Supporto sociale: fornitori, scuole, informazioni, domande e risposte
Consulenza sociale: imparare ad accompagnare le persone in modo competente
Domande e risposte
Quali sono le aree di competenza coperte dal programma di formazione sul sostegno sociale?
Oltre all'autogestione e all'esame della propria personalità, alla gestione dello stress, ai diritti umani e all'etica professionale, alle capacità di comunicazione e dialogo, compresa la gestione dei conflitti, le aree di competenza degli approcci e dei metodi di sostegno sociale e le conoscenze specialistiche svolgono un ruolo fondamentale. Vengono trattati in dettaglio argomenti quali la gestione del sostegno, l'orientamento allo spazio sociale, il lavoro di squadra, l'empowerment, il lavoro di gruppo, familiare e di rete, la gestione dei progetti, i principi legali, la protezione dei minori e la violenza domestica, le dipendenze, le competenze interculturali, la psicopatologia, il lavoro di prossimità con gli anziani e le disabilità fisiche e cognitive.
Che cos'è esattamente la consulenza sociale?
Sempre più persone che non sono più in grado di gestire la propria vita in modo autonomo o che hanno bisogno di un sostegno professionale in fasi molto difficili della loro vita ricorrono alla consulenza di prossimità. È proprio a questo che serve l'assistenza sociale, che ha lo scopo di fornire un sostegno a lungo termine nella vita di tutti i giorni. I consulenti sociali sostengono le persone colpite nelle loro case, nelle attività del tempo libero e sul lavoro, cercando di mantenere l'indipendenza dell'individuo e di promuovere la responsabilità personale. In questo modo, forniscono ai loro clienti un sostegno professionale, emotivo e pratico e collaborano con il loro ambiente e con altri professionisti.
Quali requisiti sono richiesti ai candidati per l'ammissione all'Esame professionale in consulenza sociale?
Oltre alla motivazione, alle competenze personali e sociali, a una buona conoscenza del tedesco (almeno B2) e a buone capacità di utilizzo del PC, alcune scuole prevedono che i partecipanti abbiano almeno 25 anni e che abbiano completato un apprendistato o che abbiano maturato almeno il 25% di esperienza professionale nel settore dell'assistenza sociale negli ultimi 5 anni prima dell'iscrizione. Per l'ammissione all'Esame professionale federale per assistenti sociali (APF), i candidati devono essere in possesso di un AFC come specialista dell'assistenza, specialista della salute o di una qualifica equivalente nel settore sociale o sanitario e aver lavorato almeno il 50% degli ultimi due anni nell'assistenza e nel supporto nel settore sociale. Il numero minimo di anni aumenta se il livello di occupazione è inferiore. Questo vale anche per le persone con un titolo di studio di livello secondario II, che devono dimostrare di aver maturato almeno tre anni di esperienza professionale alle condizioni sopra citate.
Inoltre, è richiesta una disposizione approvata della tesi, in cui vengono spiegati l'argomento, gli obiettivi, la procedura e la struttura della tesi. Deve essere presentata almeno 3 mesi prima del termine di iscrizione all'esame.
Quale stipendio ci si può aspettare per un lavoro di consulenza sociale?
Nel 2015, una raccomandazione salariale delAssociazione professionale svizzera per il sostegno socialeche serve come linea guida e può essere aumentata ampliando le competenze e i compiti. Lo stipendio mensile consigliato per un carico di lavoro del 100% è compreso tra 5.400 e 6.200 franchi.
Quale qualifica ricevono i laureati dopo aver completato il programma di sostegno sociale APF?
Le persone che hanno superato con successo l'Esame professionale federale nel campo della consulenza sociale sono autorizzate a utilizzare il titolo protetto "Consulente sociale con attestato federale".
Quali costi si possono prevedere per la formazione in consulenza sociale?
I costi della formazione in consulenza sociale possono variare a seconda della scuola, ma ammontano a 17.000-24.000 franchi come puro costo del corso. A ciò si aggiungono i costi per i soggiorni e i viaggi obbligatori, la letteratura specializzata e l'Esame professionale federale esterno. Da gennaio 2018, tuttavia, è possibile richiedere alla Confederazione il rimborso del 50% dei costi del corso, fino a un massimo di 9.500 franchi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Istituto.SEFRI.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.