Tecnico di processo SSS: Quali sono gli svantaggi del corso di laurea?

I tecnici di processo SSS sono in grado di sviluppare e ottimizzare i processi operativi nella gestione della catena di fornitura e nella gestione dei progetti e della qualità. Nel farlo, tengono conto di diversi aspetti in cui hanno conoscenze approfondite, ad esempio: sistemi di lavoro, gestione del tempo, costi, acquisti, pianificazione e organizzazione del lavoro, qualità, marketing, norme, leggi o impatto ambientale delle attività commerciali.

Tecnico di processo SSS - gli svantaggi più importanti sono

  1. A causa della durata degli studi di tre anni (part-time) o di due anni (full-time), il programma Process Technician SSS richiede un grande impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione.
  2. Nonostante i contributi cantonali, l'intero programma HF dovrebbe costare tra i 13.000 e i 22.800 franchi, a seconda della scuola.
  3. La qualifica di ingegnere di processo qualificato SSS non è molto conosciuta al di fuori della Svizzera e non tutti i manager stranieri che lavorano in Svizzera sono a conoscenza della qualifica SSS e del suo significato. Soprattutto in tempi in cui l'efficienza nelle aziende è importante, potete ottenere un vantaggio competitivo per la vostra azienda lavorando nell'ingegneria di processo.
  4. Un lavoro nella tecnologia di processo richiede capacità analitiche, un modo di lavorare sistematico e comprensione tecnica. Richiede buone capacità di gestione aziendale, un alto grado di responsabilità e la capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo. Molte di queste competenze non possono essere acquisite solo attraverso un corso di laurea.
  5. L'orario di lavoro è generalmente regolare. I professionisti lavorano a stretto contatto con ingegneri e specialisti della produzione e delle vendite. È importante essere consapevoli delle tendenze attuali e sfruttarle in modo proficuo per l'azienda. È necessario un aggiornamento regolare.

 

I tecnici di processo SSS lavorano come generalisti in aziende industriali, logistiche, di servizi o commerciali. A seconda del tipo e delle dimensioni dell'azienda, gestiscono progetti dallo sviluppo alla vendita o sono responsabili di aree specifiche all'interno dell'azienda. Con un'adeguata esperienza, possono assumere posizioni di responsabilità nella gestione aziendale, nel marketing, nel servizio clienti o nella finanza e contabilità. A volte assumono anche compiti di gestione e guidano un team, un reparto o un'intera azienda.

Fornitore di formazione di un programma di laurea per tecnici di processo SSS