Horgen si trova sulla riva sinistra del Lago di Zurigo, a 408 metri sul livello del mare, e appartiene al distretto di Horgen nel Cantone di Zurigo. La città si trova a nord di Wädenswil, a sud di Thalwil e a circa 15 chilometri da Zurigo. Grazie alla sua posizione centrale, Horgen è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici e privati.
Il centro di formazione di Horgen si estende su ben 31 km2di cui circa un terzo è costituito da boschi. La città conta circa 23.000 abitanti ed è suddivisa in dieci distretti: Dorf, Arn, Hirzel, Horgerberg, Käpfnach, Oberdorf, Sihlbrugg Station, Sihlwald, Tannenbach e Waldegg.
Le scuole di Horgen sono facilmente raggiungibili grazie all'ampia rete di trasporti delle FFS e alla rete di trasporti di Zurigo. La stazione ferroviaria FFS di Horgen è situata in posizione centrale e collega la città a città più grandi come Zurigo tramite le linee S2 e S8 della S-Bahn. Il viaggio verso Zurigo dura solo 20 minuti. La stazione di Sihlwald è servita anche dalla S4 e la stazione di Horgen Oberdorf dalla S24. Il centro di formazione e perfezionamento di Horgen è servito anche da vari collegamenti in autobus con le città e i villaggi circostanti.
Le scuole di Horgen sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi privati. La strada statale 3, che attraversa il Cantone di Zurigo dalla città di Zurigo a Pfäffikon SZ, passa per Horgen. Horgen è anche vicino all'autostrada A3, che da Basilea, passando per Zurigo, arriva a Sargans. Inoltre, il traghetto del Lago di Zurigo passa ogni 15 minuti da Meilen a Horgen e viceversa. Tuttavia, i parcheggi pubblici a Horgen sono limitati. Tuttavia, di solito si trovano posti auto vicino alle scuole di Horgen, come il parcheggio pubblico della stazione ferroviaria di Horgen, la stazione ferroviaria di Horgen Oberdorf o i parcheggi sotterranei delle strutture commerciali.
Il centro di istruzione e formazione di Horgen ospita numerosi asili e scuole, come scuole primarie e secondarie, una scuola di formazione speciale, la scuola per adulti BZZ, una scuola di vela e una scuola di nautica. Il Centro educativo del Lago di Zurigo a Horgen si trova a soli due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Horgen. Si consiglia pertanto di spostarsi con i mezzi pubblici per evitare ingorghi e traffico.
A Horgen potete gustare tutto ciò che desiderate durante la pausa pranzo o dopo la scuola. La città offre un'ampia e diversificata gamma di delizie culinarie. Ad esempio, troverete ristoranti italiani, cucina svizzera, cucina indiana, panetterie, ristoranti di sushi, caffè e bar. La maggior parte delle opzioni di ristorazione si trova nel centro storico, vicino alle scuole di Horgen. Sedetevi in un caffè o prendete un gelato e godetevi la vista mozzafiato sul lago.
Grazie al collegamento con il lago, a Horgen ci sono molti modi per concludere la giornata dopo la scuola. Diverse località lacustri invitano a nuotare e a rilassarsi, i ristoranti deliziano con le loro offerte e il loro ambiente e il vicino Passo dell'Hirzel offre un panorama incredibile sul Lago di Zurigo, Horgen e le città circostanti. Anche in inverno Horgen offre una vasta gamma di attività per il tempo libero, con la pista di sci di fondo di Zimmerberg, la piscina coperta Bergli e diversi centri fitness.