Psicomotricità: formazione, aggiornamento, corsi, scuole e offerte nella vostra zona

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione sulle abilità psicomotorie? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personalizzata? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Aiuto ai bambini con debolezze psicomotorie - grazie all'allenamento psicomotorio

La psicomotricità consiste in esperienze mentali, psicologiche ed emotive e in movimenti, cioè in abilità motorie umane. La terapia psicomotoria è anche un metodo educativo utilizzato per incoraggiare i bambini o i giovani con problemi motori, iperattività o disturbi percettivi attraverso esperienze e movimenti. Quando un bambino si sottopone alla terapia psicomotoria, di solito consiste in attività ludiche piuttosto banali, ma che portano a esperienze sensoriali e di movimento grazie a materiali stimolanti. Questo rafforza la percezione attraverso il movimento e l'esperienza con le circostanze esterne.

Le esperienze aiutano i bambini a ritrovare la fiducia in se stessi e ad affrontare meglio le persone e l'ambiente. La formazione psicomotoria è adatta a persone che sono socialmente attive e che hanno contatti regolari con bambini o giovani. Se cercate maggiori informazioni o offerte di formazione psicomotoria da parte di scuole rinomate, visitate Ausbildung-Weiterbildung.ch.

Domande e risposte

Durante il programma di formazione psicomotoria è necessario svolgere quattro tirocini per acquisire e consolidare le competenze terapeutiche e professionali. Il primo tirocinio introduce gli studenti alla vita quotidiana di un terapista psicomotorio e li familiarizza con le proprie attività. Nel secondo tirocinio, gli studenti conoscono le aree della scuola materna, dell'asilo nido e della prima elementare e i loro obiettivi di apprendimento, possono sperimentare diverse forme di cooperazione e svolgere attività psicomotorie. Nel terzo tirocinio, il tirocinio terapeutico 1, gli studenti possono applicare e sviluppare ulteriormente l'esperienza e le conoscenze acquisite negli ultimi due tirocini e approfondirle nel quarto tirocinio, il tirocinio terapeutico 2, a tal punto da poter lavorare in modo indipendente come terapista psicomotorio alla fine.

Per essere ammessi al programma di formazione in psicomotricità, i futuri studenti devono superare un esame di ammissione che dura circa mezza giornata e serve come test attitudinale. L'esame non richiede conoscenze preliminari e consiste nella parte "Movimento e interazione", in una lettera di motivazione e in un colloquio individuale. I candidati dovranno sostenere dei costi per l'esame di ammissione.

È possibile studiare psicomotricità a tempo pieno o a tempo parziale. Lo studio a tempo pieno dura circa sei semestri, mentre quello a tempo parziale può arrivare fino a dieci semestri. Gli studenti a tempo parziale possono lavorare dal 30 al 40% del tempo. Il direttore del programma sarà lieto di fornirvi una consulenza dettagliata su questo argomento e di supportarvi nella pianificazione dei vostri studi in terapia psicomotoria.

I laureati del programma di terapia psicomotoria ricevono un Bachelor of Arts in terapia psicomotoria dall'Università di Scuole Universitarie per l'Educazione dei Bisogni Speciali.

I candidati al programma di educazione psicomotoria con laurea triennale devono amare il movimento ed essere interessati allo sviluppo dei bambini, essere socievoli e comunicativi, capaci di lavorare in gruppo, flessibili, in grado di gestire i conflitti e pronti ad un'approfondita auto-riflessione. I requisiti formativi sono un diploma di insegnamento per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria inferiore, oppure una maturità liceale o un diploma di laurea. Le persone con altre qualifiche devono utilizzare il nostro modulo di contatto per informarsi direttamente con il direttore del programma sulle relative opzioni di ammissione.

Durante il programma di formazione psicomotoria, gli studenti partecipano a un gran numero di moduli e a quattro stage. Questi moduli coprono argomenti quali: Lavoro corporeo e biografico, educazione e professione curativa; sport, gioco e movimento, ricerca e sviluppo; sviluppo umano nell'arco della vita; anomalie dello sviluppo; basi mediche; consulenza; apprendimento e terapia; Fondamenti diagnostici, sviluppo motorio, sviluppo percettivo, sviluppo socio-emotivo, programmi psicomotori integrativi e preventivi, psicopatologia dello sviluppo; pianificazione della terapia e casistica; terapia nell'educazione speciale; etica; scienze educative e sociali, sociologia, interventi, concetti, grafomotricità, tecniche motorie, gioco terapeutico e altro.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Schaffhauserstrasse 239, PF 5850
8050 Zürich
Università intercantonale di scienze applicate per l'educazione dei bisogni speciali (HfH)
La Scuola Universitaria Intercantonale di Scienze Applicate per l'Educazione dei Bisogni Speciali (HfH) di Zurigo dà un importante contributo al miglioramento della convivenza tra persone disabili e non disabili nella nostra società attraverso la sua ampia gamma di programmi di formazione e aggiornamento per specialisti dell'educazione curativa, nonché attraverso la ricerca e lo sviluppo. L'HfH è un istituto di formazione riconosciuto dai governi federale e cantonale come università per la formazione degli insegnanti. Anche voi potrete beneficiare dei nostri elevati standard qualitativi.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung