativi ha bisogno non solo di conoscenze specialistiche e flessibilità, ma anche di capacità analitiche e di risoluzione dei problemi, nonché di buone capacità comunicative e sociali. È importante anche un forte senso di responsabilità. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito del programma di formazione per specialisti di processo.
  3. L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
  4. La pressione d'esame per gli esami finali federali annuali è elevata, ma viene presa in considerazione nel programma di formazione continua per gli specialisti di processo. Tuttavia, sono previsti esami preliminari di simulazione e valutazioni di apprendimento.
  5. Per stare al passo con gli sviluppi tecnologici è indispensabile una formazione continua e regolare.

 

Gli specialisti di processo sono spesso impiegati in posizioni di comando in team di lavoro e di progetto presso PMI o grandi aziende. A seconda delle dimensioni e della struttura dell'azienda, si specializzano in un settore di attività o sono responsabili dell'intera area. La maggior parte di loro lavora nella produzione industriale.

Fornitore di un programma di formazione per specialisti di processo